La Chiesa ora reinterpreta Sodoma per attaccare i sovranisti

L'ultima interpretazione sulla vicenda di Sodoma mette in luce la "mancanza d'ospitalità" dei sodomiti. E lo scontro nella Chiesa ora è esegetico

Aria di novità rilevanti nella Chiesa cattolica: l'ultimo studio della Pontificia Commissione Ciblica, per qualcuno, tende a modificare l'interpretazione dottrinale sull'omossessualità. E magari l'operazione passa pure da una sorta di attacco nei confronti dei predicatori dei "porti chiusi".

Vale la pena far notare sin da subito come non tutti sono concordi sul fatto che nelle 330 pagine edite dalla Lev vi sia un vero e proprio sdoganamento.

Come sempre del resto, quando si tratta di argomentare attorno a questo genere di tematiche, le posizioni teologiche in campo differiscono. La Chiesa tedesca, mediante il "concilio interno", sembra voler equiparare l'omosessualità a una delle tendenze sessuali possibili. Un atteggiamento condiviso anche da alcune correnti progressiste che operano negli Stati Uniti, in specie tra alcuni esponenti della Compagnia di Gesù. Ma in questa "interpretazione fedele dell' intera Sacra Scrittura riguardo al tema antropologico", ossia all'interno di studio che indaga l'uomo nella sua totalità, qualche apertura pare esserci. E i tradizionalisti pensano si tratti dell'ennesimo adeguamento alla modernità. La "Chiesa in uscita" che marcia verso il mondo, dicono. La stessa che per conseguenza si starebbe allontanando dal Depositum Fidei.

Tutto ruota attorno al peccato commesso da coloro che abitava a Sodoma. La questione è antica. C'è, fuori e dentro la Chiesa, chi ritiene che Sodoma sia stata distrutta perché fondata su comportamenti contrari alla morale sessuale voluta da Dio - i noti "peccati contro la natura" - e chi, di rimando, considera valida la tesi opposta, quella secondo cui i sodomiti sarebbero stati annientati per via della "mancanza d'ospitalità". E questa è la tesi preferita da almeno una parte della Pontifica Commissione Biblica che, come riportato dall'edizione odierna di Libero, ha presentato nel testo la seguente argomentazione: la vicenda di Sodoma - che fa parte della Genesi - "illustra un peccato che consiste nella mancanza di ospitalità, con ostilità e violenza nei confronti del forestiero, comportamento giudicato gravissimo e meritevole perciò di essere sanzionato con la massima severità, perché il rifiuto del diverso, dello straniero bisognoso e indifeso, è principio di disgregazione sociale, avendo in se stesso una violenza mortifera che merita una pena adeguata".

Anche in questo caso, insomma, viene tirata in ballo la questione dell'accoglienza. La parola "migranti" nel virgolettato non viene utilizzata, ma qualcuno intravede nella disamina su Sodoma la continuazione della pastorale del Papa in favore di coloro cercano rifugio nelle coste europee. La conseguenza interpretativa è deducibile ed è questa: a Sodoma, così come predicato dai sovranisti, i porti erano chiusi. E per questo Dio ha voluto distruggere quella città. Per mancanza di "spirito d'accoglienza". Il dibattito teologico in questi anni è davvero intriso di riflessioni di ogni tipo. L'emisfero progressista è a favore della "pastorale omosessuale" per la comunità Lgbt. Il "fronte conservatore", invece, organizza e coadiuva spesso "atti di riparazione" in relazione a quelle che vengono considerate inaccettabili svolte. La divisione si declina pure in materia di confini.

Lo scontro nella Chiesa cattolica rischia di passare nel campo dell'esegesi. Anche perché, ad aver commissionato lo studio in oggetto, è stato il Santo Padre.

Commenti

giovanni235

Dom, 22/12/2019 - 15:33

Se nessuno ferma Francesco sarà la fine della Chiesa Cattolica.Forse aveva ragione Nostradamus nel prevedere la fine di quella che lui chiamava ROMA,LA GRANDE MERETRICE.Se è già tutto previsto da 500 anni allora non c'è più niente da fare.

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/12/2019 - 15:37

LA CHIESA E' DIVENTATA UNA BARZELLETTA CHE NON FA PIU' RIDERE NESSUNO: DI FATTO VI E' UNA MASNADA DI INATTENDIBILI VENTROLOQUI CHE PARLANO IN NOME DI UN AMICO IMMAGINARIO MAI VISTO, CITANDO, SENZA PROVA ALCUNA, FATTI STORICAMENTE INATTENDIBILI E/O MAI VERIFICATISI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/12/2019 - 15:39

....questa recente folcloristica "visione",di Sodoma e Gomorra,punite per la mancanza di "ospitalità"l'avevo già recentemente sentita,come recentemente ho sentito lo "sdoganamento" dell'omosessualità da parte di questa "novella chiesa",su pretesa "novella interpretazione" delle fonti evangeliste(laddove fra poco scopriremo che Giuseppe non aveva messo incinta Maria,perchè gay...)...solo che sono 2.000 anni che la "chiesa" ci racconta un'altra verità!Queste "sacre scritture" allora cosa sono?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/12/2019 - 15:42

....non avevo notato l'eloquente fotografia della Piazza di San Pietro,....VUOTA!

ValdoValdese

Dom, 22/12/2019 - 15:46

°°° °°° Le 'sardine' dicono che sono soprattutto contro l' “odio” e contro i “decreti-sicurezza” questa dichiarazione le 'sgama' e le qualifica senza alcuna ombra di dubbio; sono dunque espressione di quel vastissimo mondo di parassiti che campava di rendita su quell'enorme cifra di cinque miliardi annui dedicati all'immigrazione clandestina da uno Stato italiano asservito a chiesa e a Vaticano e che invece adesso, grazie a Salvini, deve continuare a farlo con circa due miliardi di meno…

mimmo1960

Dom, 22/12/2019 - 16:05

La chiesa è ricca e ci dice a noi di mantenerli, siamo diventati i suoi sudditi. Gli italiani hanno fame, la povertà aumenta sempre di piu', i nostri giovani emigrano, il debito pubblico è alle stelle, incredibile!!

Libero 38

Dom, 22/12/2019 - 16:08

Il kompagno ciccio definisce l'odio un peccato e poi lui e la sua cricca odiano Salvini.Fra non molto accogliera' a bracce aperte anche le sardine.

APPARENZINGANNA

Dom, 22/12/2019 - 16:45

Ci sarà una ragione se, come ha raccontato egli stesso, è andato in cura presso una psicologa, non cattolica, ovviamente. Questa dell'accoglienza, preferibilmente dei non cristiani, è una fissazione. I cristiani perseguitati danno meno lustro, e quindi se ne parla di meno...

tersicore

Dom, 22/12/2019 - 16:54

E' acclarato, ormai, che la Chiesa si preoccupa moooolto più del potere materiale che di quello spirituale. A mio modesto parere, questo potere ha tutto da guadagnare, tanto più quanto più il Paese degrada, perché in tal modo aumenterà il numero degli indigenti che avranno bisogno di 'conforto', e quello degli immigrati che portano denaro. E' dunque logico che segua la corrente melmosa delle sardine e dei loro Kompagni di merende.

agosvac

Dom, 22/12/2019 - 16:54

Se è una delle solite "uscite" alquanto strane di papa Francesco, denota una certa ignoranza. Nei tempi di cui si parla non c'era bisogno di accogliere nessuno perché la Terra era molto vasta e gli abitanti molto pochi. Pertanto è la solita fesseria.

SeverinoCicerchia

Dom, 22/12/2019 - 17:05

Qua si rasenta veramente il ridicolo.. Sodoma rasa al suolo perché non accoglieva i migranti Ma ci credon veramente a ciò che dicono?

Trinky

Dom, 22/12/2019 - 17:10

Sodoma & Gomorra = Stato Città del Vaticano Se Dante avesse ambientato il papocchio Francesco nell'Inferno della Divina Commedia non avrebbe manco saputo in che girone metterlo viste le sue prerogative.....

routier

Dom, 22/12/2019 - 17:12

Quindi secondo i neo-esegeti bergogliani i sodomiti furono puniti non per tentata aggressione omosessuale bensì per "inospitalità"? Questa volta le correnti progressiste del Vaticano l'hanno veramente fatta fuori dal vaso! Piegare la Storia a proprio uso e consumo è un atteggiamento tipico delle peggiori tirannie. Papa Ratzinger non avrebbe mai concesso il "Nihil obstat" a simili corbellerie.

DRAGONI

Dom, 22/12/2019 - 17:20

SE NE INTENDONO DI SODOMIA ECCO PERCHE' RISCRIVONO LA storia sfruttando il loro sapere al riguardo!!

maurizio-macold

Dom, 22/12/2019 - 17:27

La piu' grossa idiozia del giorno e' quella di AGOSVAC (16:54) che definisce "ignorante" papa Francesco. Signor AGOSVAC, taccia e si vergogni !

Dordolio

Dom, 22/12/2019 - 17:29

La cosa triste - in tutto questo - è che alle Sacre Scritture evidentemente si può far dire tutto e il contrario di tutto. A seconda dei tempi e della convenienza. E questo ne annulla quindi il senso e il significato, che dovrebbero essere INCONTROVERTIBILI e ASSOLUTI.

maurizio-macold

Dom, 22/12/2019 - 17:33

Secondo TERSICORE (16:54) papa Francesco segue la corrente melmosa delle sardine e dei loro Kompagni di merende. Siamo alla completa pazzia. Consiglio chi di dovere di identificare questo "signor" TERSICORE e fargli passare un brutto quarto d'ora. Non e' possibile che si sfrutti vigliaccamente l'anonimato come fa questo TERSICORE per lanciare ingiurie senza pagarne le conseguenze.

giangar

Dom, 22/12/2019 - 17:35

L'articolo chiarisce che non si tratta di una dichiarazione del Papa, ma di uno studio della Pontificia Commissione Biblica, di cui il Papa non fa parte, ma alla quale ha richiesto uno studio. E, fra l'altro, non si tratta neanche di una posizione unanime all'interno della Commissione stessa. Ma subito si parla di "uscita" di Francesco, e giù con il compagno ciccio e con Salvini...Beh, se non si sa neanche leggere..

baronemanfredri...

Dom, 22/12/2019 - 17:43

HA BENEDETTO, PER COLPIRE SALVINI UN VERO CRISTIANO, UNA DELLE DUE CITTA' TRA LE PIU' MALEDETTE. SI DEVE FERMARE QUESTO ERETICO.

Tranvato

Dom, 22/12/2019 - 17:46

Un attimo di chiarezza: noi gli immigrati clandestini non li vogliamo sodomizzare. Forse qualche prete ha male interpretato la Scrittura e va alla ricerca del rapporto omosessuale con lo straniero, ma solo per spirito di accoglienza! Per favore, usate quelle vie per lo scopo per cui sono fatte, andate a ca..re!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 17:52

Con questa uscita fuori onda papa Bergoglio si è giocato l'apostolato. Equiparare la vita immorale dei sodomiti(puniti da Dio perché disprezzavano i sacrosanti principi biblici )col solo fatto che non erano molto ospitali la dice lunga sulle reali intenzioni politiche del Papa. Come a volere giustificare tutti i peccati che la Bibbia condanna(,omosessualità,adulterio,attaccamento ai soldi,bestemmiatori e idolatri) soffermandosi solo sulla mancata ospitalità da parte dei sodomiti come un gravissimo peccato e secondo il ragionamento dei bergogliani Dio è intervenuto su Sodoma solo per non essere stati ospitali! A quanto pare la Chiesa cattolica non si discosta molto da Sodoma e Gomorra:tutti i suoi peccati(pedofilia,politica,attaccamento al denaro,idolatria,dogmi lontani dalle verità dei vangeli) li fanno passare inosservati soffermandosi solo sui propri interessi politici ,cioè che gli italiani sono come i sodomiti:inospitali!1°PARTE...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 17:53

...2°PARTE.QUINDI SECONDO BERGOGLIO PORTONI SPALANCATI! Franceschiello,si vada a leggere l'Apocalisse attentamente e vedrà che lei e tutta la sua confraternita appartenete all'impero mondiale della falsa religione:Babilonia la grande;la quale verrà annientata come Dio fece con Sodoma da lei menzionata!

baronemanfredri...

Dom, 22/12/2019 - 17:55

QUESTO ERETICO, SI PREGA DI NON CENSURARE MA LO E', DIMENTICA CHE SONO STATI GLI ISRAELITI CHE HANNO ABBANDONATO LA CITTA', NON LORO CHE SONO SEMPRE STATI ACCOGLIENT, MA A DETERMINATE SCHIFEZZE. LEGGERE LA BIBBIA SIGNIFICA AVERE UNA VISIONE STORICA DI EVENTI ACCADUTI. DIAMO CREDITO E STOICITA' ALLE AFFERMAZIONI CHE E' STATO AVVISATO DA DUE ESSERE MANDATI DA DIO? ALLORA NON LORO STATO IMPOSTO DI RESTARE, MA DI ANDARSENE. IL COMPAGNO BERGOGLIO NON E' PIU IN GRADO DI FARE IL VERO PRETE, MA E' UN FALSARIO DELLA STORIA, UN NEMICO DI CRISTO PURTROPPO QUESTA E' LA VERITA'. STAREMO A VEDERE LA REAZIONE DI CHI LEGGERA' E COMMENTERA' QUESTO INTERVENTO. BIBBIA O NON BIBBIA LOT O NON LOT IL PROBLEMA GRAVISSIMO E' DATO DALLA ORMAI BATTAGLIA GIORNALIERA DI DISTRUZIONE DEL TESSUTO CRISTIANO-EBRAICO E DELLA STESSA CHIESA CATTOLICA APOSTOLICA ROMANA CHE QUESTO ESSERE STA COMPIENDO IN MODO SCIENTIFICO-POLITICO E SOCIALE PRIMA DELL'ITALIA E POI DELL'EUROPA CRISTIANA. MI SONO SPIEGATO? BISOGNA BLOCCARLO.

antonmessina

Dom, 22/12/2019 - 18:03

cioe vuole c..uli aperti? ho capito bene?

Nick2

Dom, 22/12/2019 - 18:07

Ma voi cattolici fondamentalisti pensate che sia davvero importante l'interpretazione di quanto successe a Sodoma? Voi credete veramente alla sciocchezza che furono distrutte 3000 anni prima di Cristo o giù di lì per opera divina perchè veniva praticata l'omosessualità? Siete peggio dei musulmani!

venco

Dom, 22/12/2019 - 18:10

Invece è vero tutto il contrario, l'accoglienza indiscriminata di gente sconosciuta porta alla nostra distruzione, ci porta la punizione divina. In vaticano si è instaurato un covo satanico.

aldoroma

Dom, 22/12/2019 - 18:16

Basta che gli ospitano in via della Conciliazione.... Tutti

ilrompiballe

Dom, 22/12/2019 - 18:21

Excusatio non petita, accusatio manifesta. Sodoma e Gomorra sono nella Chiesa, come attestano i fattacci che si succedono. Quindi vediamo di indirizzare l'attenzione ad altro.

pinco.grifo

Dom, 22/12/2019 - 18:34

Bergoglio e' il capo della massoneria

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 22/12/2019 - 18:35

Sodomiti difettavano di accoglienza. Difatti dcevano a tutti "Vade retro". Javeh distrusse la città Lampedusa non corre rischi.

ziobeppe1951

Dom, 22/12/2019 - 18:39

MAGOLD....17.27....quando c’è un commento non di tuo gradimento parli di ingiurie e dai del fascista a chi esprime la propria opinione...vedi di darti una regolata..quando dai del fascista a qualcuno, potresti passare un brutto quarto d’ora..ciao amigo..un bacione

Jon

Dom, 22/12/2019 - 18:43

Cecco vuole sdoganare i Pedofili..!!proprio un papa eretico ci doveva capitare.. I migranti danno alla Cei un fatturato di 31 mil € annuo! Mica si puo' rinunciare..!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 18:49

pinco.grifo Dom, 22/12/2019 - 18:34 Bergoglio e' il capo della massoneria Incomincio a pensarlo anch'io.

tersicore

Dom, 22/12/2019 - 18:49

maurizio-macold@ Caro Maurizio, probabilmente hai capito male: io non alludevo a Papa Francesco, ma a certe persone al seguito di certe componenti della Chiesa che seguono la corrente. Melmosa, forse, è scorretto: ma io intendevo dire nel senso di poco chiara. Buon Natale.

Arslan

Dom, 22/12/2019 - 18:51

Ammazza...mai avrei immaginato che tra i giornalisti de il Giornale e i sui commentatori ci fossero tanti esperti di Sacre Scritture e Teologia, visto gli articoli quotidiani e i commenti dedicati al magistero del Papa...ma siete tutti preti spretati?

baronemanfredri...

Dom, 22/12/2019 - 19:05

NICK2 COME IL TUO NOME SEI VERAMENTE DUE VOLTE DICO DUCE VOLTE C......NO

dagoleo

Dom, 22/12/2019 - 19:10

la Chiesa cattolica deve riscrivere la storia di Sodoma in quanto se Sodoma ed il sodomismo fossero la vera causa della sua distruzione, la Chiesa attuale, strapopolata di gente che a Sodoma ci avrebbe sguazzato, dovrebbero chiuder bottega.

baronemanfredri...

Dom, 22/12/2019 - 19:16

NICK2 CI SONO VARI TIPI DI INTERPRETAZIONE, MA QUI NON SIAMO CERTAMENTE IN CAMPO GIURIDICO, MA ECCLESIASTICO. LUI INTERPRETA LE PAROLE NON DEL CODICE DI QUESTO O DI ALTRO GIUDICE O CORTE, QUI SI TRATTA CHE STA DISTRUGGENDO, SECONDO I SUOI DISEGNI POLITICI ESTREMISTICI, LA TEOLOGIA CHE DOVREMMO CREDERGLI? HA STUDIATO IN QUALCHE UNIVERSITA' TEOLOGICA IN ARGENTINA O, FORSE IN ITALIA. SE LUI ERA VERAMENTE ONESTO CON SE STESSO E LA CHIESA CHE LO ACCOLTO, QUESTA IDEA LO DOVEVA PRESENTARE AI PROFESSORI DI TEOLOGIA, MA NON LO HA FATTO. NICK2 TU CHIAMI CATTOLICI FONDAMENTALISTI, MA NON HAI IL CORAGGIO DI DIRE CHI SEI VERAMENTE. NON C'E' NIENTE DI FONDAMENTALISTI DI CHE? NEL RISPETTO DEI VERI DETTAMI? O ESSERE CATTOLICI VENDUTI E TRADITORI.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 22/12/2019 - 19:26

Zagovian 15,39 La più grande raccolta di ca77ate mai concepita dall'uomo assurto a testo sacro. Questo sono le "sacre scritture". Saluti e AUGURI di Buon Anno. Mao Li Ce Linyi Shandong China

ohibò44

Dom, 22/12/2019 - 19:32

Ohibò, a Sodoma erano tutti gay e lesbiche perciò si potrebbe dedurre che costoro non hanno il gene dell’accoglienza?

