Ritirato lotto di acciughe vendute da Eurospin

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un lotto di filetti di acciughe in olio di oliva della marca Athena, venduto nei supermercati Eurospin Italia

Ritirato lotto di acciughe vendute da Eurospin

Un lotto di filetti di acciughe di marca Athena sono stati richiamati dai supermercati Eurospin lo scorso 6 novembre, per la presenza di istamina oltre i limiti consentiti. Il vasetto di acciughe sottolio è da 80 grammi: prodotto per Eurospin in uno stabilimento di Agadir, in Marocco, viene importato da Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano).

La catena di supermercati invita i clienti a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita. Il lotto ritirato è indicato con la seguente sigla: SK343A. Scadenza 08/06/2018.

Ma che cosa è e quali rischi si corrono con l'istamina? Prima di tutto bisogna chiarire che è una molecola organica che si forma in tutti gli organismi viventi ma che aumenta negli alimenti se conservati in malo modo. L'istamina è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione.

Un eccesso di questa molecola può provocare reazioni allergiche con arrossamenti, prurito, vomito, nausea e mal di testa. Proprio per questo motivo bisogna stare molto attenti a non superare i livelli di istamina stabiliti per legge.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica