Silvia Romano atterrata in Italia. Ma è giallo su sua conversione

Una volta libera si è rifiutata di cambiarsi gli abiti. Aveva davvero sposato uno dei suoi carcerieri?

Lungo abito somalo a coprirla dalla testa ai piedi. Dopo un anno e mezzo nelle mani dei suoi rapitori, Silvia Romano è atterrata in Italia poco dopo le 14 con un jet dell'Aise. Ad accoglierla a Ciampino anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Ma su di lei e sulla sua prigionia ci sono ancora tante domande che non hanno per il momento avuto risposta. In particolare sull'eventualità che sia stata costretta a convertirsi all'Islam. Una cosa però è certa, la cooperante, rapita nel novembre del 2018, è finalmente libera e potrà ricominciare a vivere. Ma in che modo? Lo scorso 17 gennaio è arrivato un video in cui la ragazza diceva di stare bene. Il filmato in questione, di matrice jihadista, è stato fondamentale al fine della liberazione: era la prova lampante che Silvia era ancora viva e che si poteva giungere a un accordo, subito dopo l’arrivo dell’autorizzazione al pagamento del riscatto. Un continuo tira e molla con i rapitori che cercavano di ottenere il più possibile, rischiando anche di far cadere tutto. Un lavoro di intelligence e diplomazia per riportare a casa la giovane. Il punto non era solo il prezzo per la sua liberazione, ma soprattutto capire se coloro che stavano contrattando erano realmente gli aguzzini di Silvia.

Venerdì la svolta

Venerdì notte però la svolta e la liberazione, avvenuta a una trentina di chilometri da Mogadiscio. Silvia Romano è arrivata indossando abiti tradizionali delle donne somali, una lunga tunica, e con la testa coperta. Immediatamente, come riportato dal Corriere, è stata trasferita all’ambasciata italiana in Somalia. Qui le è stato chiesto di cambiarsi i vestiti ma lei si è rifiutata di farlo, spiegando di essere convertita all’Islam e di volerne parlare prima con la madre, appena riuscirà a incontrarla. Qualche mese fa era circolata la voce che fosse stata costretta a sposare uno dei suoi carcerieri. Lei stessa ha infatti ammesso di essere ormai convertita all’Islam. Una giovane donna, da sola, in mano ai suoi rapitori per un anno e mezzo.

L'ambasciatore in Somalia frena

"Il fatto che non abbia voluto cambiare gli abiti che aveva può significare molte cose, una consuetudine acquisita in questi mesi, non necessariamente motivazioni di altro tipo", spiega però l'ambasciatore italiano in Somalia, Alberto Vecchi, all'agenzia Adnkronos. L'ambasciatore ribadisce poi di essere rimasto colpito dalla sua forza d'animo: "Questa mattina era tutta sorridente, contenta, ha reagito molto bene e ha raccontato di aver dormito benissimo nella stanzetta della foresteria dell'ambasciata che le abbiamo messo a disposizione", ha raccontato, "abbiamo mangiato la pizza che lei aveva chiesto, non era il massimo, abbiamo fatto quello che si poteva".

Cosa ha subìto durante la prigionia?

Non si possono neanche immaginare le pressioni psicologiche e gli orrori ai quali la Romano probabilmente è stata sottoposta durante tutta la prigionia. Nella giornata di oggi la ragazza verrà ascoltata dai magistrati e dai carabinieri del Ros. Forse qualcosa si riuscirà già a capire dalle prossime ore. Verranno ripercorsi i 18 mesi di silenzio e carcerazione che hanno tenuto col fiato sospeso tutta l’Italia. Per il momento, in attesa di poterli riabbracciare, ha parlato al telefono con i suoi genitori. Presto potrà ritornare alla sua vita, ma con quali violenze psicologiche nel cuore e nella testa?

Oggi Silvia Romano è tornata in Italia, dove, una volta atterrfata a Ciampino, ha trovato ad accoglierla il premier Conte e i suoi familiari. Indossava una tunica lunga e aveva il capo coperto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 14:38

A me della conversione non me ne frega niente, io voglio sapere quanto ha anticipato lo stato italiano per il riscatto ....

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Dom, 10/05/2020 - 14:41

"Era la prova lampante che Silvia era ancora viva". Non sarebbe stato corretto invece: 'Era la prova che Silvia fosse ancora viva" ...? Un video e` una prova di per se' lampante, non necessita dell'aggettivo. Quanto al campo minato del congiuntivo...Povera Grammatica italiana. Ma dove li raccattate i vostri 'giornalisti'?

rino biricchino

Dom, 10/05/2020 - 14:42

Già li sto immaginando i soliti commenti fascio/bananosi; vispa Teresa qui vispa Teresa la, se l'è cercata, la prossima volta stattene a casa eccetera. Ebbene risparmiateveli e lasciate che si faccia chiarezza su quanto accaduto senza pregiudizi

vocepopolare

Dom, 10/05/2020 - 14:45

tutto bene quel che finisce bene. Per il futuro ? forse una bella autobiografia del sequestro e delle brutture subite ,un libro che diventerà un best seller. Infine alla prossima elezione un seggio in parlamento naturalmente di colore rosso.Auguri silvia e ricordati di ringraziare ogni momento della tua vita questo paese buono e "generoso"

utherpendragon

Dom, 10/05/2020 - 14:45

mi piacerebbe sapere quanto è costato in tempo ,rischi per i nostri agenti e denaro dei contribuenti, questo "salvataggio"

tiromancino

Dom, 10/05/2020 - 14:45

Una conversione libera, chiaramente, è ciò che vorrebbe l'islam. Con il ricatto vita o morte?

colomparo

Dom, 10/05/2020 - 14:47

Ci mancava solo questo, spendere i soldi dei cittadini per il riscatto per riportarci in casa un'altra convertita all'Islam. Bel risultato !!

poli

Dom, 10/05/2020 - 14:48

A noi interessa sapere quanto abbiamo pagato per il riscatto e i costi totali di 18 mesi. In Giappone lo Stato paga per la liberazione dei connazionali, ma poi vuole I soldi indietro dalla famiglia.

Giorgio Colomba

Dom, 10/05/2020 - 14:49

Speriamo che dai suoi carcerieri abbia imparato solo una cosa: la tecnica tutta islamica della dissimulazione. Per fingersi convertita all'islam solo fino al rientro sul natìo suolo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 10/05/2020 - 14:49

A vedere la foto non mi pare che abbiamo fatto un affare a pagare per riportarla in Italia. La vedo più felice e sorridente di tantissime italiane.

FrateCipolla

Dom, 10/05/2020 - 14:51

Bentornata!! Ma quel velo è una sconfitta di tutto l'Occidente. Speriamo sia solo plagiata ...quel velo che scendeva dall'aereo è una grave sconfitta mediatica. Lo doveva togliere o dovevano essere vietate le riprese. Immaginate quale forza daranno queste immagini agli integralisti islamici .Gestione del rientro RIDICOLA

lavitaebreve

Dom, 10/05/2020 - 14:51

UNA SEMPLICE CURIOSITA': DOVRÀ FARE LA QUARANTENA, OPPURE NO ?

Malacappa

Dom, 10/05/2020 - 14:54

rino birichino 14.42 la chiarezza c'e'gia questa qui ha rotto le scatole all'Italia fosse per me tutti dico tutti quelli che vanno a fare i buoni samaritani in paesi ad alto rischio so cacchi loro

maurizio-macold

Dom, 10/05/2020 - 14:54

Oggi e' giorno di festa per la signora Silvia Romano e la sua famiglia, ed anche per tutti gli italiani. Per quello che ha passato la signora Silvia Romano merita solo ammirazione e rispetto, e spero che non ci siano polemiche circa la sua eventuale conversione all'islam o sul suo abbigliamento, anche se gia' leggo un post becero ed indegno come quello del ILSABBATICO (14:38).

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 10/05/2020 - 14:55

@ RINO BIRICCHINO, tu si che invece sei bravo, buono e comprensivo, tanto paga Pantalone!

COSIMO51

Dom, 10/05/2020 - 14:55

Non saprei giudicare, però i carcerieri e il business del riscatto è squallido, come poco 'pulita' è la conversione all'Islam della ragazza se vera. La felicità si tinge di grigio...

Italia_libera

Dom, 10/05/2020 - 14:56

Certo essere liberi e' una bella cosa!Ma quanto costa allo Stato il capriccio personale di questa che professa una sua entita' religiosa a spese del popolo italoiano!Il prezzo del riscatto dovra' intanto riborsarlo a vita!

marzo94

Dom, 10/05/2020 - 14:57

Un altro capolavoro "diplomatico" italiano, ormai diventeremo bersagli fissi di tutti i delinquenti in giro per il mondo. Tanto siamo gli unici vigliacconi che pagano e zitti

Savoiardo

Dom, 10/05/2020 - 14:57

Ha disonorato l'Italia e gli Italiani che lavorano e hanno lavorato per pagarti il riscatto.Fa servizio negli ospizi italiani,ma qui non ti diverti.

Ritratto di zeropa91

zeropa91

Dom, 10/05/2020 - 15:01

...e l'amato sposo?

mainardi2000@gm...

Dom, 10/05/2020 - 15:02

mainardigiacomo Ne abbiamo le scatole piene delle cooperanti. Lo Stato non deve pagare assolutamente con i soldi dei contribuenti. andare in Africa è una libera scelta.

moichiodi

Dom, 10/05/2020 - 15:02

Incomincia lo sfruttamento politico mediatico. Si è convertita? Si è sposata?.....un bel passatempo....

epc

Dom, 10/05/2020 - 15:04

Bene, sono contento che sia tornata con un volo speciale appositamente organizzato dallo Stato nonostante i blocchi dei voli e dell'aeroporto di Mogadiscio. A proposito, le decine di connazionali bloccati i Messico e Suda America come stanno? Quelli, per intendersi, per cui la Farnesina non sblocca i soldi europei gia' assegnati….

lomi

Dom, 10/05/2020 - 15:04

Bentornata a casa....gente come te mi rende orgoglioso di essere italiano!

Ritratto di charlye08

charlye08

Dom, 10/05/2020 - 15:05

C'è odore di fregatura, e i politici hanno abboccato

manson

Dom, 10/05/2020 - 15:08

Se voleva aiutare i bambini poveri poteva aiutare quelli in Italia. Non vedo perché usare risorse dei contribuenti italiani potevano tirarli fuori quelli dell organizzazione per cui lavorava. Che venga messa in quarantena e sorvegliata i più fanatici sono proprio i nei convertiti

tiromancino

Dom, 10/05/2020 - 15:08

E notare l'assembramento ,pure nel quartiere a Milano,in pochi metri quadri delle ISTITUZIONI,le foto,da fare cadere le braccia. Penoso

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 10/05/2020 - 15:09

cosa vanno a fare in africa? se l'africa e tutta qui in italia?con questo finto buonismo di sinistra,quando qui in italia si muore di fame?quanti milioni di euro ci e costata?

venco

Dom, 10/05/2020 - 15:10

Povera ragazza andata a giocare con i bambini africani. In Africa si mandi solo pane per chi non ne ha a sufficienza e basta.

igiulp

Dom, 10/05/2020 - 15:10

Il caso mi disturba oltremodo. Si poteva far del bene in tutta sicurezza in altri luoghi. Detto questo, l'approfondimento di alcuni particolari mi rende ancora più indigesta la vicenda. Sarebbe bene che non ci si spinga oltre per far diventare il tutto una odiosa messinscena. Sono stati pagati dei soldi pubblici? La onlus che ha patrocinato la pericolosa missione si faccia finanziare dai suoi sostenitori per rimborsare la somma spesa dal nostro Stato. E' l'unica cosa sensata da fare.

maxfan74

Dom, 10/05/2020 - 15:11

Chi vuole andare in altri paesi e libero di farlo ma si assicuri con una polizza sul rapimento o altro, non trovo giusto che si utilizzino soldi pubblici qualora venisse chiesto un riscatto. C'è tanto bene da fare in Italia che per i prossimi secoli si può restare qui.

MOSTARDELLIS

Dom, 10/05/2020 - 15:12

E' sempre il solito schifo. Certamente la vita di una persona non ha prezzo. Tuttavia c'è da riflettere perché i contribuenti italiani debbano pagare cifre pazzesche (sicuramente non meno di 5 milioni di euro, come in altre occasioni) per liberare una persona che nel frattempo è diventata un'altra persona, certo non per colpa sua, ma nemmeno per colpa nostra. Perché i buonisti della domenica non riflettono sul fatto che nessuno al mondo ti chiede di andarti a cacciare in posti sperduti del mondo, che se ci vai lo fai a tuo rischio e pericolo? Sono scelte di vita che non possono gravare sulla collettività. E poi veramente ridicola la processione di Conte e Di Maio all'aeroporto ad accogliere una che non si vuole cambiare nemmeno di abito per motivi religiosi. Andiamo, basta, ne abbiamo fin sopra i capelli.

shamouk

Dom, 10/05/2020 - 15:12

Negli anni 70 e 80 lo Stato non permetteva che si pagassero riscatti ai rapitori e lo stesso Aldo Moro, che implorava lo scambio di prigionieri, venne lasciato in mano ai rapitori. Lo Stato americano non paga riscatti. Lo Stato italiano invece è generosissimo: chiedi e ottieni. Conte e Di Maio, utilizzando soldi dell’erario, sono a farsi belli e potranno dire di avere salvato anche questa ragazza che adesso ci farà la predica islamica...del resto in Chiesa non si può andare,,,

RolfSteiner

Dom, 10/05/2020 - 15:12

Sono veramente felice per l'esito della vicenda. Pero' la prossima volta, per far risparmiare poi denaro ai contribuenti italiani, andasse ad aiutare persone bisognose in Italia.

gedeone@libero.it

Dom, 10/05/2020 - 15:13

Scommetto che alle prossime elezioni la ritroveremo candidata nelle file del Pd o di Leu.

tormalinaner

Dom, 10/05/2020 - 15:14

Era meglio lasciarla in Africa e con i soldi del riscatto aiutare centinaia di cassintegrati.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 10/05/2020 - 15:15

Un'altra "martire" VOLONTARIA, che si poteva benissimo lasciare dov'era. Soprattutto ora che si e' "convertita". SOLDI REGALATI AI SUOI "rapitori", che ovviamente li useranno per comprare caramelle ai bambini.

cesare caini

Dom, 10/05/2020 - 15:15

E Pantalone paga...!

AngeloErice

Dom, 10/05/2020 - 15:19

@rino biricchino: 100% d'accordo con te! Prossima volta si goda le sue scelte senza poi rompere con richieste di aiuto e ritorni con un aereo di linea per i fatti suoi. Credo che gli frega niente a nessuno del suo protagonismo e presunte devozioni. Se voleva aiutare il prossimo, in Italia non manca di che scegliere. A l diavolo il protagonismo a spese degli altri !

bobots1

Dom, 10/05/2020 - 15:20

@FrateCipolla- Ha perfettamente ragione. Questo governo non riesce a pensare al di là del proprio naso. Gestione orribile. Felice per i genitori: potevo capire il loro dolore immenso e incolpevole.

venco

Dom, 10/05/2020 - 15:21

Savoiardo 14,57 hai detto bene.

Fjr

Dom, 10/05/2020 - 15:21

Possiamo tornare a parlare dei casini e della situazione in cui versa il paese o dobbiamo far decollare di nuovo le frecce tricolori ,che peraltro costano un botto solo a metterle in moto,come per il 25 aprile tanto paga pantalone

Kamen

Dom, 10/05/2020 - 15:21

Penso che,dopo aver abbracciato e salutato genitori e parenti,l'islamica debba ritornare in Somalia per ricongiungersi ai suoi nuovi affetti.