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 22/12/2019 - 19:49

Quanto bene predicate :ma date un pessimo esempio .

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 22/12/2019 - 19:53

i sodomiti non avrebbero mai respinto nessuno anzi al contrario più ne arrivavano meglio era per loro , avrebbero avuto carne fresca .........

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/12/2019 - 20:23

Quel particolare passo della Genesi mi ha sempre molto interessato, poiche' ci vedo un possibile intervento alieno. Lo ricordo dunque piuttosto bene. Quando Lot accoglie in casa sua i "messaggeri vestiti di bianco", fuori i Sodomiti gli gridano "Falli uscire, che li vogliamo 'conoscere'". Lot risponde loro dicendo "Ho due figie che mai hanno 'conosciuto' uomo, prendetele in cambio, ma lasciate l'onore dell'ospitalita' alla mia casa" ed i Sodomiti: "Faremo a te come a loro!" A quel punto la porta viene sfondata, ma i "messaggeri" lanciarono una luce fortissima che permise a loro e alla famiglia di Lot di fuggire mentre i Sodomiti, temporaneamente accecati brancolavano. Questo inoltre COLLIDE FRONTALMENTE COL PASSO PRECEDENTE, il colloquio di Iahve con Abramo: "Se ci fossero cinquanta giusti, li uccideresti?"...

Divoll

Dom, 22/12/2019 - 20:39

Questi sarebbero capaci di vendersi la Madonna, pur di continuare a far soldi con l' "accoglienza" (e a molestare bimbi con la scusa che la sodomia, dopo tutto, non e' peccato).

Divoll

Dom, 22/12/2019 - 20:40

Bisogna rifondare la Chiesa Cattolica, oppure convertirsi in massa a quella Ortodossa.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/12/2019 - 21:23

@hardcock 19:26....auguri anche a lei!

venco

Dom, 22/12/2019 - 21:38

Sodoma sta in vaticano adesso, con a capo Bergoglio, sono in gran parte omosessuali se non pedofili.

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 22/12/2019 - 21:38

Una-mattina-mi-... qui l'unico che non e' mai esistito sei tu. Quando ti prendo ti do tanti calci che non si ricordera' nessuno della tua esistenza, maledetto infedele ateo parassita. E poi vediamo chi scrive il libro su di te, insetto.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 22/12/2019 - 21:40

Nessuna reinterpretazione, è sempre stato così, l'omosessualità non c'entra nulla; altrimenti perché Lot offrirebbe alla folla le FIGLIE (femmine) in cambio del rispetto dell'integrità degli ospiti? È una cosa che mi hanno insegnato fin dal Catechismo per la Prima Comunione (parecchi decenni orsono).

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 22/12/2019 - 21:41

Se uno legge la "Sacra Bibbia" si dovrebbe ricordare che Dio dice ad Abramo che "sta per distruggere la citta' di Sodoma". Lot riceve i due angeli che vengono "disturbati" dai sodomiti che li vogliono possedere. Li forse c'e' la "violazione" dell'ospitalita'. Ma non conta nulla. Dio ha gia' preso la decisione. L'accoglienza o meno degli ospiti non c'entra nulla. E' solo un'elducorazione o una allegoria della realta' gia' decisa a priori. La "chiesa" che segue il falso papa inevitabilmente se seguita dalla marmaglia che abbiamo in italia e in special modo nelle regioni rosse come il piemonte va verso la sua scomparsa.

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 22/12/2019 - 21:45

Nick2 tu e la tua cricca di sardine atee andrete sicuramente all'inferno. Questo nell'altra vita. In questa se ti incontro, minimo ti sputo in faccia a te e a quella "txxxa" di tua madre!

