Dodici virgola nove miliardi di danni ad edifici privati e 1,1 miliardo di danni a quelli pubblici. È questo il bilancio tracciato dalla Protezione civile, in un rapporto inviato oggi all'Unione Europea e che fotografa il disastro causato nel Centro Italia dal terremoto le cui scosse si sono susseguite dallo scorso 24 agosto.
Il fascicolo servirà per l'attivazione del Fondo di solidarietà, con il quale l'Unione Europea sostiene economicamente gli Stati membri colpiti da eventi sismici o altre catastrofi naturali e che l'Italia aveva chiesto il 16 novembre, presentando una prima stima - ora rivista - dei danni subiti dal Paese.
La necessità di un'integrazione alla documentazione dopo i nuovi terremoti: del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.
I danni stimati in un primo momento non superavano infatti i 4,9 miliardi di euro per gli edifici privati e si fermavano a 350 milioni per quelli pubblici.Sarebbe di 541 milioni di euro il danno arrecato invece dal sisma al patrimonio culturale italiano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.