Cronache

Lo studio choc sui McDonald's: "Batteri e feci sui touchscreen". Ma l'azienda rigetta le accuse

Un'indagine condotta dalla London Metropolitan University e dal sito Metro.co.uk ha dimostrato come i maxi-schermi siano ricchi di batteri pericolosi

Lo studio choc sui McDonald's: "Batteri e feci sui touchscreen". Ma l'azienda rigetta le accuse

La London Metropolitan University e il sito Metro.co.uk hanno condotto un'approfondita inadigine su alcuni ristoranti McDonald's del Regno Unito e quello che hanno scoperto ha lasciato senza parole.

Dalle indagini, infatti, è stata rilevata la presenza di batteri e residui di feci sui touchscreen dei fast food. Sugli enormi schermi presenti all'ingresso dei ristoranti, quindi, sarebbero presenti diverse tipologie di batteri molto pericolosi per la salute dell'uomo. Gli studiosi hanno raccolto tamponi in otto McDonald's del Regno Unito, di cui sei a Londra e due a Birmingham.

I touchscreen dei quali stiamo parlando sono i maxi-schermi con i quali si ordina il cibo da ormai qualche mese per evitare la fila. Il docente senior in microbiologia presso la London Metropolitan University, il dottore Paul Matewele, ha spiegato: "Siamo rimasti tutti sorpresi di quanti batteri intestinali e fecali si trovassero sulle macchine touchscreen. Questi causano il tipo di infezioni che le persone raccolgono negli ospedali. I commensali ignari scelgono il cibo sul touchscreen e poi si dirigono verso il server per raccogliere i loro hamburger senza lavarsi le mani". E qui il danno è fatto.

Ma cosa hanno trovato sui maxi schermi? Come spiega Metro.co.uk, su uno di questi è stato rinvenuto lo stafilococco, un batterio che può causare l'avvelenamento del sangue e lo choc tossico. "È contagioso. Se ci si tocca il naso con le dita, poi lo trasferisce sul touchscreen, qualcun'altro lo prende e se ha un taglio aperto in cui entra, allora può essere pericoloso", spiega Matewele a Metro.co.uk.

Ma oltre al batterio dello stafilococco, è stata trovato sui touchscreen anche la listeria. I maxi-schermi inglesi, quindi, avevano anche questo batterio che causa listeriosi e che può portare all'aborto le donne incinte che la contraggono. "Tre quarti degli schermi mostravano tracce del proteo batterico - continua il dottore -. Il proteo può essere trovato nelle feci umane e animali". I tamponi usati per l'indagine, poi, hanno anche rivelto la presenza di batteri del genere klebsiella, che possono causare infezioni alle vie urinarie, setticemia, diarrea e persino polmonite.

"Siamo molto sorpresi di aver trovato tanti batteri intestinali e fecali - ha concluso il dottor Paul Matawele - i touchscreen sono sempre più utilizzati, ma questi risultati consigliano di non mangiare direttamente dopo averli toccati, perché sono antigienici e diffondono malattie". Le accuse ai McDonald's del Regno Unito sono piuttosto forti, tanto è che la risposta non si è fatta attendere.

L'azienda, attraverso un portavoce, ha fatto sapere che gli schermi sono regolarmente puliti ogni giorno e che, in ogni caso, tutti i ristoranti sono muniti di servizi per lavare le mani prima di mangiare.

A monte della polemica, quindi, è doveroso ricordare che l'indagine ha interessato soltanto otto fast food del Regno Unito.

Per questo motivo, non si può fornire un quadro generale sulle condizioni igienco-sanitarie di tutti i McDonald's del mondo.

Commenti