Le onde elettromagnetiche? Non è l'unico motivo per cui è meglio ridurre l'uso degli smartphone. Sotto accusa ora ci sono anche i display che avrebbero conseguenze sulla vista. A dirlo David Allamby, chirurgo della Focus Clinics, che ha denunciato un aumento di casi di miopia fra i giovani britannici attribuibile proprio all’uso degli smartphone.
Secondo lo scienziato dopo il lancio dello smartphone nel 1997 c’è stato un aumento del 35% di casi di miopia avanzata e il peggioramento della miopia nei giovani adulti potrebbe essere del 50% entro i prossimi 10 anni.
Precedenti ricerche hanno rivelato che l’utente medio di smartphone tiene il portatile a 30 centimetri dal viso, con alcune persone che lo tengono ad appena 18 centimetri di distanza, rispetto ai giornali e libri che sono tenuti a 40 centimetri dagli occhi. "Se le cose continuano così, prevedo che il 40-50% dei trentenni potrebbe soffrire di miopia entro il 2033 a causa degli smartphone", ha dichiarato Allamby.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.