Zone rosse ad hoc, hangar, caserme: il piano anti-Covid di Draghi

L'idea di coinvolgere Protezione civile e i militari per velocizzare le vaccinazioni. E Arcuri va verso il ridimensionamento...

Starebbe delineandosi la nuova strategia del governo Draghi per accelerare la campagna vaccinale e cercare di fermare le varianti estere del virus. Per cercare di tenere sotto controllo la diffusione del Covid, dopo che l’Istituto superiore di sanità ha lanciato l’allarme di una curva epidemiologica in risalita, il governo starebbe pensando a come affrontare la situazione. Al momento non sarebbe previsto un lockdown, ma interventi mirati che risolvano il problema dove si presenta. Ovvero con la chiusura di zone decise a livello locale, sempre però in accordo con l’esecutivo.

La strategia del governo Draghi

Come sottolineato dal Corriere, sembra difficile che a breve vi possa essere un allentamento delle misure, nei prossimi giorni verrà comunque eseguita una ricognizione su come poter soddisfare, almeno in parte, le istanze delle varie categorie. Primo punto fondamentale resta quello di riuscire a vaccinare più cittadini possibili nel minor tempo. Proprio per questo verranno probabilmente coinvolti nelle operazioni i militari e i volontari della Protezione civile. Sembra infatti che, come luoghi in cui effettuare le vaccinazioni, verranno preferiti gli hangar e le caserme alle primule del commissario straordinario Domenico Arcuri. Adesso il ministro della Salute Roberto Speranza dovrà confrontarsi con il neoministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, subentrata a Francesco Boccia. Sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a dover decidere se mantenere lo stesso metodo, dato che il Dpcm in vigore adesso scadrà il prossimo 5 marzo, oppure continuare tramite decreto dando ai ministri la possibilità di poter decidere su chiusure e aperture.

Zone rosse

Per evitare un nuovo lockdown generale sembra che l’unico modo sia quello di istituire zone rosse dove necessario, con la chiusura di comuni, città e anche intere province dove ci sia la circolazione delle nuove variati estere, quali quella inglese, brasiliana e sudafricana. Forse resistenti ai vaccini. Come in passato, dalle zone rosse è vietato sia entrare che uscire, non vi è possibilità di spostamenti e quasi tutti i negozi devono rimanere chiusi. Sindaci e governatori dovranno anche chiudere urgentemente le strutture scolastiche non appena vengano individuate delle persone positive al virus mutato.

Le fasce colorate

L’Italia continuerà probabilmente a essere divisa in fasce di colore rosse, arancioni, gialle e bianche. Potrebbero però essere rivisti i parametri proprio a causa della comparsa sul territorio nazionale delle varianti. Per ora ricordiamo che con un valore dell’Rt a 1 si entra in fascia arancione, mentre con 1,25 si passa alla rossa. Le soglie potrebbero però venire abbassate. Compito del governo sarà quello di decidere quali attività mantenere aperte e quali invece chiuse.

Bar e ristoranti

In seguito alle richieste dei vari gestori di locali pubblici, il consiglio dei ministri dovrà stabilire come intende muoversi per dare risposta alle varie suppliche di riapertura di bar e ristoranti anche la sera per le zone in fascia gialla e a pranzo per quelle arancioni.

Palestre e piscine

Da affrontare anche un altro punto importante, quello riguardante il settore dello sport. Durante la prima fase di ripresa le riaperture dovrebbero essere scaglionate e prevedere soprattutto lezioni individuali. Con un distanziamento diverso a seconda dell’attività svolta: 10 metri quadri in piscina e 2 metri in palestra.

Teatri e cinema

Forse anche per teatri e cinema si potrebbe vedere presto una luce in fondo al tunnel. Con ripresa degli spettacoli in presenza per le tante attività da orami molti mesi con l’acqua alla gola. Ricordiamo che i teatri e i cinema, a parte qualche brevissimo momento di riapertura la scorsa estate, sono ormai chiusi da marzo del 2020. Molti cinema e teatri rischiano di non riaprire.

Popolazione da vaccinare

Importante a questo punto accelerare la campagna vaccinale che ha visto notevoli ritardi dovuti soprattutto alla mancanza di consegne da parte delle aziende farmaceutiche. Proprio per questo il governo starebbe pensando di mettere in campo militari e Protezione civile, soprattutto nelle regioni che rischiano di accumulare ulteriori ritardi a causa di mancanza di personale e di luoghi dove poter vaccinare i cittadini.

Caserme e aeroporti

Nel Lazio è stata adibita a questo scopo un’ala dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Adesso verranno cercate anche caserme, hangar e palestre dove poter vaccinare la popolazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

upwithrich

Mar, 16/02/2021 - 10:02

Draghi parte subito bene: defenestrare i virologi che da "il virus è clinicamente morto" in avanti hanno fatto solo danni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/02/2021 - 10:07

Quindi i 400 milioni pe le primule di Arcuri sono stati gettati? Non pagano mai questi scialacquatori sinistri?

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 10:17

@Leonida55-Mar, 16/02/2021 - 10:07- Caro Leonida sappi che è la "giornalista" che scrive e afferma questi fatti, Draghi bontà sua ancora deve aprire bocca, in merito!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 16/02/2021 - 10:17

Coinvolgere la Protezione Civile? Presidente, la Protezione Civile è già coinvolta da un pezzo e non glielo dico per sentito dire ma perchè, da volontario, sono settimane che facciamo supporto ai centri vaccinali ...

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 16/02/2021 - 10:21

Capisco che per emergenza un comune possa diventare rosso, oppure una provincia. Ma chiudere tutta italia come vorrebbero i ciarlatani del ministero è assurdo.

MARCOULPIO

Mar, 16/02/2021 - 10:21

Lezioni individuali e 10 metri quadri in piscina e 2 metri in palestra è una follia. Ma di chi è la proposta, di Arcuri?.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 16/02/2021 - 10:30

Beh dai, si potrebbe dichiarare zona rossa quando c'è anche solo un contagiato su 100.000 abitanti oppure un morto su un milione di abitanti. Uno arriva in ospedale perchè è stato preso a mazzate sulla testa, muore per le mazzate, gli viene fatto il tampone e risulta positivo, lo si segnala come morto Covid, magari della variante della Papuasia (così fa più scena) e si chiude tutta la Lombardia, poi siccome la Lombardia è in Italia si chiude tutta la nazione, quest'ultima è in Europa e quindi si chiude tutta l'Europa... e così via. Quindi per uno morto per una mazzata in testa al Giambellino, si chiude tutto il pianeta.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/02/2021 - 10:30

Leonida55 10:07....alla stragrande maggioranza di "italiani" va bene così!........Militari,...protezione civile,....hangar,...caserme,....il TERRORE continua,e questa volta continua con l'incenso sparso dal 13° Apostolo....Non ci si salva più!...Sempre più vedo in tutte queste mosse i prodromi di "1984"...

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 16/02/2021 - 10:44

xgerico sei in servizio permanente e attivo a difesa dei governi che, di volta in volta, nascono per fottere gli italiani. Spero almeno che tu venga retribuito e anche bene per questo servizio che consiste nel segare il ramo dell'albero sul quale anche tu vivi. Abbiamo assistito nel corso degli anni al tuo appecoronamento a Renzi, Letta, Napolitano, Conte, Gentiloni, Mattarella ed ora con una nonchalance stucchevole, pure con Draghi il curatore fallimentare della nostra nazione, colui chiamato per concludere l'opera inizata dai sopracitati. I greci la troika l'avevano fuori casa, noi grazie a voi supporters ce l'abbiamo in casa.

stefano.f

Mar, 16/02/2021 - 10:46

Considerata la quanto meno imbarazzante eta' media del paese, dopo 12 mesi di pandemia, il numero di decessi dovrebbero essere molto ma molto superiori a quelli mostrati. Ma non e' cosi,anzi ne fa di piu la polmonite ogni anno. O forse qui gli anziani in salute hanno gli stessi anticorpi degli elefanti, dei coccodrilli...

Calmapiatta

Mar, 16/02/2021 - 10:51

Beh, datevi una sveglia, perchè i militari sono già coinvolti nelle vaccinazioni. Invece, io continuo a chiedere perchè, a fronte di una organizzazione come la Protezione civile, creata appositamente per far fronte alle emergenze nazionali, si sia scelto di creare un'altra struttura, come quella commissariale che certo non lavora gratis.

stefano.f

Mar, 16/02/2021 - 10:51

Questa situazione mondiale, tutta politica. Ma della piu meschina. Finira' ma finira' male per tutto e tutti. Senza nessun valore aggiunto, salvo confermare cosa si arriva a fare alle personi per meri interessi politici economici.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/02/2021 - 10:55

Loudness 10:44...ed ora alla troika nostrana,si è aggiunta anche la più grossa fetta della nostrana "destra",inginocchiatasi difronte alla "persona di alto spessore",che lo stesso Cossiga definì:"vile affarista"!....Siamo senza scampo,e questo "xgerico" continua a sostenere la catena dell'incensorio...

Ritratto di Rettiliano

Rettiliano

Mar, 16/02/2021 - 11:10

Ecco vedete Draghi essendo intelligente ha capito che leghisti e ai meloniani si esaltano quando vedono i soldati in piazza, quindi ora saranno ben disposti di accettare le necessarie quanto severe misure anti-covid grazie a questo abile contentino.

mifra77

Mar, 16/02/2021 - 11:16

Finalmente qualcuno si è accorto che abbiamo un esercito di soli professionisti che viene impegnato nel mondo con i suoi uomini e mezzi(ANCHE OSPEDALI DA CAMPO)come forza di pace; monta accampamenti e cucine da campo per rifocillare disperati e nonostante che tutto questo si verifichi a spese degli Italiani, quando serve all'Italia, si comprano le primule. Se poi consideriamo le migliaia di caserme chiuse o sottoimpiegate, non ci manca di certo il posto per le vaccinazioni. Magari rimettiamo la seminutile protezione civile agli ordini dei militari per ridargli efficienza.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/02/2021 - 11:23

I cialtroni di esperti sinistri non hanno ancora capito che nulla e cioè nessuno potrà fermare il Covid-19 che percorrerà la sua traiettoria fino alla fine. Essendo un virus militare creato nei laboratori dei comunisti cinesi per scopi bellici non ci sarà vaccino al mondo che potrà debellarlo. Di varianti ce ne saranno a migliaia. Il bello dovrà ancora venire. I am legend.

Ritratto di NonMolliamo

NonMolliamo

Mar, 16/02/2021 - 11:23

Era ora di ridimensionare quel soggetto che ha fatto solo un gran casino e speso troppo...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 16/02/2021 - 11:29

@Rettiliano- Veramente, i sodati in piazza li vedevano ogni giorno i paesi dell' Est Europa, sotto il tallone dei tuoi amici comunisti.

Ritratto di Rettiliano

Rettiliano

Mar, 16/02/2021 - 11:30

@Jasper: "esperti sinsitri" HAHAHAHA, ma come siete ridotti a causa del vostro cieco odio ideologico..adesso i virologi sono di sinistra!? Quindi anche quelli che hanno deciso il lockdown in Inghilterra assieme al noto comunista Boris Johnson?

Gioviale

Mar, 16/02/2021 - 11:31

Leonida, questi scialacquatori sinistri potrebbero pagare se fossero cacciati via dali elettori. Ma noi italiani non badiamo al cattivo uso statale dei nostri soldi, piuttosto abbiamo a cuore che altri non arricchiscano col loro lavoro e chiamiamo ciò 'giustizia'. Scordiamoci dunque i soldi buttati per acquistare primule anzichè grano. Leonida, lei propone poi un altro esempio iimmaturità italiana, stavolta della stampa e di chi la segue: voler per forza anticipare, con i 'sembrerebbe' e i 'parrebbe', ciò che farà o dirà un personaggio. Aspetta un giorno, no? Ma, anche noi, via a leggere l'articolo!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 16/02/2021 - 11:45

