Nel comizio di Monreale tra i tanti applausi e cori c'era anche chi ha protestato contro la visita del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Una protesta, a dire il vero pacifica e composta, di un gruppo di attivisti e di alcuni monrealesi arrivati in piazza con addosso una maglia bianca con la scritta "Padania is not Sicily".
Salvini alla fine del comizio ha voluto ringraziare tutti i presenti e anche i contestatori. "Ai dieci simpatici amici che hanno passato tutto il tempo del comizio a fischiarmi, gli auguro un buon 25 aprile e gli regaliamo pane, nutella e un libro di Saviano". E poi alla fine: "Dai venite a farvi la foto con me, ci facciamo un selfie". Un modo per stemperare la tensione e abbassare i toni.
Nei suoi otto minuti di comizio, sul palco della Lega, allestito davanti al Duomo di Monreale, Salvini aveva detto: "Mi va bene avere contro le tv, Fazio, Saviano e Boldrini. Mi attaccano, ma non mollo. Mi tengo stretti milioni di italiani che ci stanno dando una mano a cambiare questo Paese. Non siete voi a dovere dire grazie a me ma io a voi. Se l'Italia è tornato un Paese rispettato nel mondo è grazie a voi che avete permesso, votando la Lega, di cambiare le cose. Io non mollo e vado avanti come un treno".
In tarda serata è arrivata la replica di Roberto Saviano che su Twitter ha scritto.
Salvini, contestato a Monreale per tutte le volte che negli anni lui e la Lega hanno insultato il Sud, i siciliani, i napoletani, non sa fare altro che rispondere nei soliti toni da bullo. Grazie alle donne e agli uomini resistenti di Monreale. Sono con voi! Via @repubblica pic.twitter.com/jM1L9jOwA8
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 25 aprile 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.