Tar, no ad aumento per contributo sul permesso di soggiorno

Un vero e proprio "sconto" sul permesso di soggiorno per gli immigrati. La decisione del Tar sull'annullamento dei rincari sul contributo per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno fa discuetere

Un vero e proprio "sconto" sul permesso di soggiorno per gli immigrati. La decisione del Tar sull'annullamento dei rincari sul contributo per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno fa discuetere. Il tribunale amministrativo ha infatti annullato il decreto ministeriale con il quale nel 2011 è stata adottata la nuova normativa sui permessi di soggiorno, nella parte in cui ha stabilito che per il rilascio degli stessi debba essere pagato un contributo variabile tra gli 80 e i 200 euro, rispetto alla precedente cifra inferiore.

Accolto dunque il ricorso della Cgil e dell'Inca. Il tutto era nato in sede Comunitaria, quando il Tar del lazio portò il ricorso davanti alla Corte di Giustizia Europea per chiedere se il contributo previsto nel nostro Paese fosse in regola con i principi stabiliti in sede europea. La Corte di Giustizia nel 2014 ha dichiarato inadeguato il contrbuto e "sproporzionato" rispetto a quelli decisi in sede comunitaria. Così il Tar è giunto adesso ad un verdetto: "Con la sentenza di oggi, ha ritenuto che «il Collegio non può che prendere atto della pronuncia della Corte europea e procedere - secondo i consolidati principi - alla disapplicazione della normativa nazionale che impone ai cittadini di paesi terzi che chiedono il rilascio o il rinnovo di un permesso di soggiorno nello Stato membro considerato di pagare un contributo di importo variabile tra EUR 80 e EUR 200, per contrasto con la normativa di fonte comunitaria".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ziobeppe1951

Mer, 25/05/2016 - 11:59

C'è sempre il pensionato con la minima che paga per i fankazzisti

mauco

Mer, 25/05/2016 - 12:44

La CGIL e l'Europa ci vogliono la discarica dell'Africa e pure a sconto,siamo in offerta speciale!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 25/05/2016 - 12:55

Chissa' perche' gli aumenti per gli italioti non li annullano mai.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/05/2016 - 12:55

Giusto,tanto c'è l'aumento del gasolio e della benzina è aumentato in tre settimane di almeno 15 centesimi al litro ( quasi 291 Lirette x LITRO) e gli sgovernanti,guidati da fonzie tacciono!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 25/05/2016 - 13:33

altra bella idea dell'incompetente maroni

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 25/05/2016 - 13:56

CLAUDIO TORRE SONO CLANDESTINI HIA CAPITO? OPPURE VUOI UNA LEZIONE DI DOPO SCUOLA PER CAPIRE

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 25/05/2016 - 13:56

QUESTI GIUDICI DEL TAR CHE PARTITO VOTANO? IO PENSO QUEL PARTITO ....

Vinstenax64

Mer, 25/05/2016 - 14:04

Ma perché il permesso di soggiorno lo pagano?

venco

Mer, 25/05/2016 - 14:56

I migranti possono pretendere tutti i diritti solo a casa loro, qua possiamo solo mantenerli in campi profughi chiusi. Chi non entra in Italia regolarmente non ha diritto di circolare liberamente.

lisanna

Mer, 25/05/2016 - 14:58

a noi sempre meno detrazioni sul 730 ( compilato poco fa). a loro ( "migranti" rom ect) sempre più soldi. ma un politico con le palle quando lovedremo ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/05/2016 - 16:07

Italiani che vi alzate alle 6 di mattina per andare a lavorare, e produrre quel reddito sul quale continuano a gravare TASSE ESAGERATE!!! ARRENDETEVI!! SIETE CIRCONDATI, circondati da una MINORANZA che occupa tutti i GANGLI del potere, quindi rassegnatevi ad andare in pensione a 70 anni,con 300 €uroo, per sostenere l'IMMANE DEBITO PUBBLICO che questa MINORANZA Vi sta IMPONENDO. Ma in fondo in fondo Ve lo meritate, perche un popolo (ultimo es Bolzano)che NON VA a votare per il proprio Sindaco 46% di affluenza CONTRO il 72% degli Austriaci che hanno eletto il loro Presidente non può che meritarsi questo. Ora manca SOLO il referendum di Ottobre vinto facilmente il quale (dato che a votare SI ci andranno solo loro) sarete SPACCIATI e vi attenderanno 50 anni di EX DC che ha cambiato solo nome e 10 milioni di PRO-FURBI da mantenere. EVVIVAAA!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 25/05/2016 - 16:13

quando però ci sono nuove tasse od aumenti per gli ITALIANI, la cgil x l'africa sta zitta vero??? stramaledetti cattobuonisti!

ziobeppe1951

Mer, 25/05/2016 - 16:23

Lisanna...14.58....abbi fede, con questi chiari di luna, il politico con le palle lo vedrai presto

adK

Mer, 25/05/2016 - 17:39

@Vinstenax64 sì, si paga, oltre alla tassa da 80 a 200 euro ci sono: € 16 marca da bollo + € 27,50 per la tessera + € 30 alle poste Ovviamente sono esclusi i costi per ottenere la documentazione e giornate di lavoro perse per andare in questura. @lisanna anche gli extracomunitari pagano tasse sul reddito e sui consumi come gli italiani.

Cecilia84

Gio, 26/05/2016 - 02:11

hernando45, il viaggio dal Nicaragua al Costa Rica è breve, perché non vieni a firmare per il divorzio? Hasta pronto.