Toscana, altro caso di meningite: "Bambino salvo grazie al vaccino"

È il terzo episodio in pochi gioni: uno a Firenze di tipo C e il secondo a Livorno. Entrambe le donne colpite sono decedute

Toscana, altro caso di meningite: "Bambino salvo grazie al vaccino"

ll bambino di 8 anni colpito da meningite di tipo C e ricoverato ieri sera all'ospedale Meyer di Firenze risponde alle terapie dei sanitari e, fanno sapere i medici, non è in pericolo di vita.

Il vaccino che il bimbo, originario di Collesalvetti, in provincia di Pisa, aveva effettuato nel 2009, spiegano i dottori, ha mitigato l'infezione, proteggendolo.

"Sono contenta di questo miglioramento e faccio al bambino i miei auguri per una pronta guarigione - ha detto l'assessore al diritto alla salute della regione Toscana, Stefania Saccardi - Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia. E dunque ancora una volta rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino contro il meningococco C è indicato, a vaccinarsi, dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, o agli ambualtori della Asl. Il vaccino è gratuito. La campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017".

Il nuovo caso di infezione, si aggiunge ai due decessi avvenuti nei giorni scorsi, sempre per meningite e sempre in Toscana: uno a Firenze di tipo C e il secondo a Livorno

dov'è deceduta, un mese dopo il ricovero, una ex insegnante di 64 anni originaria di Rimini, ma residente a Viareggio, in provincia di Lucca. Il caso di Firenze, invece, riguarda la morte di una cittadina russa di 45 anni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica