L'Università Bocconi è uno degli atenei italiani tra i più prestigiosi a livello mondiale. Anche chi non ha elevati mezzi economici ma è dotato di capacità e determinazione a diventare un professionista di valore nei settori dell'economia, del management e del diritto, può realizzare il sogno di formarsi in questa alma mater. Attraverso l'Isu Bocconi, Centro per il diritto allo Studio Universitario, la secolare istituzione gestisce un «sistema» di agevolazioni economiche.
Tra le più importanti si segnalano le borse di studio Isu Bocconi, che danno diritto all'esenzione totale dal pagamento di tasse e contributi accademici, all'erogazione di un importo in denaro (variabile da circa 1.800 euro a circa 5.000 euro, a seconda del reddito e della provenienza geografica), a un pasto gratuito al giorno e altri contributi (per partecipazioni a stage e soggiorni all'estero). Un altro importante tipo di agevolazione economica prevede l'esenzione dal pagamento del 60% dei contributi economici (equivalente alle prime due rate universitarie). Grazie ad accordi con primari istituti di credito, è possibile anche ottenere finanziamenti a ottime condizioni.
Il bando per le borse di studio Isu Bocconi relative all'anno accademico 2014-2015, pubblicato a luglio, indica in 192 le borse destinate a studenti ammessi al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale. Sono invece 323 quelle deliberate per iscritti agli anni di corso successivi al primo. Cinque quelle riservate a chi frequenta i corsi di dottorato di ricerca. L'ammontare delle borse è definito tenendo conto di vari parametri, i più importanti dei quali sono l'Iseeu (indicatore di situazione economica equivalente universitario) del nucleo familiare e la provenienza geografica.
È pari a 100 il numero di esoneri dal pagamento del 60% dei contributi economici.
Questa agevolazione è resa possibile anche dal contributo economico di associazioni, fondazioni, aziende ed ex alunni che desiderano così mostrare il loro senso di gratitudine verso l'alma mater e l'auspicio che i suoi valori possano essere portati avanti dalle nuove generazioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.