Se sfiora la destra la malattia fa bene

Sono tutti Zingaretti, in questo fine settimana di «normale» contagio. Lo sono i parlamentari del Pd, lo sono i leader del centrodestra e lo sono persino i rappresentati del Movimento 5 Stelle. E sarebbe tutto normale, se fossimo in un Paese normale. Un leader politico, per di più presidente di una Regione, contrae il Covid-19 e tutti, ma proprio tutti, si augurano che guarisca il prima possibile. Lavano via con l'amuchina le durezze dello scontro politico e mettono da parte le polemiche. Solo che il coro di solidarietà, bellissimo e giustissimo, stride con le dichiarazioni raglianti dedicate poche ore prima a Matteo Salvini. Venerdì sera: si diffonde la notizia che un agente della scorta del leader leghista è positivo al virus. Non passano neanche cinque minuti - evidentemente avevano la cartuccia nel caricatore pronta da settimane - e partono le polemiche. Non le rassicurazioni, la solidarietà, gli auguri all'ex ministro di non aver contratto alcuna malattia. No, non si sa ancora se Salvini abbia il virus, ma per sicurezza iniziano gli attacchi, con l'accusa, nemmeno troppo sottesa, che in fondo se la sia cercata. Lui che ha quel viziaccio di andare sempre in giro, che stringe le mani, chiude i porti e i confini e poi si becca un virus perché tanto le frontiere non servono a un tubo. Per amor di Patria tralasciamo i post bercianti postati sul web dagli odiatori seriali. Ci occupiamo solo di qualche dichiarazione ufficiale. Inizia il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia (M5s) con una lezione di educazione civica ad personam: «Non faccia di testa propria e segua le regole del governo. La salute dei cittadini viene prima del consenso elettorale». Si sta già profilando l'immagine di Salvini grande untore e quindi di una imminente quarantena. Che poi, immaginatevelo Salvini in quarantena, come minimo fa 24 ore di diretta Facebook continuative che nemmeno il Telethon. Pochi istanti dopo tuona il, solitamente ragionevole, viceministro Stefano Buffagni: «Non si gioca sulla pelle degli italiani, sono certo finalmente ora anche Salvini lo avrà capito, perché il virus, è un nemico che non fa distinzione di razza o appartenenza politica». Eccolo qui: il virus è pedagogico e l'alunno Matteo Salvini aveva bisogno di un bel ripasso. Tal Giorgio Trizzino, parlamentare pentastellato, addirittura la butta in filosofia e praticamente ammette di tifare per il virus, ché in fondo ci farà bene ed è quasi un giustiziere della nostra società (effettivamente ci sta facendo decrescere, in tutti i sensi, quindi non stupisce che trovi sponda tra i sostenitori della decrescita): «Il virus divide ed unisce e questo farà maturare ciascuno di noi solo quando comprenderemo che siamo sulla stessa barca. E credo che anche Salvini se ne stia rendendo conto. Non chiede permesso di soggiorno il virus. Davanti a lui siamo tutti uguali ed è questo che ci mette paura ma in fondo rende giustizia all'umanità». Ecco: umanità, la parola giusta. Quella che spesso, specialmente tra grillini e sinistra, viene a mancare quando si parla di Salvini e dei suoi alleati. Perché in fondo, se sei di centrodestra, un po' il virus te lo sei cercato. E il paradosso è che molti di questi sono quelli che per mesi ci hanno rotto le scatole col mantra «restiamo umani, restiamo umani». Dovrebbero iniziare loro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

claudioarmc

Dom, 08/03/2020 - 17:15

La sinistra in Italia è indecentemente oscena ed antropologicamente ripugnante

Capricorno29

Dom, 08/03/2020 - 17:27

Come al solito i pidioti deficienti e i 5 stalle non si smentiscono mai ...una schifezza continua

gigi0000

Dom, 08/03/2020 - 17:29

Quando in piena crisi sanitaria non si conoscono ancora le soluzioni, quando i rischi di contagi diffusi sono possibilità non remote, quando le strutture ospedaliere rischiano di non essere sufficienti, quando tutto rischias di precipitare, arriva un fenomeno malrasato a chiedere di pensare all'economia. Non è mai giusto augurare il male a qualcuno, ma se non la peste bubbonica, almeno una diarrea prolungata ...

MOSTARDELLIS

Dom, 08/03/2020 - 17:30

Ciò che preoccupa in tutto questo è che gli italiani non traggono mai lezioni da questi avvenimenti disastrosi; i sinistri restano sempre attaccati alla loro ideologia, costi quel che costi. Secondo loro la destra e Salvini devono morire per chissà quali peccati e che il coronavirus sì, ci rende tutti più umani, ma loro sempre al di sopra, devono sempre fare i moralizzatori del mondo, mondo rovinato dal comunismo, non ultimo il coronavirus proveniente dalla Cina che, guarda caso, è ancora uno dei pochi paesi comunisti.

AlvinS83

Dom, 08/03/2020 - 17:31

Ma infatti i sinistri sono subdoli e vigliacchi.

Calmapiatta

Dom, 08/03/2020 - 17:42

Ma dire che Zingaretti, perfettamente sano, ha fatto il tampone, contrariamente a quanto disposto dal ministero della Salute? È dire che ha sentito questa esigenza per pura pusillanimitá?

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 08/03/2020 - 17:55

Certo per i buonisti M5S inclusi basta dare la colpa a Salvini............ Perchè dovremmo fidarci del Governo? Giuseppi sostenuto da M5S e PD non ha forse sprecato le prime settimane determinanti per prepararci all'epidemia a spiegarci che il problema non era il coronavirus ma il razzismo degli italiani? Ha anche cercato di incolpare il personale sanitario dell'ospedale di Codogno nonostante la positività del cosiddetto paziente 1 sia emersa grazie all'intuizione di una operatrice che per iniziativa personale ha disposto un test contro le disposizioni dei protocolli governativi. Perchè dovremmo ascoltarlo ora visto che è chiaro che gli interessa solo la poltrona? E' stato encomiabile regalare materiale medico incluse le mascherine (prodotte in cina) alla Cina e ora.... la solidarietà dell'EU..... ci consente di spendere a deficit i soldi nostri.... cosi come diede a prestito i soldi alla Grecia da restituire alle banche tedesche.

FedericoMarini

Dom, 08/03/2020 - 17:58

QUANDO QUESTA FACCIA MI VENGONO IN MENTE GLI UNTORI DI MANZONIANA MEMORIA.

0rl4nd0

Lun, 09/03/2020 - 00:58

@FedricoMarini Basta con sto Manzoni che la peste e gli untori manco gli ha visti ... se vuoi fare il colto meglio citare il Boccaccio che almeno nel 1340 ca. era a Firenze e se l'è vista per bene. Studia valà!

mcm3

Lun, 09/03/2020 - 07:19

Caro Sig. del Vigo, ma si rende conto di cosa dice ? di che paragoni ha fatto ? Zingaretti ha avuto il coraggio ed il senso di responsabilita' di fare il Test, Salvini si e' rifiutato e lei lo difende, se lei fosse una persona obiettiva e provasse ad informarsi, saprebbe ch in tutto il mondo le autorita' sanitarie dicono che il principale antidoto al Virus e' la responsabilita' delle persone, il loro rispettare le precauzioni, il fare controlli nel caso di qualsisi minimo sospetto, lei pero' questo lovede come un attacco a Salvini ed alla destra...che tristezza, meno male non siamo tutti uguali

Ritratto di sailor61

sailor61

Lun, 09/03/2020 - 08:03

sono sempre i soliti. Loro e il resto del mondo, loro intelligenti gli altri poveri idioti! mai che a qualcuno di questi pseudo illuminati venga il dubbio o magari ex post alla luce delle stupidaggini chieda scusa, nooo, mi accontenterei che si zittissero! invece no continuano a pontificare a insegnare agli altri, loro nbon devono imparare mai da niente e da nessuno, loro sono imparati!!! Ci hanno distrutto e continuano a farlo grazie ad una marea di leccapiedi accondiscendenti che non osano contraddire "gli Illuminati". Fatevene una ragione, siete normali come tutti, e tornate sulla terra che e' meglio!!!

Ritratto di Mario96

Mario96

Lun, 09/03/2020 - 08:17

Ora che si è ammalato Zingaretti (auguri di pronta guarigione) come fanno i M5S a dare la colpa a Salvini accusandolo pure di essere l'untore? E poi...... hanno smesso di appoggiare i NO VAX? Hanno dimenticato pure i NO TAV e NO TAP?

