Cronache

Trento, introdotto il cinese tra le materie dell'esame di maturità

Un liceo linguistico di Trento ha introdotto tra le materie dell'esame di maturità la lingua cinese, materia studiata da 5 anni dai ragazzi

Trento, introdotto il cinese tra le materie dell'esame di maturità

Una sfida impegnativa quella intrapresa dagli studenti del liceo linguistico "Sophie Scholl" di Trento dove, dopo 5 anni di insegnamento, arriva il cinese tra le materie dell'esame di maturità.

Come riporta Tgcom24 c'è grande soddisfazione nella scuola, in particolar modo della prof che ha partecipato al progetto, Maria Assunta Contino. "Le classi di cinese si distinguono - spiega - nessuno intraprende lo studio di questa lingua se non ha voglia di impegnarsi seriamente". La professoressa fa un primo bilancio di questi anni sperimentali in cattedra: "È andata molto bene considerando che si tratta di un'attività pioneristica sia in Trentino che in tutta Italia".

Il cinese, come riportato dalle stime del Ministero dell' istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), viene studiato in Italia da poco più di 150 scuole.

"Ognuno di noi ha messo del suo", ha concluso la professoressa, certa di aver dato una svolta all'insegnamento della lingua considerata del futuro.

Commenti