Scirocco

Dom, 10/05/2020 - 15:22

E' già andata bene che nessuno è morto per liberare questa giovane andata VOLONTARIAMENTE a cercare guai. Poi vorrei sapere se gli altri Italiani bloccati dal Covid in molti paesi del mondo per poter tornare a casa devono convertirsi o se sono di serie B. Infine sapere quanto è costata agli Italiani la liberazione della novella islamica. Comunque il bene lo si fa a casa propria senza correre rischi, nelle Case di Riposo, negli Ospedali, nelle mense dei poveri e non in Africa.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 15:23

Per l'islam gli infedeli hanno tre possibilità di scelta: convertirsi, pagare o morire.... In questo caso ne hanno pretese due: convertirsi e pagare.... complimenti, un ottimo risultato per gli jihadisti!

AngeloErice

Dom, 10/05/2020 - 15:23

Silvia Romano subito SENATRICE A VITA !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 10/05/2020 - 15:25

Quarantena?

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 15:27

maurizio-macold 14:54.....ahahah lei non si smentisce mai! Aldilà che a lei manca proprio quella capacità di analisi e comprensione ma il messaggio non è poi così difficile da capire.... A me che la signorina si sia convertita all'Islam o no, che creda negli dei o in budda o nel signore o in Maometto non me ne può fregare di meno. Sono sicuramente contento per lei e per la sua liberazione e come la maggior parte dei commentatori qui, mi piacerebbe sapere quanto lo stato italiano ha anticipato per il rilascio . Dico anticipato perché per me , come dice giustamente anche @POLI alle 14:48 lo stato come in Giappone deve essere rimborsato! Sarò cinico , ma la signorina non era a svolgere funzione di "polizia municipale" in viale Cadorna a Milano quando è stata rapita! Era per una azienda "privata" in un luogo che la farnesina stessa sconsiglia, per cui è giusto che la famiglia contribuisca a rimborsare i costi. Poi ribadisco che siamo tutti FELICISSIMI per la signorina.

Andrea_Berna

Dom, 10/05/2020 - 15:27

Ottimo, adesso dopo averla salvata con i soldi degli italiani diamole anche un bel palcoscenico da cui esibire una bella palandrana verde e declamare le meraviglie della conversione all'Islam. Sicuramente bergoglio apprezzerà. Magari ci scappa anche una partecipazione al grande fratello, o la conduzione del TG 3, o di Cartabianca per annunciare l'ultimo sondaggio che vede il Partito dell'islam al 45% e Salvini allo 0.5%. Insomma le opportunità non mancheranno di certo.

Gion49

Dom, 10/05/2020 - 15:28

L'ennesima allegra avventuriera che ci costringe a sborsare fior di milioni a dei delinquenti africani-musulmani, mentre in Italia c'è un disastro economico senza precedenti con centinaia di migliaia di imprenditori in bancarotta.

Paulus23

Dom, 10/05/2020 - 15:28

Ma come abbandona i suoi amici africani?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 10/05/2020 - 15:29

Fosse per me, l'avrei lasciata lì. Se si è convertita, non è più italiana. Quante mascherine si sarebbero potute comprare con i soldi spesi per lei? Quanti medici potrebbero ancora vivere? All'inizio ho provato pena per lei. Ora nutro legittimi dubbi. In Italia alcune vite pesano più di altre. Pensionati, invalidi, malati terminali, poveri, famiglie sul lastrico non ricevono nulla dallo Stato se non vuote parole, se sono fortunati. Basta andare in missione velleitaria all'estero ed ecco che, magicamente, spuntano i milioni. Semplicemente vergognoso.

gjallahorn

Dom, 10/05/2020 - 15:31

Ci vuole molta cautela, poiché anche in caso di una apparente conversione, il subitaneo pubblico rifiuto comporterebbe per la poverina una fatwa per apostasia, che risulta essere anche un reato penalmente perseguibile nei paesi arabi "civili e moderati", qualora volesse riprendere la sua attività di volontaria. Ci vuole un pò di pasienza e di comprensione, poi può essere sinceramente islamica e allora sono solo fatti suoi, a prescindere dalla violenza del rapimento.

nerinaneri

Dom, 10/05/2020 - 15:31

...quando il ricongiungimento familiare?...

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Dom, 10/05/2020 - 15:32

Se lo Stato ti viene a soccorrere perchè ti sei andato a mettere in pericolo volontariamente (in parete sul Cervino) ti arriva la fatturina di Elicottero etc... Per democrazia ed eguaglianza la stessa cosa per chi si mette volontariamente in pericolo di un gommone o in aree a rischio.

Sparkle

Dom, 10/05/2020 - 15:32

Senza nulla togliere alla bontà' della operazione, mi sento in dovere di dire che mai avrei accettato che si presentasse cosi vestita. Inaccettabile anche per rispetto della Nazione che la ha aiutata e ha contribuito alla sua liberazione. E per Nazione intendo tutti Noi!

v.ferrara

Dom, 10/05/2020 - 15:33

@PeccatoOriginale: terreno minato il congiuntino, davvero! E, no, lì il congiuntivo non ci va. Il congiuntivo è il modo dell'incertezza, dell'irrealtà, della possibilità; visto che di prova si sta parlando, l'indicativo è quello indicato. Quanto al "lampante" che tanto scandalo ha suscitato, non ci vedo niente di male. Prova evidente sarebbe stato meglio?