PEPPA44

Dom, 22/12/2019 - 21:51

Quindi secondo Bergoglio la distruzione di Sodoma è stata colpa di Salvini!

killkoms

Dom, 22/12/2019 - 22:00

su si di ma molti con la to na ca avrebbero poco da pontificare!

valerie1972

Dom, 22/12/2019 - 22:11

Adesso che il Vaticano non è altro che una succursale caricaturale di fxxxxolandia almeno finalmente nessuno dirà più che il gender è una fantomatica teoria del complotto inventata dal Vaticano per calunniare i sod.... ehm... i diversamente penetranti. O lo diranno ancora??

valerie1972

Dom, 22/12/2019 - 22:14

maurizio macold, e come dovrebbero fargli passare un brutto quarto d'ora? Stai incitando all'odio, all'aggressione, all'insulto, alla rappresaglia, a un flame war, a un mazziatone, a cosa di tutte quelle che i tuoi kompagni di merende amano solo quando a farle siete voi?

Teobaldo

Dom, 22/12/2019 - 22:26

MA QUANTI COMMENTI PER UNA BOIATA DEL GENERE! IL MIO COMMENTO E': SE SI CREDE CHE DIO ESISTA ALLORA SI PU0' ANCHE CREDERE CHE I SOMARI VOLINO... IL RESTO E' TUTTO FOLKLORE...

DIAPASON

Dom, 22/12/2019 - 22:50

la chiesa ne ha viste anche di peggio, ha gli strumenti per sopravvivere a queste eresie

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 22/12/2019 - 22:58

maurizio-macold Dom, 22/12/2019 - 17:33...Lei dovrebbe denunciare se stesso e mettersi una tutela, ammonendosi di vivere ad almeno 300 metri da se stesso...Si é mai riletto? Rifletta (ammesso ne sia capace) e ne tragga le conseguenze logiche...E.A.

Totonno58

Dom, 22/12/2019 - 23:18

L'articolo si basa su una serie di balle clamorose!La vicenda di Sodoma è stata rispiegata in altri termini da alcuni decenni, non certo da Francesco, magari pe attaccare i sovranisti...la novità sta solo nel fatto che FINALMENTE la Chiesa Cattolica, dopo qualche secolo, si è data una mossa nei confronti dell'omosessualità, ammettendo che l'Amore esiste anche tra persone dello stesso sesso (mentre nella vicenda di Sodoma era una forma di violenza bella e buona...basta leggere il brano)...in ogni caso, Grazie Francesco!..almeno d'ora in poi si parlerà di cose serie e si smetterà di fare salotto sugli orientamenti sessuali di ognuno..

paolone67

Dom, 22/12/2019 - 23:33

In Vaticano non conoscono nemmeno più la Bibbia. Deuteronomio 29, 23-25: "diranno, dunque, tutte le nazioni: Perché Yahweh ha trattato così questo paese? Perché l'ardore di questa grande collera? E si risponderà: Perché hanno abbandonato l'alleanza di Yahweh, Dio dei loro padri: l'alleanza che egli aveva stabilita con loro, quando li ha fatti uscire dal paese d'Egitto; perché sono andati a servire altri dèi e si sono prostrati dinanzi a loro: dèi che essi non avevano conosciuti e che egli non aveva dato loro in sorte." In pratica sono stati distrutti perché adoravano altri déi. Cosa c'entra l'accoglienza dei barconi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/12/2019 - 23:52

Può fare intervenire anche Saviano per aggiungere Gomorra, a completamento del libro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/12/2019 - 23:54

@maurizio-macold - stattene calmo, siamo stufi delle tue fesserie.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/12/2019 - 00:44

