La Lombardia? È in Svizzera. Almeno a detta del programma tv elvetico "Storie", che trasmette in prima serata documentari e che conquista di base il 20% di share. Ma domenica scorsa ha mandato in onda una docu-fiction che gli è valsa un boom di ascolti (31,4%) senza eguali.
"Abbiamo rischiato di fare come Orson Welles e la famosa puntata sullo sbarco dei marziani…", racconta il produttore Luca Jaeggi, come riporta il Corriere della Sera. "Operazione Lombardia" - questo il titolo del filmato - parte da un fatto vero: a marzo 2012, Ueli Maurer, attuale ministro della difesa svizzero, dichiarò possibile una fusione tra Svizzera e Lombardia.
Da qui l'idea di un documentario che raccontasse cosa sarebbe successo in caso di annessione con immagini d’archivio alternanate a scene realizzate ad hoc e interviste in cui personaggi reali (tra cui l’ex presidente della Confederazione Elvetica Moritz Leunberger, il sindaco di Lugano Marco Borradori, il giornalista Gad Lerner) hanno interpretato se stessi, tra frenetici vertici dei leader italiani alle prese con l’incolmabile debito pubblico italiano e la Goldman Sachs che manda a monte la trattativa.Una storia ben congegnata e realizzata al punto da ingannare persino una grande fetta di telespettatori che hanno chiamato la redazione per sapere se era tutto vero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.