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Lun, 09/03/2020 - 08:33

Un'altra vergogna: i meridionali (vedi il Governatore Emiliano) che mettono alla porta e sbeffeggiano i lombardi.. Benissimo, allora che facciano anche a meno dei nostri soldi! Va bene?

PlacidoOlivieri

Lun, 09/03/2020 - 08:51

Articolo meschino. La solita speculazione politica di uno pseudo giornalismo. A Salvini, di cui non condivido nulla, auguro di vero cuore una lunga e felice vita.

electric

Lun, 09/03/2020 - 09:16

Io sono di destra, ma non mi verrebbe mai in mente di augurare a un sinistro di ammalarsi. Semmai spero che con il tempo rinsavisca.

Nick2

Lun, 09/03/2020 - 09:46

La storia è un po' diversa. Salvini HA RIFIUTATO LA QUARANTENA! Per questo motivo si sono scatenate le critiche! Il vostro eroe si è comportato come gli italiani senza senso civico che hanno diffuso il virus, tornati dalla Cina senza sottoporsi a controlli e a quarantena. VERGOGNATEVI! VERGOGNATEVI!

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Lun, 09/03/2020 - 10:26

Evidentemente quei due campioni che rispondono al nick di FedericoMarini e gigi0000 non hanno capito che l'articolo parla proprio di loro due quando l'autore scrive dei "post bercianti postati sul web dagli odiatori seriali". Bravi, complimenti. Continuate a mostrare a tutti il vostro QI certificato dalle vostre delranti affermazioni. Al momento buono saranno tutto prove a vostro carico. Auguri.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 09/03/2020 - 11:07

La malattia è fatta per colpire le regioni del Nord Italia, quelle più a destra che votano contro il governo dei servi dell'Europa. Una gigantesca fake news che sarebbe ora di smascherare.

rrobytopyy

Lun, 09/03/2020 - 11:09

Del Vigo non si smentisce mai nemmeno in frangenti drammatici Va bè che lo pagano per questo, ma un pò di etica ! da radiare dall' ordine dei giornalisti(ma è un giornalista ?)

ROUTE66

Lun, 09/03/2020 - 11:31

mcm3;caro sig mcm3 guardi che Salvini è stato messo in CROCE per il grave peccato commesso in un giorno D"AGOSTO dove si è divertito così come Si sono divertiti IN QUEI GIORNI TUTTI I POLITICI IN VACANZA(era agosto) il magnifico Zinzaretti a fatto una bravata pur di apparire SUPERMEN mentre a MILANO si sapeva già che SCORRAZZAVA IL VIRUS

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/03/2020 - 11:42

Sono i classici pluralisti a dirlo, quelli che solo gli alrti sono razzisti, solo gl ialrti sprigionano odio. ma da loro esce il peggio di tutto ciò. Lo ppercepite anche dai commenti dei soloni di csx, qui a scrivere contro, sempre.

rokko

Lun, 09/03/2020 - 13:19

Ma Salvini è malato ? Si è messo in quarantena ? No ? E allora di che stiamo parlando ?

Nick2

Lun, 09/03/2020 - 14:07

Beatoangelico, tu saresti da internare alla neurodeliri! Sei un poveraccio!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 09/03/2020 - 14:57

Ma come si fa? c'è chi tifa per il virus solo perché "potrebbe" aver infettato uno di destra! Un po' di vergona no?

cecco61

Lun, 09/03/2020 - 18:16

@ mcm3: ma lei dove vive? Su Marte? Per poter fare il tampone i comuni mortali devono avere almeno 39 di febbre, tosse e difficoltà respiratorie altrimenti buoni e zitti a casa loro. E non importa se, sempre in casa, c'è un congiunto nelle stesse condizioni positivo al virus. Sono i protocolli del Ministero e del Governo e dovrebbero valere per tutti, anche per Zingaretti che invece ha evidentemente canali e cure preferenziali.

cecco61

Lun, 09/03/2020 - 18:19

@ Nick2: Salvini ha rifiutato la quarantena non essendo mai venuto in contatto con l'agente in questione. Che dire di Zingaretti che, malgrado un'incubazione minima di 3 giorni e mezzo, ha deciso che lui l'ha beccato al massimo nelle 48 ore precedenti (non si sa da chi) e tutti quelli con cui è entrato in contatto prima sono esentati da quarantena e controlli, malgrado baci e abbracci?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/03/2020 - 13:16

@cecco61 - inutile spiegare a chi è sordo. Neppure ampliphon riesce a correggerlo.