Draghi è sotto osservazione da parte di Salvini e dei ministri della Lega. Ha cominciato male consentendo allo Speranza di rinviare l'apertura delle stazioni sciistiche e non ha ancora disposto la chiusura dei porti su cui Salvini non transige. Garavaglia non è disposto a tollerare altri errori e i porti sono ancora aperti: siamo a due gravi errori, non gli ne sarà concesso un terzo. Draghi è un politico inesperto e non è stato eletto da nessuno, è quindi molto debole e soggetto a sbagliare, per evitare farlo ancora non ascolti i ministri di sinistra e sottoponga ogni sua decisione al placet di Salvini perché l'Italia è un Paese sovranista e Salvini la rappresenta: il suo giudizio è il giudizio dell'Italia. Ci ragioni sopra.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 16/02/2021 - 11:55

Qualcuno crede ancora di essere in Italia? Se non lo avete capito,col nuovo governo ci stanno proiettandodirettamente in un set distopico di stampo orwelliano!A Nulla varranno i ridicoli ristori considerati alla stregua della caramellina offerta ai bambini per farli stare buoni, buoni,a nulla varranno le lamentele dei cittadini;questo governo sta proseguendo sulla stessa via del Conte II:la continuità che è stata interrotta da quel mascalzone di Renzi. Le minacce di chiudere a macchia di leopardo,la variante inglese che ha preso il posto del ceppo originato a Wuhan(???).Tutto organizzato a tavolino!!!.Le minacce di voler rendere più rigidi i parametri fino ad oggi adottati dal CTS ci danno una visione più ampia di ciò che ci aspetta:CHIUSURA TOTALE ! Per ultimo il popolo soggiogato a tale regime lo sosterrà a spada tratta combattendo contro i NEGAZIONISTI che oseranno ribellarsi. Benvenuti nel "1984" e buona visione a tutti!

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 12:11

Ma come mi diverto la mattina nel leggere i vari commenti ove fanno capire che cè sempre , nei loro commenti che dietro vi e sempre qualcuno o qualcosa che voglia distruggere l'Italia anche ad oggi il calendario segna anno 2021!

Jon

Mar, 16/02/2021 - 12:12

Se i Virologi di Stato confermano che la Quarantena va applicata anche au vaccinati e che non basteranno due anni prima di sconfiggere il Virus, sempre col vaccino annuale ..Quanti Italiani moriranno di Fame, senza lavoro, e cure tradizionali?? Si valutano gia' in 30.000 i decessi non curati per causa Covid.. LO Stato Italiano finge ristori ridicoli, quando in Germania a dicembre sono arrivati 30 Mld. alle aziende..a fondo perduto!! Cosa fara' Draghi senza mezzi? Usera' la Semantica di Grillo, i paroloni, la sostenibilita' e la transizione ecodigitale??

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 12:21

@Rettiliano-Mar, 16/02/2021 - 11:10- Bella questa me la segno!

susyserra

Mar, 16/02/2021 - 12:34

Se mi avessero detto che toccava rimpiangere Conte non ci avrei mai creduto, ma credo che in capo a 3 mesi saremo in molti a farlo. Nessuno pronuncia più la parola normalità, la normalità è il nuovo tabù, il pericolo imminente, siamo scivolati indietro al medioevo, sono contraria, bisogna andare avanti. Gli arresti domiciliari di massa stanno aumentando le disuguaglianze sociali, e tutto questo proprio per colpa dei post-comunisti, che in teoria dovrebbero combatterle. Hanno rinunciato all'economia privata, distruggendola volontariamente, e alla conseguente lotta all'evasione fiscale, persa in partenza, per sostituirle coll'assistenzialismo di stampo europeo, cioè gli stessi soldi estorti agli italiani tramite un sistema fiscale infernale, se non di più, ma ottenuti molto più facilmente e gestibili totalmente e direttamente come pare a loro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 16/02/2021 - 12:39

xgerico Mar, 16/02/2021 - 12:11 Lei si diverte come nessuno osa fare da un anno.Non credo che gli esercenti siano altrettanto contenti,soprattutto quegli che si sono visti sfumareda un giorno all'altro la possibilità di poter ripartire dal 15 febbraio. Contento lei!

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 13:47

@giùalnord-Mar, 16/02/2021 - 12:39- le riaperture le hanno autorizzate Zaia e Fontana! Bonafede non poteva dare nessuna autorizzazione in merito, cosa che ha attuato, di nuovo, la prosecuzione della chiusura il giorno stesso che e stato rieletto.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 16/02/2021 - 13:53

Il buon giorno si vedrà dal mattino, da quando arcuri preparerà gli scatoloni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 16/02/2021 - 13:56

X El Presidente 10.17: si, è vero, ma grazie all'interessamento regionale locale, non certo per scelta del supercommissario, quello pensa solo a come "spendere soldi", meglio se a vanvera (si fa per dire).

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 16/02/2021 - 14:02

El Presidente 10.17: la protezione civile pensa ad utilizzare strutture preesistenti, a basso costo per l'allestimento, altri, senza far nomi, pensano alle "primule" che costano un botto e chissà quando arriveranno .... sei in grado di cogliere la sostanziale differenza? Dai, un piccolo sforzo .... vedrai che ci puoi arrivare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 16/02/2021 - 14:03

xgerico Mar, 16/02/2021 - 13:47 Non dubito della malafede del governo giallorosso decaduto quanto al fatto che dalle sue espressioni mi sembra di percepirle un po' di cinismo. Non si ride o si mostra contentezza per chi si trova in gravi problemi finanziari. Le ricordo che molte persone si sono tolte la vita proprio perché non riuscivano ad andare a vita grazie alle chiusure coercitive imposte. Mi spiace,non approvo affatto il suo atteggiamento idilliaco.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 16/02/2021 - 14:06

X xgerico 12.11: sapessi come mio diverto io nel vederti, ogni mattina, arrabattarti alla menopeggio sull'arrampicata degli specchi ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/02/2021 - 15:15

@El Presidente - un vero sistema di vaccinazione efficciente quello fatt o dai vostri idoli di sinisrta. Di questo passo forse saremo vaccinati entro il 2028, sempre se va bene. Avete un'efficienaz che fa ridere. Cercate semper e solo scuse per le vostre innumerevoli magagne. Non è meglo che andiate a casa?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 16/02/2021 - 16:04

xgerico tra qualche mese con la fine del blocco dei licenziamenti, temo, anzi mi auspico, che la voglia di ridere ti passerà di colpo.

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 16:46

@Loudness-Mar, 16/02/2021 - 16:04- Vedi ti ridicolizzi da solo sparando nel mucchio convinto di essere nel giusto (conosco i tipi come te che dall'alto della loro sapienza si ergono a io so tutto)! Io da quel di ho già dato!

qualcunaltro

Mar, 16/02/2021 - 17:55

tutta l'europa va il lockdown anche molto più lungo di quanto abbiamo fatto noi fino ad ora e gridiamo allo scandalo...anche di chi ha difeso l'UK, sovranista, che è uscita dall'EU...che poi a quanto pare per aver fatto quello che voleva, andando in lockdown a caso, senza raziocinio a provocato più varianti dell'originale...bene...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 16/02/2021 - 18:02

xgerico Mar, 16/02/2021 - 16:46 Perché continua a voler essere preso di mira,ci prova gusto? Io ragiono in questo modo, se vedo di essere in minoranza mentre la maggior parte la pensano diversamente da me vuol dire che mi ritengo di essere in torto e cerco di capire dove sbaglio o dove il mio punto di vista diverge. P.S.:Potrei cambiare anche atteggiamento se lo ritengo ovvio e logico,non crede?

xgerico

Mar, 16/02/2021 - 18:24

@giùalnord-Mar, 16/02/2021 - 18:02- Scrive:Perché continua a voler essere preso di mira,ci prova gusto?..... Saranno affari miei o vuole una delega a suo nome? Sono abbastanza grandicello, nel sopportare le vostre angherie, non vi preoccupate, fate pure, se giova al vostro benessere, io sono contento!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/02/2021 - 19:28

@xgerico, se la giornalista scrive, è perchè hanno detto così, se no l'avrebbero querelata, da tanto sono irritanti i sinisrti. A parte te, che no ncont inulla, nessuno ha smentito. Piuttosto controlla le fakes news che arrivan odai tuoi "kompagni". Sei contento se chiudon oancora tutto? Tanto che te feega, bell oavere l ostipendi osicuro anche se non si lavora.