La provocazione dei Radicali: usano il presepe contro il dl sicurezza

A Torino i Radicali hanno inaugurato un "presepe politico" contro Salvini e il crocefisso: "Sono come gli integralisti islamici"

La Sacra Famiglia ai tempi delle migrazioni di massa e dei decreti sicurezza solca le acque del Mediterrano a bordo di un barchino. È una provocazione che si ripete ormai ogni anno. È un modo per dire che dobbiamo essere accoglienti e solidali. È un messaggio politico ben preciso. Lanciato proprio da chi contesta a Matteo Salvini la strumentalizzazione dei simboli religiosi. Tu chiamale se vuoi contraddizioni.

Dopo il caso del Padovano, la storia si ripete a Torino. Nella sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta di via San Dalmazzo, ieri, è stato inaugurato un presepe. È la prima volta che laici e anticlericali ne allestiscono uno. Ma questo non è un presepe normale: Giuseppe, Maria e il Bambinello galleggiano su un barchino. Sono i soli sopravvissuti a un naufragio. Il resto se l’è inghiottito il mare. La pastorella, lo scarpino, il panettiere e persino i Re Magi sono tutti affogati. È un “presepe politico” (sic!) per denunciare quello che accade nel Mediterraneo e chiedere l’abolizione dei decreti sicurezza.

“A chi ci parla di tradizioni - dice Patrizia De Grazia, coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta - rispondiamo che la prima tradizione che deve accomunare tutti gli italiani è il rispetto dei diritti costituzionali”. Il destinatario della provocazione è ovviamente il leader della Lega, reo d’aver imbastito i decreti sicurezza e di sgranare troppi rosari. “Con una mano si brandiscono simboli religiosi, con l’altra - denuncia il presidente dei Radicali Italiani, Igor Boni - si approvano provvedimenti che hanno provocato la morte di migliaia di persone”. Il j'accuse non risparmia neppure i cosiddetti “nuovi crociati”. Ovvero quei consiglieri che hanno votato a favore dell’ordine del giorno che riporta nel consiglio della Regione Piemonte il crocifisso. “Esporre il crocifisso nell’aula del consiglio regionale - attacca De Grazia - rappresenta un insulto a chi non è credente cattolico, fatto da quelli che non esito a definire i nuovi crociati; il loro integralismo è esattamente speculare a quello dei fondamentalisti islamici”.

Parole decisamente forti, alle quali è seguita un’immediata replica. “Il tentativo di associare chi difende con strumenti democratici i simboli della tradizione ai tagliagole della Jihad è grottesco. Sono deliri da ricovero”, commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Maurizio Marrone. E a proposito dei vituperati provvedimenti di marca leghista, chiarisce: “Lo sanno tutti che il numero dei morti in mare aumenta con il numero delle partenze selvagge di barconi e gommoni carichi di clandestini, incentivate dalle politiche dei porti aperti di +Europa e dalle navi delle Ong”. “L’unica soluzione - conclude - rimane quella del blocco navale richiesto da Fratelli d’Italia, così da impedire ai viaggi della speranza di lasciare le coste libiche e mettere a rischio la vita di migliaia di disperati nel Mediterraneo”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 22/12/2019 - 17:01

BASTA! AVETE ROTTO!

cgf

Dom, 22/12/2019 - 17:04

come travisano la storia, il presepe ricorda un atto avvenuto per via di una Legge alla quale la Sacra Famiglia ubbidì senza problemi, ricordate che fu detto di dare a Cesare quello che è di Cesare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 22/12/2019 - 17:07

AGGIUNGO: "Esporre il crocifisso nell’aula del consiglio regionale - attacca De Grazia - rappresenta un insulto a chi non è credente cattolico, fatto da quelli che non esito a definire i nuovi crociati; il loro integralismo è esattamente speculare a quello dei fondamentalisti islamici”." Questo tizio non è normale: nella scuola dove insegna la mia consorte c'è il crocefisso, è frequentata da bambini islamici (il 10%) e i loro genitori non hanno mai profferito alcunchè. In terra islamica NON esiste il diritto di reciprocità: lo sa il poveretto?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/12/2019 - 17:08

E noi facciamo altrettanto, San Giuseppe la Madonna e l'associazione che gli porta via il bambino come a Bibbiano. Rendiamo pan per focaccia.

Zingarettibacia...

Dom, 22/12/2019 - 17:10

Radicali, radical chic e non, ma andate a f. i. c. !

DRAGONI

Dom, 22/12/2019 - 17:12

Tutti voti per il centro destra.Se non ci fossero i radicali bisognerebbe chiederne la creazione al buon Dio.

