Sotto sequestro 12 tonnellate di conserva di pomodoro

Impossibile certificare la tracciabilità degli ortaggi, l'operazione dei carabinieri del reparto per la tutela dell'Agroalimentare nel Salernitano

Dubbia provenienza dei pomodori, finiscono sotto sequestro dodici tonnellate di conserva nel Salernitano.

In azione i carabinieri del reparto provinciale per la tutela del patrimonio agroalimentare di Salerno che hanno sottoposto a controlli una ditta del posto scoprendo che il pomodoro utilizzato per confezionare passate e concentrati. Come riporta La Città di Salerno, pur trattandosi di ortaggi italiani, non sarebbe stato possibile ai carabinieri verificarne la tracciabilità. Per questo motivo, i militari hanno posto sotto i sigilli merce per ben dodici tonnellate mentre proseguono le indagini per stabilire la provenienza delle materie prime utilizzate.

Intanto arrivano i primi dati in materia dell’attività che i carabinieri stanno ponendo in essere proprio sul campo delicato della prevenzione e tutela dei pomodori, uno dei prodotti più importanti dell’agroalimentare italiano e campano in particolare. Dall’inizio dell’anno, sono state già sequestrate novantadue tonnellate di conserve di pomodoro solo in Campania, perlopiù nell'area tra le province di Napoli e Salerno, risultate non conformi alle normative che ne regolano produzione e conservazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

autorotisserie@...

Gio, 19/04/2018 - 17:23

POVERI NOI E POVERI CONTADINI ....ARRESTATELI X CENTO ANNI...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 19/04/2018 - 17:48

Queste sono le notizie che voglio sentire. Controlli a tappeto su tutta la filiare alimentare da parte delle Forze di Polizia. Anche così si contrasta efficaciemente la criminalità.

Ritratto di franco-a-trier_D

franco-a-trier_D

Gio, 19/04/2018 - 20:24

saranno pomodori arrivati dal Marocco , i napoletani per fregare la gente sono specialisti.