Cronache

Sabotata l'alta velocità tra Milano e Bologna: si pensa a pista anarchica

Un pezzo metallico è stato agganciato alle linee aeree della ferrovia poco prima di Bologna. Danni al pantografo di un Frecciarossa, ritardi sulla linea

Sabotata l'alta velocità tra Milano e Bologna: si pensa a pista anarchica

Qualcuno ha tirato un brutto scherzo a Trenitalia: la linea ad alta velocità è stata infatti sabotata con un pezzo metallico, probabilmente un gancio a uncino, posizionato sulle linee aeree tra le stazione di Ponte Samoggia e Anzola Emilia, a pochi chilometri da Bologna. Così il pantografo del treno proveniente da Milano è andato in tilt, costringendo i passeggeri a cambiare treno una volta arrivati a Bologna. Un pezzo metallico identico - un tondino di acciaio con cui è stato realizzato un gancio e del filo da pesca usato per lanciarlo sui cavi della ferrovia - è stato trovato anche sull'altro binario, ma non ha causato danni.

Secondo gli inquirenti, si tratta di una tecnica spesso usata da esponenti dell'area anarchica.

Il sabotaggio ha portato ritardi intorno ai 20 minuti sull'intera linea ad alta velocità dove, finché non è arrivato il nullaosta da parte del pm che conduce l'indagine, i treni hanno viaggiato su un solo binario.

Commenti