Brutio63

Dom, 10/05/2020 - 15:33

Siamo felice che sia libera. Ciò detto si nota il silenzio dei media sul riscatto pagato! La Onlus buonista che ha inviato una ragazza di 23 anni in Africa risponderà dì qualcosa? Un bel bombardamento sulle basi dei terroristi islamici sequestratori sarebbe un giusto messaggio. È bene precisare che il pagamento del riscatto è un forte incentivo per questi criminali a compiere atti simili sui civili stranieri volontari o turisti che siano.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 15:33

X maurizio-macold 14.54. oggi è un giorno di festa ... sicuramente per gli jihadisti. Vedi, per chi vuol far del bene c'è sempre un'opportunità in ogni parte del mondo, anche qui in Italia. Perché ci si ostina ad andare nei paesi dove la Jihad è in lotta con il mondo degli "infedeli" e che, invece di spendere energie per ammazzare i gli infedeli, potrebbe tranquillamente usare le proprie energie per alleviare le pene di quei poveri bambini affamati? Ognuno è libero di andare dove vuole, ma dovrebbe sapere quali possono essere le conseguenze.

bernardo47

Dom, 10/05/2020 - 15:33

Mi ricorda il caso sgrena.....quella volta ci lascio ‘ la vita un nostro agente segreto. Ma stare a casina,loro queste.......non sarebbe meglio? Cosa vanno cercando.?

Brutio63

Dom, 10/05/2020 - 15:35

Egregio Maurizio Macold Rispetta le opinioni degli altri. Di becero ed indegno ci sei tu!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 10/05/2020 - 15:36

Io non conosco nessuno che sia stato col fiato sospeso per lei. Chi va in quei posti a fare la "cooperatrice" sa cosa la attende. Oggi apprendo della sua esistenza, e del fatto che ci é costata dei soldi (unico stato che paga riscatti al mondo, mettendo cosí in pericolo i suoi cittadini)

savonarola.it

Dom, 10/05/2020 - 15:37

Penso che non valga la metà del riscatto. Se ne torni pure in africa dai suoi compari colorati.

malinconico

Dom, 10/05/2020 - 15:37

Con il riscatto pagato si compreranno altri 1000 mitragliatori AK47 con cui si rapiranno o si uccidreanno altri 10.000 innocenti. Ma tutti sorridono, dal parroco, passando per il vigile e per finire con la nostra vispa teresa velata. Complimenti.

Zecca

Dom, 10/05/2020 - 15:38

In Italia ci sono oltre 3 milioni di lavoratori in nero, abbiamo 109 miliardi di evasione fiscale, e ci preoccupiamo di un riscatto?

piemontliber

Dom, 10/05/2020 - 15:38

tornata islamica ed abbiamo pure pagato.il marito chiedera il ricongiungimento?? vedrete che tra poco le campane non suoneranno piu nella Milano arancione e vergogna

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 15:39

@zeropa91,vuoi vedere che tra qualche mese chiederà il ricongiungimento?

gjallahorn

Dom, 10/05/2020 - 15:40

Ricordo a tutti che Amedeo Guillet, il Lawrence d' Arabia italiano,Cummandar es Sciaitan (Comandante Diavolo), si convertì all' islam e condusse azioni di guerriglia in Africa orientale nel 1941, dopo aver comandato il Gruppo Bande Amhara contro gli inglesi. Non per questo abiurò la sua fedeltà verso l' Italia.

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 15:42

@rinobiricchino,c'eri quando imperversavano i sequestri di persona e la legge bloccava i beni dei parenti per non fargli pagare il riscatto?

Ducario

Dom, 10/05/2020 - 15:45

Questo vergognoso pagamento di un riscatto a una banda di rapitori da parte dello Stato mi porta a pensare che forse non sbaglia chi evita in ogni modo di pagare le tasse

bernardo47

Dom, 10/05/2020 - 15:46

Ma starsene a casa loro, non sarebbe meglio! Ma cosa cercano! E chissà quanti quattrini abbiamo pure dovuto pagare e presi dalle nostre tasche e dalle nostre tasse......presentarsi poi con quel lenzuolo in capo.....suvvia,mi sono cascate le braccia e su queste cose, qualcuno ci marcia e ci fa propaganda politica pure......mentre certa sinistra sinistra.......finge di non capire......che fa il gioco dei legaiuoli e soci.....

justic2015

Dom, 10/05/2020 - 15:48

Anzi tutto questa fanciulla e andata in Africa per sua scelta per fare cosa poteva rimanere nel suo paese che ce tanto bisogno di aiuti però a preferito l'Africa bisognava lasciarla in Africa perché sprecare denaro e tempo per questa nulla e riportarla a casa che lei odia fatevi ridare tutti le spese che questo magnifico governo avrà partecipato vergogna.

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 15:50

@giallahom,non si convertì perché sequestrato!c'è una bella differenza tra un soldato e una "cooperante"!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 10/05/2020 - 15:52

La verità la sa solo lei. E lei racconterà quello che vuole.

Tormanhero68

Dom, 10/05/2020 - 15:53

Basta!! pagare riscatti. Il governo finanzia così la jihad islamica. I cooperanti lo facciano a loro rischio e pericolo.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 10/05/2020 - 15:53

La ONG che l'ha mandata si farà carico di tutti i costi della liberazione?

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 15:54

@zecca,e allora?dillo a quello che ha "pagato" un caffè 280 € per averlo bevuto davanti al bar,o a quel barista che ha beccato 500 € di multa per ave offerto il caffè a dei poliziotti!

hectorre

Dom, 10/05/2020 - 15:59

buttiamo soldi per simili personaggi, vanno all’estero a loro rischio e pericolo, tornano vestite da islamiche e dobbiamo festeggiare????..si parla di 4 milioni di riscatto...poi ci sono italiani alla fame che sfanno ancora aspettando l’elemosina da giuseppi e soci!!!!....una vergogna!!!!!....in italia ci sono tante persone che hanno bisogno di assistenza!!!....è sufficiente andare in una casa di riposo o in oncologia...magari a cento metri da casa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 16:00

X Zecca 15.38: ben detto, se il nostro beneamato governo, invece di correre dietro ai riscatti, corresse dietro gli evasori e ai lavoratori in nero (invece dei Rem)...forse sarebbe meglio.

rino biricchino

Dom, 10/05/2020 - 16:00

Se uno trova ingiusto che si debbano spendere soldi pubblici per pagare il riscatto di chi è andato a fare volontariato in paesi pericolosi lo trovo discutibile ma comprensibile, ci può stare insomma. Quello che invece trovo assurdo e per nulla condivisibile è la 'figuraccia' che l'Italia avrebbe fatto perchè la ragazza ha voluto conservare abiti somali. Addirittura "non avrebbe dovuto mandare in onda" le immagini del suo sbarco in aereoporto perchè tale è stato l'affronto verso di noi! Perfino una sconfitta! Ma state fuori di testa o cosa altro? Sconfitta di cosa? Per caso dobbiamo ingaggiare una guerra di costumi e di cultura?

Vad

Dom, 10/05/2020 - 16:02

Forza Silvia! Orgoglio Italiano! Laurea nei tempi, partita giovanissima x aiutare i più bisognosi a casa loro ... Come direbbe qualcuno ancora fuori Córso ...che sbraita dâ luoghi di potere che sono costati molto più alla collettivita dell' eventuale riscatto pagato x liberare Silvia!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 16:05

X killkoms 15.42: che ai tempi dei sequestri ci fosse o no è irrilevante ... che vuoi pretendere, lui sta ancora a giocare con biglie e figurine ...

RolfSteiner

Dom, 10/05/2020 - 16:09

Egregio sig. Maurizio@ Le ricordo che con la Fase 2 hanno riaperto i cantieri. Come direbbe l'illustre ragioniere "Vadi, vadi".

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 10/05/2020 - 16:11

C'è ben poco da festeggiare. Ora i terroristi con i soldi del riscatto possono comprare altre armi e corrompere. Quanti altri bambini rimarranno orfani?

schiacciarayban

Dom, 10/05/2020 - 16:12

Trovo a dir poco di pessimo gusto che lei arrivi tutta felice con il velo. Poteva almeno far finta di essere Italiana.

Tergestinus.

Dom, 10/05/2020 - 16:13

1. In italiano il passaggio dal cristianesimo a un'altra religione non si chiama "conversione" ma "apostasia". 2. Se questa ennesima Vispa Teresa aveva proprio tanta sfregola di aiutare il prossimo, qui in Italia non ci sono forse poveri e bisognosi da aiutare? Occorre andare in capo al mondo? 3. Questi giovani idealisti si credono tanto cittadini del mondo ma in realtà il mondo non lo conoscono affatto, e credono che l'estrema libertà che caratterizza questo occidente opulento e marcescente sia la norma dappertutto. Poi si fanno la bua e dobbiamo andare a raccattarli. 4. Infastidisce sommamente il fatto che persone come questa vengano definite "la miglior gioventù italiana". No. La miglior gioventù italiana è quella che a 25 anni si sposa e mette su famiglia, non i perdigiorno che vanno in cerca di guai. E tutto queste cose "becere e indegne" le dico e le proclamo fieramente sul muso ai vari maurizio-macold e compagnia.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 10/05/2020 - 16:14

Vad, andare in Africa fingendosi Florence Nightingale è molto più divertente e alla moda che tirarsi su le maniche qui, in Italia.

CidCampeador

Dom, 10/05/2020 - 16:16

e' tornata per poter far domanda di ricongiungimento familiare cosi ne porta un'altro da mantenere

mozzafiato

Dom, 10/05/2020 - 16:19

RINOBIRICCHINO tu trovi comprensibile che debba (possa) pagare il riscatto di un "votato alla morte"... io invece troverei giusto che uno stato veramente civile, INTRODUCESSE UNA LEGGE PER CUI TUTTI I CITATI ASPIRANTI DEVONO SAPERE CHE IL LORO EVENTUALE RISCATTO SARÀ PAGATO SOLO PREVIO UNA SOTTOSCRIZIONE PROMOSSA DALLO STATO STESSO, ALLA QUALE SOLO CHI LO DESIDERA, POTRÀ ADERIRE!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 10/05/2020 - 16:19

Quanto ci è costato il riscatto? Addebitate tutto alla famiglia e se non hanno soldi mutuo a le loro generazioni futurr fino all'estinzione del mutuo

Maura S.

Dom, 10/05/2020 - 16:19

maurizio-macold, ognuno di noi è responsabile per le proprie scelte. Che la signora abbia deciso di diventare musulmana, questi sono problemi suoi, ognuno è libero di professare la religione di sua scelta, ma che si paghi per la sua liberazione, questo non lo accetto. Ci vuole una nuova legge per questi nuovi "Samaritani" specificando che se " gli abbronzati " rapiscono i "non abbronzati " per " FARE CASSA" le spese non saranno a carico del solito "Pantalone

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 10/05/2020 - 16:22

Non mi sento per niente orgoglioso di aver buttato via soldi per "salvare" questa persona. Vuoi fare l'eroina, fallo a tuo rischio e pericolo. Nessuno ti ha obbligata ad andare e credo che nessuno ti abbia obbligata a tornare. Ma se per caso fosse morto qualcuno per andarla a riprendere, tipo caso Sgrena? Ovviamente è sempre colpa di chi ha premuto il grilletto e non colpa di chi ha messo a rischio altri per le proprie faccende personali.

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 10/05/2020 - 16:22

Silvia Romano torna in Italia... In Somalia restano i terroristi con i soldi che lei non restituirà ai contribuenti italiani. Cosa ci faranno gli Islamici con i nostri soldi? Quali attentati potranno finanziare? Quante saranno le vittime innocenti? Quanti saranno i bimbi orfani? La vispa Teresa rimborserà le vittime innocenti della sua sconsideratezza ideologica buonista?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 16:22

X rino biricchino 16.00: si, confermo, stai ancora giocando con biglie e figurine ....

Ritratto di faman

faman

Dom, 10/05/2020 - 16:24

poi tanti commenti prima ancora di sapere comne realmente si è svolta tutta la vicenda. Una ragazza italiana è tornata viva ma siccome si sarebbe convertita all'islam andava lasciata morire. Ripeto, commenti vergognosi degni della peggiore gentaglia. Vero, le opinioni sono opinioni, ma tante qui riportate sono indecenti.

Ritratto di Mary49

Mary49

Dom, 10/05/2020 - 16:24

@PeccatoOriginale 14:41 Mi dispiace, ma è corretto l'indicativo. Non va bene il congiuntivo come da lei suggerito. Per quanto riguarda "lampante", l'aggettivo è riferito a "prova", non a "video". Il Dizionario De Mauro riporta "prova lampante" = chiara. evidente, manifesta. Si informi prima di denigrare i giornalisti.

mozzafiato

Dom, 10/05/2020 - 16:27

VAD un discorso abbastanza confuso il tuo amico mio! Non ho capito se fai sul serio quando dici "orgoglio italiano"? Per quanto mi ruguarda invece c'è da vergognarsi di una insensata sciagurata per la quale ho dovuto pagare anche io qualche euro senza che nessuno me lo chiedesse ! Molto sinceramente avrei preferito che quei quattrini li avessero pagati SOLTANTO quelli come te!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 10/05/2020 - 16:30

Non mi piace vedere l'ennesima sceneggiata di un'altra "vispa Teresa" riscattata con i fondi all'uopo accantonati, direbbe Totò e accolta dall'autorità in passerella con mascherina. Finalmente libera, mentre noi siamo ancora in semi-libertà, pur non avendo fatto gli spericolati: è il Cina-19 che è venuto a trovarci clandestinamente, condannandoci ai domiciliari per due mesi.

Darth

Dom, 10/05/2020 - 16:31

Che si sia convertita o meno, saranno affari suoi: per me, era già convertita ancora prima di partire. Quello che mi interessa è quanto i cittadini - quegli stessi cittadini a cui, in 4 casi su 5, non è ancora stata versata la loro cassa integrazione... - hanno sborsato per riportarla indietro e pagare la sua fregola di vacanze alternative. E quante altre persone saranno uccise, nei prossimi mesi e anni, con le armi comprate con i soldi del riscatto.

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 16:33

@fralabbate,se sapeva cosa rischiava perché la sua ong non avEva una rete di sicurezza e una copertura assicurativa? Alla fine dai guai l'hanno tolta altri con soldi di tutti!

emigratoinfelix

Dom, 10/05/2020 - 16:33

costei sarebbe dovutaaaa restare a casa,e svolgere in Italia l'attivita' d volontariaato,ma no,la meta esotica,l'aavventura,il brivido ddellla terra lllontaanaaaa....poi ovviamente il guaio,il rapimento l'apostasia,non saappiamo se obblligata o meno.Bene,contento che siaa viva.maa adessso chiederei di denunciarla per danno erariale,inssieme a coloro che han favorito ill pagamento dde suo riscatto.

gjallahorn

Dom, 10/05/2020 - 16:39

Silvia Romano andata in Africa a Malindi per assistere i bambini, dove peraltro ci andava anche Briatore. Adesso è una pericolosa jiadista, apostata del cristianesimo, ma per favore! Un pò di argomentazione sensata nei commenti, va bene che siamo a maggio e casseula e barbera possono dare alla testa fino a sera, ma un bel ruttino digestivo e passa tutto. ah ah ah ah .)

