Termovalvole, via alle multe

Via alle sanzioni per chi non ha seguito le nuove regole negli appartamenti: multe da un minimo di 200 euro a un massimo di 2500

Termovalvole, via alle multe

Termovalvole, via alle multe. Dal 1° luglio scorso di fatto è in vigore l'obbligo di dotare tutti gli impianti di riscaldamento presenti negli appartamenti di valvole per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore. E adesso dunque arriveranno le sanzioni. Multe pesanti, come sottolinea il Sole24Ore, che andranno da 500 a 200 euro per ogni immobile non messo in regola. Le sanzioni invece saranno evitate da chi è in possesso della realzione "esimente", ovvero un certificato che dimostra che l'installazione delle termovalvole non è efficiente sul fronte dei costi. Inoltre questo tipo di intervento viene ritenuto come "innovazione" e quindi deve essere comunicato anche al catasto degli impianti termici presente in tutte le Regioni e Province autonome. E con questo sistema di fatto basterà un semplice clic alle amministrazioni locali per verificare gli immobili a norma. E di conseguenza sarà molto semplice verficare quelli che non sono stati adeguati e dunque dare il via alle multe.

Infine bisogna fare attenzione anche alle sanzioni da 500 a 2500 euro che invece riguarda la ripartizione della spesa del riscaldamento che non segue la norma Uni 10200. In questo caso la multa viene indirizzata all'intero condominio e non al singolo inqulino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica