Cronache

Stati Uniti, ha il cancro ma sogna di cavalcare un unicorno: esaudito il desiderio del bimbo malato

Al piccolo Wyatt Haas è stato diagnosticata una rara forma di tumore al cervello. Da quel momento, ha dovuto subire due interventi e trasferirsi in ospedale per le cure. Ma prima della partenza la madre di un'amichetta ha coronato il suo sogno

Stati Uniti, ha il cancro ma sogna di cavalcare un unicorno: esaudito il desiderio del bimbo malato

Wyatt Haas è un bambino di cinque anni di Fallon, nel Montana. Quando la sua famiglia ha scoperto che il forte mal di testa che accusava di continuo era, in realtà, un medulloblastoma, cioè un raro tumore maligno che colpisce il cervelletto, in particolare in età infantile (e che può facilmente diffondersi a tutto il cervello e al midollo spinale) Wyatt era un bambino come tanti. Che, però, conserva il sogno di cavalcare un vero unicorno. Bianco e colorato, esattamente come l'infanzia se li immagina nella sua fantasia.

La sorpresa prima della partenza

Così, prima di lasciare la sua abitazione per il St. Jude Children's Research Hospital di Memphis, sempre in Tennessee, la scuola materna e la comunità in cui vive la sua famiglia ha deciso di fargli una sorpresa. Secondo quanto riportato da La Stampa, Jennifer Nielsen, la madre di una compagna di classe del bambino, era a conoscenza della sua passione per gli unicorni e così gli ha organizzato una vera cavalcata con questo animale.

Un cavallo diventato unicorno

Secondo quanto riportato dal quotidiano, la madre dell'amichetta del piccolo malato di cancro avrebbe messo a disposizione uno dei suoi cavalli bianchi e ha utilizzato un gesso lavabile per trasformare il cavallo nell'animale fantastico, colorandolo e mettendogli un solo corno in mezzo alla fronte. Zach Haas, il padre del bambino, al programma televisivo Good Morning America, ha raccontato che il figlio non si aspettava di vedere un unicorno in carne e ossa al parco: "Penso si aspettasse solo di incontrare i suoi amici. Era super eccitato. Non potremo mai essere più grati alla comunità in cui viviamo".

L'operazione

Il giorno dopo la scoperta della malattia, il bambino ha subito un'operazione per rimuovere una parte del tumore. In seguito dovrà sottoporsi ad altri interventi chirurgici, alla radioterapia e alla chemioterapia. "Negli ultimi due mesi ha vissuto molti disagi. Non sta ridendo, non sta giocando, non riesce più a divertirsi. Spero che dopo l'intervento tornerà a essere se stesso", ha dichiarato il padre del piccolo. Intanto, nelle ultime settimane, il piccolo Wyatt è partito insieme alla madre per Memphis e in un post pubblicato sulla pagina Facebook che racconta la sua battaglia, si legge che il piccolo, sottoposto a una seconda operazione per rimuovere un'altra parte consistente del tumore, ora è "libero dal tumore".

Sul profilo dedicato alla lotta del figlio, la madre scrive: "Non dovrebbe tornare ma, ovviamente, la vita ha sempre un suo piano. Per il suo tipo di tumore, è raro che dopo il trattamento possa tornare, ma anche il suo tumore e la sua diagnosi sono rari. Per noi e per tutti gli altri in situazioni simili a noi, raro non significa nulla. Ora continua il suo trattamento contro il cancro. Non ha avuto effetti collaterali dall'intervento e sta andando alla grande! Siamo stati abbastanza fortunati in tutta questa situazione e siamo incredibilmente grati per ogni buona notizia e risultato". La famiglia, intanto, ha creato anche una pagina per raccogliere donazioni e fondi per le spese mediche.

Finora, in base a quanto riportato dal quotidiano, sarebbero stati raccolti circa 11mila dollari.

Commenti