Cronache

Sondrio, individuati 25 pusher nigeriani: scattano misure cautelari

Il lavoro di ben 7 mesi di indagini condotte dai carabinieri si è concluso con l’individuazione di un nutrito gruppo di pusher, ben 25, tutti richiedenti asilo nigeriani. Per 19 sono scattate le misure cautelari, gli altri sono al momento irreperibili

Sondrio, individuati 25 pusher nigeriani: scattano misure cautelari

Maxi operazione di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti avvenuta a Sondrio, dove sono stati emessi ben 25 provvedimenti di custodia cautelare nei confronti di altrettanti cittadini stranieri, tutti richiedenti asilo ed ospiti nei vari centri d’accoglienza locali.

L’importante impresa è stata possibile grazie al lavoro dei carabinieri del comando di Sondrio, che hanno a lungo monitorato i luoghi sensibili con l’intenzione di incastrare gli spacciatori.

Questi agivano soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria di Morbegno, dove si trova una zona verde, nota come area Passerini, spesso frequentata dai residenti e, in particolar modo, da minori.

I pusher spacciavano tranquillamente sotto gli occhi degli avventori, senza curarsi delle conseguenze. Tanto che molte sono state le denunce arrivate alle forze dell’ordine.

Nella primavera dello scorso anno, dunque, i carabinieri hanno dato avvio alle indagini, venendo così a conoscenza di un fiorente giro d’affari che partiva dalla zona della bergamasca. Non solo. Alcune partite di droga, soprattutto marijuana, arrivavano anche da Monza, Parma e Roma. Fra i clienti degli spacciatori stranieri anche minorenni di età inferiore ai 14 anni.

Tanta la droga ceduta. Secondo quanto riferito dai militari, solo nella zona di Morbegno sarebbero state cedute più di 100 dosi.

Al termine delle indagini, ben 7 mesi di lavoro, gli uomini dell’Arma sono riusciti a raccogliere sufficiente materiale per far scattare i provvedimenti. Diverse quantità di droga, inoltre, sono state sequestrate in più occasioni, spesso e volentieri addirittura all’interno di una struttura d’accoglienza di Morbegno.

Sono 25 i soggetti colpiti da provvedimenti penali, tutti ragazzi nigeriani. Per 14 di loro si sono aperte le porte del carcere, mentre 5 si trovano ora ai domiciliari e 6 hanno ricevuto la misura cautelare dell’obbligo di divieto di dimora. Purtroppo, al momento, soltanto 19 dei criminali sono stati trovati.

I restanti, infatti, risultano ancora latitanti.

Commenti