Cronache

Sappada in Friuli: dopo i festeggiamenti, i benefici del passaggio

Il cuore del centro montano è sempre stato friulano, ma anche il portafoglio vuole la sua parte

Sappada in Friuli: dopo i festeggiamenti, i benefici del passaggio

Le bandiere blu con l'aquila gialla sventolano a Sappada. Il Comune, dopo 175 anni, torna in Friuli Venezia Giulia e abbandona il Veneto: si tratta del primo caso di un paese che passa da una Regione a statuto ordinario a una autonoma.

La grande attesa per il passaggio è stata ripagata nel migliore dei modi. Alla notizia del voto della Camera che ha dato il via libera al passaggio di Sappada al Friuli, numerosi veicoli con le bandiere friulane hanno attraversato il paesino in corteo suonando il clacson. Festa per le strade, brindisi e cene di festeggiamento. Il cuore del centro montano è sempre stato friulano, ma anche il portafoglio vuole la sua parte.

Con il passaggio, i cittadini possono infatti godere di una serie di benefici: dai venti centesimi al litro in meno per la benzina, che in Carnia è a regime agevolato, al bollo dell'auto a prezzi di saldo rispetto a quelli attuali ai vantaggi per il turismo. D'ora in poi sarà Promoturismo Fvg a sostenere l'attività sciistica invernale, mentre il Friuli ha appena stanziato 25 milioni per il rinnovo degli alberghi.

Buone notizie anche per i dependenti comunali che si vedranno riconoscere un significativo aumento di stipendio. Mentre per quanto riguarda le coppie, la legge friulana sulla prima casa prevede per loro sostanziosi aiuti. Ma c'è anche chi ci rimetterà.

Si tratta del sindaco Manuel Piller Hoffer che sarà sostituito da un commissario non appena inizierà la fase transitoria dopo la firma del presidente Mattarella e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Commenti