Cronache

"Se hai un tumore e vuoi vivere ​spera di non essere meridionale"

La protesta choc dei medici di Napoli e Bari: "Se hai un tumore e vuoi sopravvivere spera di non essere meridionale"

"Se hai un tumore e vuoi vivere ​spera di non essere meridionale"

"Se hai un tumore e vuoi sopravvivere spera di non essere meridionale". La campagna choc riempie i cartelloni del Sud Italia. A lanciarla sono stati i medici di Napoli e di Bari. L'immagine immortala una donna visibilmente segnata dalla chemioterapia. "Ho un tumore - spiega - in Norvegia sopravviverei di più". E chiosa: "La sopravvivenza cresce nei Paesi che investono in sanità".

Sulla pagina Facebook dell'Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Bari è stata presentata la nuova campagna di comunicazione degli OMCeO di Bari e di Napoli contro il definanziamento del Sistema Sanitario Nazionale. "I dati mostrati durante l'evento - scrivono i medici - mettono impietosamente a nudo le conseguenze per la salute degli Italiani causate dai mancati investimenti. E sottolineano come ormai i sistemi regionali abbiano determinato diseguaglianze fra i cittadini per ciò che concerne l'accesso alle cure.

Proprio Puglia e Campania sono fra le regioni che soffrono il minore finanziamento e chiedono a gran voce maggiore equità territoriale in Sanità".

Commenti