Cronache

Treviso, Alfano rimuove il prefetto "anti-profughi"

Maria Augusta Marrosu aveva ceduto alle proteste dei residenti, ma ora il ministro dell'Interno vuole rimuoverla dal suo incarico

Treviso, Alfano rimuove il prefetto "anti-profughi"

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, ha intenzione di sostituire, "al prossimo Consiglio dei ministri", il prefetto di Treviso che aveva ceduto alle pressioni dei cittadini contro gli immigrati. Lo ha annunciato a Bruxelles dove ha partecipato al Consiglio straordinario sulla redistribuzione dei migranti. "Abbiamo avuto sempre da parte delle prefetture uno sforzo straodinario, ma alcune cose non hanno funzionato".

Sulle proteste dei cittadini contro i progetti di insediamento di migranti, Alfano ha osservato che "a chi si oppone in modo genuino e sincero dobbiamo risposte di efficienza: chiederemo ai comuni di dare immediato riscontro alle esigenze di azioni per una maggiore sicurezza nei quartieri che ospitano migranti con problemi che dipendono anche dalle amministrazioni comunali".

Secondo Alfano, però, c'è "la sensazione che qualcuno su questa vicenda voglia speculare cercando l'incidente per dare la colpa ai migranti".

Queste persone, secondo Alfano, "non si rassegnano all'idea che in epoca di migrazioni in aumento per la mancata soluzione del problema libico non ci sono stati problemi sanitari gravi nè di terrorismo".

Commenti