"Tutto ruota attorno al peccato commesso da coloro che abitava a Sodoma. La questione è antica. C'è, fuori e dentro la Chiesa, chi ritiene che Sodoma sia stata distrutta perché fondata su comportamenti contrari alla morale sessuale voluta da Dio - i noti "peccati contro la natura" - e chi, di rimando, considera valida la tesi opposta, quella secondo cui i sodomiti sarebbero stati annientati per via della "mancanza d'ospitalità"." É la seconda la tesi preferita da una parte della Pontificia Commissione Biblica" In questo virgolettato c'è la volontà del Papa afferente un'accoglienza indiscriminata. Dal momento che egli non parla "ex cathedra", ovvero NON esercita l'uffizio di Pastore e Dottore universale della Chiesa cattolica definendo una dottrina sulla fede o sui costumi, NON è infallibile, ovvero fa politica secondo il proprio sentire, qualsiasi cattolico può pensarla diversamente da lui. Io per certo.

gneo58

Lun, 23/12/2019 - 08:45

Sodoma, Gomorra ed altre citta' "circostanti" furono distrutte (se vi fa piacere chiamarlo dio fate pure) per ben altri motivi. Questo il Papa lo sa ma continua a raccontare le solite storielle per tornaconto. Al di la' di questo sono contento di vedere che sempre piu' gente lo vede col naso che cresce ogni giorno di piu'.

baronemanfredri...

Lun, 23/12/2019 - 09:20

TEOBALDO LA BOIATA, MANCA LA PAROLA "PAZZESCA", NON E' DI CHI RISPONDE, MA DI CHI SPARA LA BOIATA COME LEI DICE. INOLTRE, LEI PARLA DI ASINI CHE VOLANO, IO NON NE HO MAI VISTI ASINI CHE VOLANO, MA LEI CON IL SUO INTERVENTO NON SOLO DICE CHE GLI ASINI VOLANO, MA CI INFORMA CHE CI CREDE. ANALIZZI IL SUO INTERVENTO.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 23/12/2019 - 09:28

Signor Macold, il Papa tra le tante altre cose ha detto di fare il presepe nelle chiese, nelle case e nelle scuole. Come mai di questo voi trinariciuti non parlate? Anzi siete sempre d'accordo con quelli che sono contro il presepe. Allora anche lei del Papa scolta solo quello che le fa comodo. Agosvac ha detto una cosa giustissima. Tutto nel Vaticano ormai è unicamente funzionale "all'accoglienza" e tutto viene modificato, anche la Bibbia, pur di sostenerla. Follia!!!

tremendo2

Lun, 23/12/2019 - 09:31

ma a volere la morte di Gesù Cristo non sono stati forse i sacerdoti?

tremendo2

Lun, 23/12/2019 - 09:33

la forma di piazza San Pietro è quella di uno scorpione

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 23/12/2019 - 10:36

Se me lo fate passare... un estratto della denuncia pubblicata il 19 dicembre 2019 da mons Carlo Maria Viganò, nel silenzio assordante di quasi tutti i media, troppo occupati a fare gli ebdomadari "(...) E' da ormai più di sei anni che siamo avvelenati da un falso magistero, sorta di sintesi estrema di tutte le equivoche formulazioni conciliari e degli errori post-conciliari che si sono inarrestabilmente propagati, senza che la maggior parte di noi se ne accorgesse. (...)"

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 23/12/2019 - 10:45

"In questi ultimi decenni, i nemici di Dio hanno fatto progressivamente terra bruciata di duemila anni di Tradizione. Con inaudita accelerazione, grazie alla carica eversiva di questo pontificato supportato dal potentissimo Apparato Gesuitico, si sta sferrando alla Chiesa un micidiale colpo di grazia." Ma tutti quelli che fino a Ratzinger erano da sempre gli acerrimi nemici (laici) della Chiesa Cattolica, oggi vedono in Bergoglio il Santo. Passerà sicuramente alla storia...

dagoleo

Lun, 23/12/2019 - 13:55

a parer mio è da apprezzare la coerenza. Possono dei sodomiti condannare Sodoma per sodomia?