Le strade in pietra che resistono a traffico e sale

Il traffico stradale e il passaggio continuo di auto e mezzi pesanti determina sollecitazioni che causano il cedimento dei sottofondi non omogenei e poco resistenti su cui posano le pietre delle pavimentazioni. Non solo: il forte sviluppo di calore generato dall'impiego di sali disgelanti contrapposto a un brusco raffreddamento delle temperature atmosferiche genera contrazioni, espansioni e saldamente che degradano fugature e sottofondo.

Le moderne pavimentazioni in pietra devono essere pensate e quindi progettate come opere in grado di durare nel tempo. La scelta del sistema di posa è fondamentale. E la professionalità di maestranze qualificate per la posa delle pietre costituisce un tassello fondamentale per una corretta esecuzione di queste opere.

Scelte di sistemi non idonei e metodi di posa non corretti accorciano la vita delle pavimentazioni in pietra. Il sistema Mapestone rappresenta la soluzione «chiavi in mano» per ottenere opere durabili nel tempo, resistenti all'utilizzo dei sali disgelanti e ai cicli gelo-disgelo. Mapei ha studiato prodotti premiscelati cementizi dalle eccezionali caratteristiche meccaniche e fisico-chimiche idonee ad ambienti ciclicamente asciutti e bagnati descritti nella classe d'esposizione XF4, cui basta aggiungere solo l'acqua, realizzati con speciali leganti e aggregati selezionati per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra carrabili. Mapestone TFB 60 è una malta in polvere premiscelata particolarmente idonea per l'esecuzione di massetti e per l'allettamento delle pietre. Mapestone PFS 2 e Mapestone PFS PCC 2 sono malte in polvere premiscelate per la stuccatura delle fughe. L'uso combinato dei prodotti crea una struttura monolitica che dura nel tempo.

Il sistema Mapestone viene utilizzato per pavimentazioni

architettoniche in pietra (cubetti, smolleri, ciottoli, lastre, masselli). Qualora non sia necessario raggiungere i requisiti per la classe di esposizione XF4, è possibile realizzare le fughe in tempi rapidi utilizzando Keracolor PPN.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica