Una stilo per Roma, capitale di ieri e di oggi

Omas, che nel 2011 aveva creato una penna in onore di Istanbul, continua la serie delle città con un pezzo pregiatissimo e raffinatissimo in omaggio all’Urbe

Dopo la stilosissima penna dedicata a Istanbul, prosegue la linea e la collezione dedicata alle città. In questo 2012, ormai agli sgoccioli, Omas presenta una stilografica in omaggio a Roma. Preziosa anch’essa, ma molto più leggera e maneggevole della precedente, pur prestigiosa ed elegante, ha un target diretto a un numero più ampio di appassionati anche per il segmento di prezzo più abbordabile del modello Istanbul. Come l’altra, celebra una capitale – nel primo caso del passato, nel secondo anche della contemporaneità – con i simboli della Città eterna. E proprio il ruolo di Roma, fulcro di un impero antico e ancora oggi città principale oltre che d’arte e di suggestione di uno Stato importante, viene rievocato attraverso emblemi che fanno parte della storia e si sono perpetuati nei secoli.

Il Colosseo, ad esempio. Luogo dei sacrifici dei cristiani in età pagana e tuttora icona della città per stranieri e turisti. Come la lupa che, secondo la leggenda si prese cura di Romolo e Remo, fondatori dell’Urbe. Come la famosa iscrizione “Roma caput mundi regit orbis frena rotundi” (Roma, capitale del mondo, tiene le redini del globo). Come la maestosa cupola di San Pietro incisa sul pennino in oro. Come l’acronimo “Spqr”, tanto diffuso a Roma che è la sigla di di Senatus Populus Quiritium Romanorum. Quiriti era infatti il nome che i romani attribuivano a chi di loro godeva dei pieni diritti. Per traslato dunque a chi era effettivamente romano. Come l’anno 753 a.c., inciso sul serbatoio in numeri romani, a ricordare l’anno di fondazione dell’Urbe. E come la scritta “Roma” incisa a lettere maiuscole sulla vera del corpo della stilo. Un oggetto prezioso cui non manca nulla e che farà girare la testa e il cuore agli appassionati.

Due i modelli, stilografica e roller. Tre invece le versioni sul mercato, tutte rigorosamente in edizione numerata e limitata: 753 stilografiche e altrettanti roller in resina di cotone bordeaux con finiture in oro giallo. A listino, il costo è di 1190 euro per la penna e 990 per il pennarello. Linea in resina di cotone grigio antracite madreperlato con inserti di argento massiccio e cabochon di corniola in 214 pezzi per la stilo e 107 per il roller.

Il prezzo varia tra i 2600 euro per la prima e i 2400 per il secondo. Ancora da stabilire invece il costo dei pezzi più rari e pregiati, solo quattro stilo in oro massiccio, diamanti e resina di cotone avorio madreperlato. Una chicca per amatori del genere, insomma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica