Cronache

Travestito da ''It'' il pagliaccio spaventa le persone: "Abbiamo paura"

Un uomo travestito da ''It'', il pagliaccio protagonista del romanzo di Stephen King, spaventa i cittadini di Anagni. I carabinieri stanno tentando di risalire all'identità reale del clown

Travestito da ''It'' il pagliaccio spaventa le persone: "Abbiamo paura"

È travestito da ''It'', il pagliaccio protagonista dell'omonimo romanzo di Stephen King, e si aggira per le strade della città nella notta silenziosa. Si tratta dello strano caso del Pennywise di Agnani che, armato di coltello, pare si diverta a tendere agguati ai malcapitati di turno incutendo loro paura. Ma se è vero che ''il gioco è bello finché dura poco'', il pagliaccio potrebbe avere le ore contate: il carabinieri sono già sulle sue tracce.

Sbuca agli angoli delle strade, specie nelle ore notturne, e spaventa i passanti: ''Vuoi giocare con me?'', dice impugnando un coltellino. Poi, si dilegua rapidamente nel buio con un ghigno inquietante che fa eco tra i palazzi. Ma non è tutto. Il Pennywise anagnino pare sia solito lasciare oggetti in memoria del suo passaggio nella zona prescelta per l'imboscata. “Sui cavi elettrici sono apparse alcune scarpe, e nell’androne del cancello metallico tra lattine vuote sparse a terra, una sedia rovesciata e addirittura un estintore”, si apprende dal sito del quotidiano Anagnia.com.

Ma se alle prime scorribande molti hanno sorriso, credendo che si trattasse solo di uno scherzo, adesso nel paese serpeggia il timore che si tratti di un criminale. “Torno a casa sempre accompagnata, non sia mai incontro It”, racconta una ragazza. “Mi hanno detto che se mi dovesse capitare di vederlo, meglio non farlo agitare”, dice un altro. “Io in quella stradina ci abito: è poco, a tratti per nulla illuminata e per questo molto “trafficata” di notte; mettetevi nei nostri panni: se foste usciti di sera per una passeggiata a piedi e rientrando, con 2 bambini piccoli, ve lo foste trovato davanti, avreste continuato a ridere?”, spiega una mamma.

Alcuni testimoni hanno raccontato di averlo visto impugnare con un coltellino tra le mani. Per questo motivo, ora, gli Agnanini temono che la bravata possa sfociare in episodi violenti o criminali. A seguito di numerose segnalazioni, infatti, i carabinieri stanno tentando di risalire all'indentità dell'uomo - o donna, nessuno lo sa ancora - travestito da Pagliaccio. Il Pennywise nostrano rischia una denuncia per “Procurato allarme” ai sensi dell’art. 658 del codice penale. Secondo tale norma, infatti “chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da 10 a 516 euro”. Intanto, sui social è un tam-tam di voci: "L'avete visto?'', chiede un utente; ''Lo hanno catturato?", domanda ancora un altro.

Insomma, uno scherzo poco di divertente che adesso rischia di finire male. Chi si nasconde dietro la maschera di Pennywise?

Commenti