GeoGio

Dom, 22/12/2019 - 17:13

I trafficanti di prostitute, spacciatori e mafia nigeriana ringraziano

CAPOFERRI50

Dom, 22/12/2019 - 17:13

questa sciagurata che predica non mettete i crocefissi per non urtare le altre religioni.....ma si rende conto che la nostra cultura è questa? vada nei paesi arabi a dire di non esporre Maometto perchè urta la sua religione.....vediamo cosa rispondono

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/12/2019 - 17:16

Quello che fa imbestialire, è quando si afferma che i morti in mare sono causati dal blocco dei porti,cosa assolutamente FALSA E DEMAGOGICA. È semmai il contrario,peraltro dimostrato da numeri e non chiacchiere. Quelle le usano SOLO i sinistri,per il proprio sporco tornaconto politico ed economico. Ma fortunatamente il popolo italiano è in maggioranza sgamato,e il 26 gennaio saprà regolare i conti in sospeso.

anfo

Dom, 22/12/2019 - 17:16

Patetici.

VittorioMar

Dom, 22/12/2019 - 17:16

..sono come gli Integralisti Islamici....con una piccola DIFFERENZA QUELLI AMMAZZANO...gli altri ACCOLGONO..!!..se sono questi gli argomenti per combattere la Maggioranza degli ITALIANI ...avete sbagliato MESSAGGIO VOI e chi vi FINANZIA...!!

teopa

Dom, 22/12/2019 - 17:17

Quello che di Salvini non capiasco e': come mai a sti quattro....gatti di radicali hai votato a favore per il salvataggio di rqdio radicale???? gia' c'e' soros che li finanzia, ....fai bene all'asino e ricevi calci in faccia.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 22/12/2019 - 17:20

La Sacra Famiglia lasciò Israele con Gesù neonato per sfuggire alla Strage degli Innocenti, nella quale sarebbe dovuto morire lo stesso Gesù. Trovo interessante il parallelismo tra i bambini e i relativi genitori morti duemila anni fa nel tentativo di salvarli dalla furia dei soldati di Erode e le famiglie che oggi muoiono durante la traversata del Mediterraneo per raggiungere una salvezza resa ancora più ardua dalla disumanità di alcuni politici e concittadini che mi vergogno a definire “miei”. È un presepe che guardando ai fatti di ieri parla agli uomini di oggi.

Chuwa

Dom, 22/12/2019 - 17:20

Ennesima dimostrazione che le canne fanno male al cervello

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 22/12/2019 - 17:26

Signore,perdona loro perchè non sanno quello che fanno !!!

vinnynewyork256

Dom, 22/12/2019 - 17:29

a questo punto, arrivando al momento culturale più basso della storia (Google, Amici TV, Lilli Gruber, post-Prodi, Fornero e Monte, Vauro, Sardine, M5S, CArola ... ecc..ecc ...) programma il mio lasciare 'sto pease ... tornerò a Trumpland ... se vince Salvini .. allora.. vediamo. Fuga di un cervello.. Buon Natale a tutti voi sovranisti!!!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 22/12/2019 - 17:30

pensano di racimolare qualche voto in piu'?? illusi!! andate a lavorare

venco

Dom, 22/12/2019 - 17:32

Radicali come tutti i sinistri: anarcoidi, antipatriottici e arroganti totalitaristi.

baronemanfredri...

Dom, 22/12/2019 - 17:36

ESISTONO I RADICALI PERCHE' C'E' FANGO CHE LI AIUTA.

treumann

Dom, 22/12/2019 - 17:38

Riesce davvero difficile fare un commento a tutto questo; personalmente, riscontro solo una grande ipocrisia, nient'altro.

Duca8491

Dom, 22/12/2019 - 17:39

Maledetti rinnegati. Purtroppo un giorno, non troppo lontano, saranno i coccolati fratelli islamici a farci togliere il crocefisso dai luoghi pubblici e questi idioti che li adorano non vedono l'ora di prendere calci nei c....ni dai nuovi padroni. Tutto ciò mi sembra tutto politicamente corretto.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 22/12/2019 - 17:40

il grande Pres. Viola della maggica disse: le vincerete du scudetti ma il sole nu lo vedete mai...appunto. annatevene in Africa e non rompete.

hectorre

Dom, 22/12/2019 - 17:43

facile fare i fenomeni in Italia, dove anche l’ultimo dei cogl... può dire e fare ciò che vuole senza rischiare nulla!!!!....questi furbetti non si sono mai indignati per la totale assenza di diritti umani nei paesi arabi, dove i gay vengono torturati e uccisi, le donne sottomesse come schiave e le atre religioni vietate e perseguitate...certe manifestazioni di stupidità mi obbligano a dare il voto a Salvini!!!....e sarebbe la prima volta.

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/12/2019 - 17:43

Ma i radicali sono i buonisti del "diritto di abortire" ???!!! Ci fossero stati loro 2019 anni fa, Erode si sarebbe risparmiata la fatica e la fama di stragista di innocenti.

darthfener

Dom, 22/12/2019 - 17:44

deficienti

flip

Dom, 22/12/2019 - 17:45

capiterà anche a loro di aver bisogno di qualcuno che li aiuti nelle difficoltà terrene. mM auguro però che chi viene invocato sia sordo!

Seawolf1

Dom, 22/12/2019 - 17:48

Ma andassero a zappare la terra

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 22/12/2019 - 17:48

Che PALLEEEEE!!!!AUGH.

Una-mattina-mi-...

Dom, 22/12/2019 - 17:55

SAREBBE MEGLIO IL TAPPETO VOLANTE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 17:57

STATE VERAMENTE ROMPENDO CON QUESTE ESTERNAZIONI FUORI DA OGNI RIGOR DI LOGICA TRADIZIONALISTA!

mariobaffo

Dom, 22/12/2019 - 18:01

AVETE DAVVERO ROTTO ,ESISTE UN LIMITE A TUTTO ADESSO BASTA.

salmodiante

Dom, 22/12/2019 - 18:06

Non mi meraviglio dal momento che il Papa ha celebrato davanti ad un crocefisso con il giubotto salvagente. Non mi meraviglio che i radicali da sempre anti cattolici cerchino in tutti i modi di screditare i cattolici italiai nei loro simboli tradizionali. In questi giorni sono stai fatti e detti tanti di quegli atti oltraggiosi nei confronti della religione che bisogna convenire con il Papa, quello Emerito, che il Cristianesimo è finito. Attendiamoci una conversione di massa, il baciamano all' Imam del cairo è già stato fatto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 18:07

Forse non si rendono conto questi antiitaliani che stanno affossando il credo cristiano a favore dell'islam. Magari non si ricordano che le guerre tra i saraceni e i cristiani sono scoppiate proprio per evitare l'avanzata del credo maomettano in Europa. Forse fanno finta di nulla quando le chiese cristiane in terre mediorientali sono prese di mira dai sedicenti dello stato islamico e dei continui attentati di questi anni ai danni della comunità cristiana. Forse questi italiani ignorano quanto è fondamentalista la legge coranica e non ammette mescolanze con altre religioni. Detto questo faccio un appello al briciolo di buonsenso rimasto in chi promuove queste stupidate:svegliatevi,state affossando secoli di storia in nome di un credo che non esiste:quello dei portoni aperti!

zen39

Dom, 22/12/2019 - 18:07

Abbiamo già dato, che si rivolgano all'UE o all'ONU. Visti i tempi che corrono e la gente sempre più inc....... non credo minimante al buonismo peloso della sinistra e affiliati vari. Sono solo soldi in ballo che partiti vari e loro adepti più variopinti si vogliono spartire. Un giorno la GF, quando avrà più tempo, ne scoprirà delle belle sull'immigrazione. Questo apparato dello Stato andrebbe rinforzato parecchio perchè molta evasione proviene anche da tutte le altre attività legate all'immigrazione. Per il resto tutto questo prendere per il c... la religione sarà un boomerang colossale per chi lo provoca perchè la gente reagisce in modo contrario. In pratica la gente si attacca ancora di più alla propria fede. Forse anche questo è un segno divino. Ai radicali per carità dategli un po di soldi per tenerli ancora in vita ma che la smettino con queste ca.... !

frapito

Dom, 22/12/2019 - 18:08

I soldi di soros in qualche modo devono servire. Questo la bonino lo sa molto bene.

aldoroma

Dom, 22/12/2019 - 18:12

Nessun commento.... Solo RIDICOLI

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 22/12/2019 - 18:12

La colpa di tuuto

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 22/12/2019 - 18:13

La colpa di tutto questo stato di cose, come appiono, è solo e soltanto di franceschiello "il pampero"

porcorosso

Dom, 22/12/2019 - 18:17

C'era un censimento (parola di cui qualcuno ignora il significato), e dato che non erano nè profughi nè apolidi (e tanto meno delinquenti di varia natura) vi hanno partecipato. Purtroppo ai preti, indaffarati nel preparare i vari cori di Natale (a base di bella ciao etc.etc.) la notizia è sfuggita.

steacanessa

Dom, 22/12/2019 - 18:19

Ma questi belinotteri non sono mai stanchi di fare danni all’Italia?

