Un caccia eurofighter dell'Aeronautica militare è precipitato in mare a Terracina (Latina) nel corso di un air show. Il cadavere del pilota è stato ritrovato in mare. Il pilota non ha fatto in tempo a sganciarsi con il seggiolino eiettabile. La manifestazione è stata annullata. Alcuni testimoni parlano di un violentissimo impatto in acqua. Malori e panico dopo l'incidente. La compagna dell'uomo che era ai comandi dell'Eurofighter typhoon è svenuta ed è stata trasferita in ospedale.
A quanto apprende l'AGI, è stato come se il caccia mentre sorvolava il lungomare di Terracina abbia improvvisamente perso potenza, non è stato proprio avvertito il classico rombo di quando un velivolo riguadagna potenza e si rimette con cabina verso l'alto per risalire di quota. L'Eurofighter è quindi piombato in acqua e nessuna tra le migliaia di persone che seguivano le evoluzioni (cui poi sarebbe seguito il volo delle Frecce Tricolori) è riuscita a vedere se il pilota militare sia riuscito a sganciare il seggiolino eiettabile che l'avrebbe lanciato fuori e in alto per poi far aprire il paracadute. I numerosi testimoni non hanno notato nulla di tutto ciò. È anche vero che la distanza tra la zona di mare dove l'aereo è precipitato e la spiaggia è significativa, ed è questo che lascia aperte speranze in chi è ora impegnato in una corsa contro il tempo per recuperare il pilota. Due motovedette della Marina preposte a garantire che nell'area di mare interessata alla manifestazione aerea non ci fossero imbarcazioni o diportisti hanno già raggiunto il punto di impatto.
L'incidente è stato anche ripreso con telecamera da diverse delle persone che seguivano le evoluzioni del caccia militare. Sulla spiaggia erano in tantissimi e dalle immagini che circolano sulla rete web si vede - nei secondi che precedono l'incidente - il clima di festa e di partecipazione allegra a questa manifestazione. Immagini che mostrano l'Eurofighetr compiere un largo giro sulla spiaggia, prendere quota verso destra, verso cioè il mare aperto, salire, quindi tornare verso l'area della spiaggia, sempre in quota. Qualcosa più di un puntino scuro che si muove veloce in alto, tra il candore delle nuvole e il cielo blu. Poi mentre sta in quota e stringe ancora verso la terraferma, ecco di colpo che da una immaginaria linea orizzontale, o quasi, di volo regolare durante una evoluzione, l'Eurofighter si mette di punta e inizia la caduta. Come se fosse andato in stallo da un assetto invece regolare di volo, e finisce verso il mare, in posizione di caduta non proprio in verticale ma quasi. E addirittura guardando il video si ha quasi come la sensazione di una accelerazione verso l'impatto con il mare, ma ciò è probabilmente dovuto alla gravità o forse all'estremo tentativo del pilota di ridare potenza al velivolo. Quindi l'impatto, una nuvola di acqua si è alzata e ha poi nascosto il caccia.
In quegli attimi tra l'inizio della discesa verso il mare e l'impatto non si è visto niente che faccia pensare a un seggiolino eiettabile che libera in aria il pilota. Se non una scia bianca, forse dalla coda del caccia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.