Il traghetto serve per migranti: i turisti devono restare a terra

Ė successo l'altra notte a Porto Empedocle dove, il traghetto partito da Lampedusa con circa 300 migranti a bordo, dopo essere arrivato al porto non è più ripartito facendo infuriare i turisti

Sono giorni dalle temperature bollenti quelli di Agrigento e, se fosse solo per la stagione estiva, potrebbe essere tutto normale, ma così non è dal momento che a scaldare gli animi sono le vicende di cronaca legate all’arrivo dei migranti, con non pochi problemi di ordine pubblico. L’ultimo, in ordine di tempo, quello che si è verificato l’altra notte a Porto Empedocle. Qui è accaduto che numerosi turisti erano in attesa di imbarcarsi per il traghetto che li avrebbe portati nelle isole Pelagie dove avrebbero dovuto trascorrere qualche giorno di vacanza.

Ebbene, non solo l’imbarcazione è arrivata in ritardo rispetto all’orario previsto, ma non è nemmeno ripartita mettendo i turisti in serie difficoltà. Ė dunque generato il malcontento e non sono mancati i momenti di tensione. Da quella nave nel frattempo, venivano fatti scendere circa 300 migranti provenienti dall’hotspot di Lampedusa per essere trasferiti nella vicina tensostruttura allestita dalla Protezione Civile per le operazioni di accoglienza. Lo svuotamento del traghetto è avvenuto quindi nella tarda serata, subito dopo le cabine sono state sanificate ma, il mezzo non è più ripartito per come previsto: è rimasto ormeggiato, ufficialmente, per un’avaria al motore.

Ai turisti è stata data la possibilità di trascorrere la notte dentro l’imbarcazione. Una proposta non accolta volentieri dagli sfortunati protagonisti della vicenda ai quali l’idea di dormire nei posti fino a poco prima occupati dai migranti che avrebbero potuto essere anche colpiti dal coronavirus, ha suscitato non poca preoccupazione. Dunque in molti, fino a notte, hanno protestato per avere il rimborso dei biglietti. Il dialogo fra le parti ha generato momenti di tensione e sono dovute intervenire anche le Forze dell’ordine per riportare la calma.

Un episodio questo che mette in evidenza le criticità che il fenomeno immigrazione sta generando nell’agrigentino come in tutta Italia. I migranti continuano ad arrivare a Porto Empedocle e questo perché dall’altro lato, a Lampedusa, continuano in modo incessante i flussi degli sbarchi con diverse centinaia di migranti di diversa nazionalità ma in prevalenza tunisini.

In molti sono arrivati sull’Isola maggiore delle Pelagie risultando positivi al coronavirus o dentro l’hotspot o, nella maggior parte dei casi, nei giorni successivi, all’interno di altri centri di accoglienza, in altre città italiane. Casi di positività che hanno contribuito ad alzare il livello di quella curva che si era abbassata con non pochi sacrifici da parte degli italiani dalla scorsa primavera fino ad ora.

Ma adesso tutto sembra essere messo in gioco dai continui arrivi che non lasciano tregua agli amministratori locali che continuano a chiedere aiuto al governo. Ė stata la stessa Ida Carmina, sindaco pentastellato di Porto Empedocle, gli scorsi giorni a chiedere ancora una volta una presenza effettiva dello Stato sul territorio. Ad inizio di questo mese, in preda alla gravità della situazione, il primo cittadino aveva appellato “radical chic” i principali esponenti di governo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Ven, 31/07/2020 - 12:43

che dice il sindaco pro migranti?

Boxster65

Ven, 31/07/2020 - 12:51

Ma sì, trattati come sudditi. Meglio accogliere con gli onori chi è qui per infettarci con il Covid-19 e a delinquere. Grazie sinistre, in autunno faremo i conti...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 31/07/2020 - 12:55

Governo farlocco!

UnLupoSolitario

Ven, 31/07/2020 - 13:09

Cari turisti mi raccomando conitnuate a votare PD e tutti i problemi saranno risolti (a vantaggio dei migranti ovviamente)!

