Cronache

Stop leghista ai dipendenti neri: "No a due nello stesso turno"

Il presidente dell'azienda che gestisce una casa di riposo: "Un’ausiliaria di colore in servizio alla casa di riposo si può accettare. Ma due contemporaneamente no"

Stop leghista ai dipendenti neri: "No a due nello stesso turno"

"Un’ausiliaria di colore in servizio alla casa di riposo si può accettare. Ma due contemporaneamente no, per cui nella predisposizione dei turni fate in modo che non si ripeta più". A deciderlo, come racconta la Stampa, è stato Fiorenzo Perotti, presidente della Multiservizi, azienda speciale del Comune di Vigevano, che gestisce la casa di riposo De Rodolfi.

La disposizione di Perotti sarebbe scaturita dalle lamentele di amico, parente di un’ospite della casa di riposo, che non voleva due ausiliarie socio assistenziali di colore nello stesso turno. Il presidente della Multiservizi si è subito rivolto al direttore generale Andrea Deplano per "esporgli la delicatissima problematica delle due operatrici in servizio senza controllo da parte di altro personale" e ha convocato il direttore sanitario Anton Maria Mussini e la coordinatrice della cooperativa che fornisce il personale ausiliario Patrizia Suvilla per invitarli a non mettere due ausiliarie di colore nello stesso turno. "Ho chiesto se ci fossero state delle mancanze da parte delle operatrici - ha spiegato la Suvilla alla Stampa - mi è stato risposto di 'no', ma solo che dovevo fare attenzione che nella turnistica non ci fossero persone di colore insieme.

Ho risposto che il personale ausiliario è perfettamente qualificato al di fuori del colore della pelle". E la richiesta del Per

Commenti