Ponte crollato a Genova

Roma, a rischio il "Morandi" della Magliana: urgente verifica e monitoraggio

Secondo quanto riporta un dossier dei Vigili del Fuoco, anche questa struttura nella zona Magliana di Roma presenta non poche criticità

Roma, a rischio il "Morandi" della Magliana: urgente verifica e monitoraggio

Il ponte Morandi ha un gemello illustre: quello della Magliana a Roma. Secondo quanto riporta un dossier dei Vigili del Fuoco, anche questa struttura presenta non poche criticità. Il dossier dei vigili riportato da LaPresse parla chiaro e invita ad un'urgente opera di verifica e di monitoraggio. "Quanto rilevato - si legge nel documento - induce il comando a segnalare la necessità di avviare, con ogni possibile urgenza e sotto la guida di un tecnico qualificato e responsabile, un’attività di verifica e monitoraggio dell’intera infrastruttura". Parole che di fatto mettono in allarme i romani. Nel dossiere inoltre si parla anche di uno "stato di ammaloramento" della struttura.

Di fatto proprio questi segnali accendono un faro sul viadotto soprattutto dopo ilo drammatico crollo di Genova. La struttura è molto trafficata e collega la zona Eur all'autostrada che porta a Fiumicino. Da circa 20 anni avrebbe già superato il suo limite massimo di servizio. E a quanto pare il flusso di traffico presente sul ponte in questi anni è nettamente superiore a quello subito dopo l'apertura che risale agli anni Sessanta.

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, adesso attende una relazione da parte del Comune di Roma.

Commenti