Cronache

"È solo una questione di tipicità: a Cortina mi aspetto Heidi"

Fabio Cinerini, capogruppo a La Spezia di Forza Italia: "La recensione l'ho scritta io, ma non è razzismo. A Cortina ci si aspetta una donna modello Heidi"

L'agriturismo El Brite de Larieto
L'agriturismo El Brite de Larieto

"Sono stato io a scrivere la recensione, non ho nulla da nascondere". Esce allo scoperto Fabio Cinerini, capogruppo al Consiglio comunale di La Spezia della lista Toti-Forza Italia, e autore di una recensione su TripAdvisor finita nella bufera.

Dopo aver passato una serata nell'agriturismo di Cortina d'Ampezzo "El Brite de Larieto", Cinerini scrive la sua opinione sul popolare portale di recensioni, descrivendolo un posto "incantevole", ma "un po' snob", con piatti che "non sono niente di speciale". A colpirlo è stata la mancanza di tipicità che ci si aspetta da un agriturismo a pochi chilometri da Cortina. Sia nell'arredamento che nel personale: "Sinceramente non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano", ha scritto, "Se fossimo in un ristorante internazionale a Milano sarebbe diverso, ma sarebbe come andare in Marocco e in un ristorante tipico invece di trovare un marocchino che serve in sala ci trovassi un tedesco biondo vestito da marocchino".

"Non ho detto niente di razzista", spiega ora Cenerini al Corriere, "È stato tutto travisato e forse quelli del ristorante hanno utilizzato il polverone di polemiche per farsi pubblicità. Come ho scritto nella recensione confermo che si tratta solo di una questione di tipicità. Io vado anche in un ristorante marocchino e lì voglio trovare i marocchini e non gli italiani, per questo sarei considerato razzista contro gli italiani? Generalmente quando si va in Alto Adige o in Trentino o a Cortina ci si aspetta una donna modello Heidi. Sottolineo che sono un uomo di centrodestra e ovviamente sono per privilegiare gli italiani nel mondo del lavoro o nell'assegnazione di una casa popolare.

Ma questo è un altro discorso".

Commenti