Mauritzss

Dom, 22/12/2019 - 18:48

Che OO . ... che OO . . . che OO

caren

Dom, 22/12/2019 - 18:48

Eg. stamicchia, dai tuoi esordi su questo forum, fino ad oggi, rilevo un notevole progresso sul piano della scrittura, e la domanda nasce spontanea: sei tu che scrivi? A parte questa divagazione, devo dire che me l'aspettavo il tuo commento delle 17.20. Sei come un libro aperto. Ad ogni modo, Auguri di Buon Natale.

caren

Dom, 22/12/2019 - 18:54

Ancora una volta ci viene in soccorso il Grande Malaparte: "...che i nemici dell'Italia, sono proprio gli italiani". Che tristezza vedere lo scempio che tutti stanno facendo della nostra Patria.

RolfSteiner

Dom, 22/12/2019 - 19:07

stamicchia@ e' diventato pure esperto dei Sacri Testi. Un tuttologo da telequiz.

antonmessina

Dom, 22/12/2019 - 19:17

non sono provocatori..sono idioti traditori

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 22/12/2019 - 19:32

Sempre a rompere, ma trasferirsi nei paesi liberi no.

Divoll

Dom, 22/12/2019 - 19:36

Non sono originali (ormai e' diventata una fissa) e hanno solo stufato. Non si rendono conto di come funziona la psicologia umana: piu' batti su un determinato tasto, piu' si inasprisce il rigetto.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Dom, 22/12/2019 - 19:38

La strage degli innocenti qui evocata è posteriore alla nascita di Gesù (ovvio, ma non per tutti, pare). Il Presepe rievoca la Nascita, non quello che accadde dopo: Gesù non è nato fuori casa a causa di una fuga, ed il riparo era di fortuna non per indigenza, ma perché le locande erano tutte stracolme, uffa! Sekhmet.

porcorosso

Dom, 22/12/2019 - 20:09

Un'altra cosa è interessante: il Presepe è stato introdotto da San Francesco e con papa Francesco è stato messo in discussione: Bergoglio alla fine chiuderà le saracinesche e spegnerà la luce. Il laicismo avrà così il suo trionfo.

anna.53

Dom, 22/12/2019 - 20:32

Dovrebbero fare un presepe che rappresenti la situazione di Ventimiglia o del confine Spagnolo, tanto per un po' cambiare. Sono o non sono un partito transnazionale ecc? Il Censimento al quale i genitori di Gesù obbedirono , ma vero è anche che "non c'era posto per loro " E...." Venne fra i suoi, ma i suoi non lo ricevettero .... " ( di che nazionalità fossero gli uni e gli altri non credo importi, dato che alla Nascita seguirono fatti e Parole epocali, oltre i confini).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 22/12/2019 - 20:34

sekhmet - 19:38 Ha ragione, troppo complicato leggere la storia nella sua reale sequenza. D'altro canto Gesù e la sua famiglia furono profughi per un certo tempo e poi tornarono nella loro terra natia, questi che si imbarcano in Libia "pagano il biglietto", il gommone puntualmente si sgonfia dopo poche miglia, il telefono satellitare lo hanno in "dotazione etc. etc. e che siano profughi è tutto da dimostrare. E non tornano nella loro terra natia.. Dovrebbero essere controllati prima di accedere nell'area Ue, ma ste faccende a sx non le recepiscono neanche per sentito dire: contabilizzano con il pallottoliere..

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 22/12/2019 - 21:32

@Caren, buon Natale anche a lei e auguro ogni bene alla sua famiglia, soprattutto per ciò che concerne il lavoro dei suoi figli. Non ho capito la faccenda della scrittura: chi altri dovrebbe scrivere al posto mio?

caren

Dom, 22/12/2019 - 22:24

Eg. stamicchia, lasci perdere, la mia era solo una supposizione, di nuovo Auguri di Buon Natale a lei e famiglia.

manente

Dom, 22/12/2019 - 22:31

Aborti clandestini, eutanasia, suicidio assistito, droghe libere ... Bonino e Cappato hanno fatto più vittime di Al Capone ed ora fanno finta di preoccuparsi dei "morti in mare" (sic...) di cui peraltro sono responsabili proprio i "finti buonisti" come loro che alimentano la tratta degli schiavi per conto di Soros ed insieme alla mafia nigeriana! Questi cialtroni sono la menzogna fatta persona!!!

DIAPASON

Dom, 22/12/2019 - 22:45

manca la bonino,amica del curato, avrebbe sicuramente impedito la nascita con una pompa di bicicletta

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...