steluc

Dom, 10/05/2020 - 16:42

Birichino , La soddisfazione per il rientro della giovane è controbilanciata dalla preoccupazione di esserci tirati dentro una sorta di quinta colonna, di corpo estraneo ( e speriamo non pericoloso) .La chiarezza che lei chiede è assolutamente necessaria. Detto ciò, presenterei il conto a chi l’ha mandata in Africa senza preparazione ne protezione.

maurizio-macold

Dom, 10/05/2020 - 16:42

Non vale la pena di rispondere a chi ha replicato al mio post delle 14.54. Con certe persone non ci si puo' confrontare. Che squallore !

bernardo47

Dom, 10/05/2020 - 16:44

Si è convertita?allora è bene che torni laddove ha incontrato la nuova fede.....

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 10/05/2020 - 16:44

Mi si cariano i denti a leggere certe cose. Poi, se a chi ha le fette di prosciutto davanti agli occhi non piacciono i commenti cinici (cinico è colui che vede le cose per quello che sono realmente), me ne farò una ragione. Ribadisco il principio che chi decide di fare una cosa di propria volontà che implica grandi rischi, una volta informato dei rischi, dovrebbe esse lasciato nel proprio brodo. Ti devo salvare? Ok, ti salvo ma ti faccio pagare pure la carta di tutti i documenti che devo stampare. Mi chiedo quanto costi ai contribuenti un volo come quello che l'ha riportata a casa. E poi la completa verità su questa vicenda come su tutte le vicende analoghe, non la si conoscerà mai. Figuriamoci.

sbrigati

Dom, 10/05/2020 - 16:48

Ho perso la frase "rimarrà in quarantena 14 giorni". TUTTI coloro che rientrano in Italia devono sottoporsi alla quarantena o come al solito ci sono figli e figliastri?

Iacobellig

Dom, 10/05/2020 - 16:52

Questa è andata a cercarsela e non per incarico dello Stato italiano, ragion per cui doveva essere lasciata al suo destino. Non possono essere spesi soldi per giunta dati a terroristi. Il governo è d’accordo con i terroristi?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 16:54

x maurizio-macold 16.42: parole sante, è proprio vero che con "certe persone non ci si può confrontare", che squallore, con te non c'è proprio nulla da fare, è tempo perso.

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 16:54

@Tergestinus delle 16:13....complimenti, uno dei più bei commenti letti! Grazie

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 10/05/2020 - 16:55

Un'altra grande buffonata di una grande buffona. La ragazza lo sa quante persone bisognose ci sono in Italia? La ragazza lo sa che abbiamo pagato tutti noi italiani il suo riscatto? Invece di sorridere all'arrivo dovrebbe solo piangere e chiedere scusa a tutti.

buonaparte

Dom, 10/05/2020 - 16:56

il marito è diventato italiano quindi fra non molto ci sarà il ricongiungimento familiare oppure lei tornerà in somalia? .. piu facile il primo..vedremo come finirà questa buffonata..

grigonero

Dom, 10/05/2020 - 16:58

Cosa odiosa, la sua "liberazione" mentre i miei figli e milioni di altre persone qui in Italia, sono over e nn hanno I soldi x mangiare visto la pandemia,questa secondo me crests apposta, miliardi nostri pagati x ong che fanno molto poco, rispetto ai giochi mondiali di interessi delle multinazionali. La solita passerella del pdconsiglio di turno.... Nn Cambierà mai niente in Italia.

flip

Dom, 10/05/2020 - 17:07

. Basta che non sia ritornata per imbottirci di teoria islamiche.

Homunculus

Dom, 10/05/2020 - 17:07

Per sapere tutta la verità bisognerà aspettare l'intervista da Fabio Fazio. Che però il lauto cachet che le pagherà la RAI, oltre ai diritti a Fazio come società di produzione, siano almeno devoluti a compensare in parte quello che è stato pagato come riscatto. Vebbé che non sarebbe altro che una partita di giro dalla RAI al Ministero degli Esteri.

jaguar

Dom, 10/05/2020 - 17:28

Chissenefrega se si è convertita o no, sono affari suoi. Invece sono affari nostri sapere il costo di tutta l'operazione, di questi tempi mi sembra doveroso.

grigonero

Dom, 10/05/2020 - 17:33

X buonaparte/ condivido

mozzafiato

Dom, 10/05/2020 - 17:51

Ahhh beh! C'era GIUSEPPI ad aspettarla all'aeroporto! Nel casino mortale in cui ci troviamo, 4 o 5 ore per andare alla festa dell'accoglienza e farsi un altro po' di pubblicità, non poteva non trovarle! Per fortuna che i grandi media stranieri hanno ignorato compatti l'avvenimento....

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 17:55

@jaguar,purtroppo anche a saperlo non che manderanno il conto a lei!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/05/2020 - 11:08

malinconico Dom, 10/05/2020 - 15:37, molti moolti di più! sul mercato internazionali un AK47 con un paio di caricatori e relative munizioni ,lo vendono a 400 $ l'uno se poi ne commissioni a migliaia ,il prezzo scende ulteriormente!