Malacappa

Ven, 31/07/2020 - 13:09

Roba da film di Fantozzi

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 31/07/2020 - 13:11

Chissà mper chi hanno votato questi turisti

jaguar

Ven, 31/07/2020 - 13:12

Meglio se sono rimasti a terra, ci vuole fegato per salire su un traghetto che ha trasportato gente appena arrivata dall'Africa.

aldoroma

Ven, 31/07/2020 - 13:15

Cari turisti... Voi siete di turisti...loro migranti... Quindi prima loro... Come sempre

QuasarX

Ven, 31/07/2020 - 13:27

ormai siamo al ridicolo piu' totale e non provano neanche' vergogna

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Ven, 31/07/2020 - 13:32

Chiaro esempio di discriminazione e razzismo

GINO_59

Ven, 31/07/2020 - 13:37

Ho amici nordafricani, ripeto amici, che quest'anno hanno rinunciato di tornare a casa in ferie per paura del contagio da covid sui mezzi di trasporto da e per l'africa.

Yossi0

Ven, 31/07/2020 - 13:40

un modo creativo dei giallo rossi, per sviluppare il turismo visto che è in sofferenza

Calmapiatta

Ven, 31/07/2020 - 13:42

Tutti gli episodi che voi riportate, ma che vengono descritti anche da altre testate, sono dei segnali. Sono i segnali di un sistema che sta collassando.

Fjr

Ven, 31/07/2020 - 13:50

A settembre quando gli albergatori tireranno le somme voglio vedere se saranno ancora solidali e convinti che l'immigrazione e' cosa buona e giusta,ma tanto ci sara' il solito assistenzialismo tanto caro ai trinariciuti a garantire i voti del sud

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/07/2020 - 13:55

Visto quanti problemi creano i nuovi ospiti colorati? Grazie,babbei komunisti.

ItaliaSvegliati

Ven, 31/07/2020 - 13:56

Quanto mi dispiace.....votateli ancora....

Una-mattina-mi-...

Ven, 31/07/2020 - 13:58

E LA DISINFEZIONE DEL NATANTE?

umberto1964

Ven, 31/07/2020 - 14:00

Sindaca o sindachessa dei 5Stelle che cosa si lamenta , al governo ci sono suoi compagni di merende

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 31/07/2020 - 14:06

ORMAI TURISTI E ITALIANI, QUELLI VERI, SONO CITTADINI DI SERIE B.

roberto67

Ven, 31/07/2020 - 14:29

La soluzione è semplice: non si va in vacanza alle Pelagie. Ci sono altri posti altrettanto belli in zona, perché rischiare scabbia e parassitosi varie (oltre al covid) usando questi traghetti?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 31/07/2020 - 14:40

giustissimo,,prima le risorse che tanto servono allo sgoverno grullo pidiota e loro complici,pardon coop ed ong varie,poi....con calma e forse i servi della gleba Italiani !!consiglio ai turisti di spostarsi aldilà dello Stretto dove ci sono località bellissime e e lasciare lampedusa alla giunta ed a chi l'ha votata!!

Giorgio Colomba

Ven, 31/07/2020 - 15:02

Curiosa la sindacA pentastellata che apostrofa "radical chic" gli esponenti del governo della stessa forza politica cui appartiene.

euge50

Ven, 31/07/2020 - 15:04

Il governo ci ha invitato a fare le ferie in Italia. I migranti hanno preso la palla al balzo. Eccoli che arrivano ... E gli italiani? State a casa, le risorse arrivano dall'Africa, loro incrementano veramente il turismo: alberghi, residence, seconde case, ristoranti, b&b, traghetti e carte di credito belle corpose...

venco

Ven, 31/07/2020 - 15:04

E continueremo a votare Pd e 5s.

gianf54

Ven, 31/07/2020 - 15:33

Una vergogna che solo in Italy poteva succedere; e non è la sola vergogna che gli empedoclini devono subire, in questi giorni...intanto monta la rabbia e le manifestazioni anti-clandestini!!

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 15:37

Che schifo di paese

SemprePiùBasito

Ven, 31/07/2020 - 15:41

Ma quando questa massa di acefali di Italiani si sveglieranno ?

Italia_libera

Ven, 31/07/2020 - 15:59

votate e votate comunista e 5stelle che prevaricano i diritti dei cittadini italiani e turisti lasciandoli a piedi,aspettando i comodi di questi ordini dittatoriali governativi.

roberto67

Ven, 31/07/2020 - 16:28

Se PD, M5S, e i vari kompagni continuano a ricevere voti significa che va bene così. Ogni popolo ha il governo che si merita.

justic2015

Ven, 31/07/2020 - 16:32

Ma e giusto così i clandestini sono ospiti e bisogna dare loro precedenza in un paese di parassiti si fa così chi se ne frega dei suoi cittadini babbei.

Andrea Balzarotti

Ven, 31/07/2020 - 16:35

non avete pazienza, nè strategia... vi hanno ripetuto alla nausea 'state a casa'... e voi state a casa, stateci fino a farli schiattare: mandate in malora tutto: negozi, alberghi, attività, società di trasporto... non serve molto: qualche mese e poi verranno a pregarvi in ginocchio 'uscite ! consumate !...' siete stati giovani ? vi ricordatr di certe saccenti, idisponenti che vi utlizzavano solo come 'cavalier servent' ? e poi -mesi, anni dopo- venivano a Canossa ?

Andrea Balzarotti

Ven, 31/07/2020 - 16:40

Se anzichè rimbecillirvi di 'grande fratello' et similia, vi andaste a vedere qualche lezione del prof. Barbero sulla fine dell'Impero Romano d'Occidente, scoprireste quelli che G.B. Vico chiama 'corsi e ricorsi storici'... e senza necessità di sfera di cristallo, vi sarebbe chiarissimo come andrà a finire... purtroppo la vita ha tempi biblici, non certo da reazione nucleare, ma sappiate attendere... ne varrà la pena (a patto di esservi nel frattempo defilati).

titina

Ven, 31/07/2020 - 17:21

Meglio non andare in Sicilia.

Scirocco

Ven, 31/07/2020 - 17:38

Questo è l'aiuto che il governo dà al turismo! E uno dovrebbe andare a fare le vacanze in Meridione? Manco scannato come diceva Jake dei Blues Brothers!

graffio2018

Ven, 31/07/2020 - 17:40

cari turisti, chi avevate votato?

machimo

Ven, 31/07/2020 - 17:46

Ma a che servono i turisti? Queste sono risorse preziose, vero boldrini? Grazie mattarella e giuseppi.

OttavioM.

Ven, 31/07/2020 - 18:00

Che governo di incapaci, anzichè rilanciare il turismo hanno rilanciato l'immigrazione clandestina, affossando il turismo.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 31/07/2020 - 19:28

hanno fatto di questo paese ..........siamo al ridicolo , già da un bel po' di temponon ci sono neanche più commenti da fare .

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 31/07/2020 - 19:56

Forse per "ragioni di salute" sarebbe meglio scordarsi di andare in vacanza a Lampedusa e in altre località simili.

Seawolf1

Sab, 01/08/2020 - 10:14

Ah il sindaco è M5S? E non è contento?

Gio56

Sab, 01/08/2020 - 11:24

Seawolf1,il problema,anche se lo poi smentisco,è che hanno terminato i cartelli ed i pennarelli per scrvere le frasi di benvenuto.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 01/08/2020 - 12:24

Respingiamo turisti dagli USA che ci portavano ingenti introiti e lasciamo entrare questi qua dal Nord Africa, egualmente infetti ma a spese nostre? Se sono gli albergatori e gli armatori di navi di lusso che il PD vuole foraggiare (a spese di ulteriore debito), poteva fare un pensierino ai nostri nuovi poveri che le vacanze non se le possono permettere. Ma si sa, per il PD "prima i migranti!".

emi46

Sab, 01/08/2020 - 12:47

come vorrei sapere quanti di quei turisti votano PD o M5S

ziobeppe1951

Sab, 01/08/2020 - 12:56

Costruire condizioni concrete di pace, per quanto concerne i migranti e i rifugiati, significa impegnarsi seriamente a salvaguardare anzitutto il diritto a non emigrare, a vivere cioè in pace e dignità nella propria Patria ( Giovanni Paolo II)

zavier

Sab, 01/08/2020 - 15:20

Una parte a casa del sig. Padronacccc e un altra a un certo sig. Bergoglio che li vuole tanto bene