Cronache

Trentino, incidente per cordata di 8 alpinisti: un morto e tre feriti gravi

Una cordata di 8 alpinisti è rimasta coinvolta in un incidente in Trentino: una persona è morta, tre gravemente ferite e 4 elicotteri stanno cercando gli altri

Trentino, incidente per cordata di 8 alpinisti: un morto e tre feriti gravi

Tragedia in Trentino: un alpinista è morto sulla Presanella e altre sette persone sono rimaste coinvolte mentre stavano scalando una montagna in cordata.

L'incidente è avvenuto poco dopo le 9.30, mentre gli otto alpinisti stavano scalando in cordata la cresta nord ovest della Cima Presanella, una montagna di oltre 3.500 metri nelle Alpi Retiche e la vetta più alta del comprensorio Adamello-Presanella, vicino a Madonna di Campiglio, in Trentino.

La cordata era composta da 8 alpinisti: una persona è morta, altre due sarebbero state trasportate d'urgenza all'ospedale di Trento in gravissime condizioni, un terzo a quelo di Bolzano. Nel frattempo quattro elicotteri sono impegnati nelle ricerche e nel recupero degli altri scalatori coinvolti. Il bilancio potrebbe quindi aggravarsi nel corso della giornata.

Solo ieri era morto un altro uomo sulle montagne del Trentino. L'alpinista di 59 anni, stava scendendo dal rifugio Mantova al Vioz, una montagna del gruppo Ortles-Cevedale, quando, a circa 3.200 di altitudine, ha improvvisamente perso l'equilibrio precipitando nel vuoto per circa 40 metri.

Sul posto erano intervenuti i soccorritori con l'ausilio dell'elicottero dei vigili del fuoco ma per lo sfortunato escursionista non c'era stato nulla da fare.

Commenti