La truffa dello Stato: intasca 4,8 milioni sull’Iva delle mascherine

A conti fatti, nelle tasche del governo finiscono ogni giorno 4,8 milioni di euro. Il Codacons fa un esposto

Una truffa colossale ai danni dei cittadini arriva dallo Stato che si sta intascando quotidianamente l’importante cifra di 4,8 milioni di euro grazie all’Iva sulle mascherine. Non proprio bruscolini. A puntare l’attenzione su questa rapina in atto è stato oggi il Codacons, che ha realizzato una indagine sui guadagni dell’Erario derivanti dalla mancata eliminazione, promessa a gran voce lo scorso 26 aprile dal governo e mai mantenuta, dell'Iva sulle mascherine. Strano, visto che erano stati proprio il premier Conte, il ministro dell’Economia Gualtieri e il commissario Arcuri a dare l’annuncio dell’azzeramento dell’imposta sul valore aggiunto su un bene in questo momento fondamentale per la lotta contro il coronavirus.

La truffa sulle mascherine

I conti fatti dal Codacons portano alla conclusione che lo Stato, senza mezzi termini, stia lucrando “sull'emergenza Coronavirus incassando attraverso l'Erario circa 4,8 milioni di euro al giorno solo per l'Iva sulle mascherine versata dai cittadini (ogni giorno il 22% su 40 milioni di mascherine chirurgiche vendute a 0,61 euro e 1 milione di ffp3 a 2,5 euro)”. Questo calcolo è nato dall’ipotesi che il fabbisogno quotidiano nel nostro Paese sia pari a 40 milioni di mascherine chirurgiche e 1 milione di mascherine FFp3. Essendo vendute al pubblico a un prezzo si 0,61 euro le prime e 2,5 euro le seconde, l’Associazione afferma che "l'Erario incassa ogni giorno almeno 4,8 milioni di euro grazie all'Iva sulle mascherine, circa 57,6 milioni di euro complessivi dal 26 aprile (data in cui Conte ha annunciato l'azzeramento dell'Iva) ad oggi. Cifra che cresce esponenzialmente per ogni giorno di ritardo nel taglio dell'Iva".

E in effetti, per chi come me nei giorni scorsi si è recato in farmacia per comprare le mascherine, si è ritrovato come prezzo finale 0,61 centesimi di euro, e non i 50 che erano stati dichiarati dal governo anche in una campagna pubblicitaria in televisione. Alla domanda su come mai il prezzo fosse maggiorato, il farmacista ha spiegato che loro pagano l’Iva al 22% e devono poi recuperarla. Non fa una piega. Il problema sta a monte: non dovrebbe proprio esserci l’Iva. Carlo Rienzi, presidente di Codacons, ha rincarato la dose sostenendo che “il governo ha mentito agli italiani. Dal 26 aprile ad oggi, prima il Premier Conte e poi il Ministro Gualtieri hanno annunciato a più riprese il taglio dell'Iva sulle mascherine, di cui però ancora non si sa nulla. Perché non è stato inserito nell'ultimo decreto? Questo determina una sorta di 'urto di Stato, perché da un lato i cittadini sono obbligati per legge o per paura a comprare e indossare le mascherine, dall'altro lo Stato lucra su tale obbligo/necessità, guadagnando oltre 4,8 milioni di euro al giorno”.

La richiesta di rimborso e l'esposto

Da qui la richiesta da parte dell’Associazione allo Stato di restituire ai cittadini l’Iva intascata sulle mascherine, dal fatidico 26 aprile al giorno in cui verrà effettivamente tolta l’imposta sul valore aggiunto. Come consigliato, il rimborso può avvenire sotto forma di bonus alle famiglie più bisognose o ancora, come prestiti a fondo perduto rivolti alle imprese in difficoltà a causa dell’epidemia. Oggi intanto, come reso noto da Rienzi, è stato fatto un esposto ai presidenti di Camera e Senato contro il governo per abuso della credulità popolare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gjallahorn

Gio, 07/05/2020 - 13:13

Le ffp2 oggi alla "borsa della mia farmacia" erano quotate a 4 €.

agosvac

Gio, 07/05/2020 - 13:19

La vera truffa sulle mascherine, divenute un vero business, non è l'IVA, bensì il fatto che cercano di condizionare la gente a portarle quando almeno l'80% di esse è fuori norma e neanche protegge dai virus. Anzi, addirittura, possono essere molto dannose alla salute. L'unica cosa che funziona e che si deve sempre osservare è la distanza interpersonale. Altro non serve a niente, se non in particolari circostanze.

Nick2

Gio, 07/05/2020 - 13:27

40 milioni di mascherine chirurgiche vendute ogni giorno? NON SE NE TROVA UNA a 61 cent! Ma dove vive, Valentina Dardani? Su Marte? Poi, scusi, sa quanta IVA intascava lo Stato per ogni mascherina quando le farmacie vendevano le chirurgiche a 2 euro e le FPP2 a 8? Va bene essere polemici, ma cerchiamo di non cadere nel ridicolo!

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Gio, 07/05/2020 - 13:28

Mentitori seriali!

dredd

Gio, 07/05/2020 - 13:29

Dopo averci inondati di migliaia di miliardi lasciamogli pure le briciole dai.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 07/05/2020 - 13:45

vedete bene come il governo abbia teso un imbroglio agli italiani! questè tipico SOLO del governo di SINISTRA!!!!!!!!!!!!! e avete anche il coraggio di rinfacciare a berlusconi e al centrodestra di fare peggio di voi????????? :-) ma che razza di babbei comunisti siete diventati? :-)

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 07/05/2020 - 13:51

Ci mancherebbe che lo stato italiano metta tasse su litri o chili di ciò che facciamo in gabinetto o sull`aria che inaliamo per arrivare al 100x 100 di tasse!!!

amicomuffo

Gio, 07/05/2020 - 14:05

avevate dubbi? Purtroppo c'è ancora tanta gente che per un motivo e per un altro continua a votarli....

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 07/05/2020 - 14:11

Va bene, dai, non fate tutte queste storie. Basta comprarne una e usarla per 3 o 4 mesi. Non esiste l'obbligo di cambiarle ed è stato chiarito che servono per proteggere gli altri e non chi la indossa. Fate voi.

Mr Blonde

Gio, 07/05/2020 - 14:23

agosvac esatto...poi sempre qualcuno che spieghi dove prendere i soldi per tutto il resto non lo trovo mai

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 07/05/2020 - 14:28

È giusto così. Questo denaro serve per mantenere i clandestini e i nullafacenti!

ilguastafeste

Gio, 07/05/2020 - 14:30

L'IVA può essere considerata un furto, ma è stato perpetrato da tutti i governi, gialli verdi rossi blu multicolor ecc. Anche nel prezzo dei giornali c'è l'IVA, come in tanti altri prodotti. Solitamente è anche la più evasa. E' anche giusto dire che andrebbe tolta dalle mascherine, almeno per il momento. Però sono ladri anche i farmacisti.

giovanni235

Gio, 07/05/2020 - 14:33

Questo Stato,rappresentato da chi lo governa,è così fesso che chiunque può fare soldoni traffandolo a piacimento,senza che nessuno dei "comamdanti" se ne accorga minimamente!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 07/05/2020 - 14:38

I Carabinieri devono intervenire contro questo "stato mafioso" i Magistrati se ci sono battono tre colpi.

ARGO92

Gio, 07/05/2020 - 14:55

governo abusivo falso bugiardo e ladrone cosa devono ancora fare per essere buttati fuori

no_balls

Gio, 07/05/2020 - 15:05

Mortimouse con i tuoi amici al governo avremmo le mascherine di libero mercato,cioe 15 euro cadauna. Come sono state pagate fino ad oggi, ora si lamentano x 10 centesimi di Iva.... Ridicoli alla massima Potenza.

Giorgio5819

Gio, 07/05/2020 - 15:06

C'é qualcuno da mandare a processo...sarebbe il minimo.

Giorgio Colomba

Gio, 07/05/2020 - 15:06

Colpevole incapacità nella migliore delle ipotesi. Sciacallaggio parassita nella peggiore.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 07/05/2020 - 15:08

agosvac 13:19...certo,sappiamo che la maggior parte,NON FUNZIONA,per cui è come non indossarle,anzi,danno un senso di sicurezza effimero,imprudente.Ne ho personalmente viste di tutti i "colori",prive di alcun contenuto scientifico,sulla capacità filtrante(date le dimensioni del "Covid19"),sulla superficie filtrante,sulla caduta di pressione,etc.etc....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 07/05/2020 - 15:10

...lo "stato",se potesse applicherebbe l'IVA anche sui MORTI!!

musampakiki

Gio, 07/05/2020 - 15:15

probabilmente l'impossibilità di eliminare l'iva immediatamente (credo servano indicazioni da ue) viene "interpretata" come una truffa colossale. per me si sta tirando un po' troppo la corda. a mio avviso siamo l'unico paese che, se fallirà, lo farà anche grazie ad opposizione e stampa totalmente fuori luogo e fuori tempo. la coalizione di governo è debole e rimaneggiata, ma questa è, ed è dovere di tutti collaborare o quantomeno non osteggiare, fino ad una stabilizzazione.

rrxxrr

Gio, 07/05/2020 - 15:24

Avete scordato di menzionare che lo Stata incassa anche il dazio del 6,3% sul valore comprensivo del costo del trasporto su tutte le mascherine importate.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/05/2020 - 15:27

Non è giusto prenderli da chi acquista le mascherine. le mani le devono immergerle nei conti correnti, di chi non acquista niente. Vero? Anzi visto che la benzina è diminuita, potevano tenerla allo stesso prezzo e la differenza intascarla lo Stato, visto che ha fame i soldi, non prenderli a tradimento di chi risparmia. Ho pagato più tasse in bolli e tasse, che quello che ho guadagnato. In pratica una volta c'era l'inflazione ora ci sono i bolli. Metti 100 e te ne trovi 80 e per paura che tu le metti sotto il materasso hanno sguinzagliato per tutta Italia i "rapinatori"(non posso dire quella parola) che ti entrano in casa e ti massacrano pure.

Giorgio5819

Gio, 07/05/2020 - 15:49

Leggo tante cose interessanti sulle mascherine, sull'iva, sui dazi, sull'utilità o meno, sui modelli...MA DOVE SONO QUESTE MASCHERINE ?

ferr44

Gio, 07/05/2020 - 15:57

@ Azo 13:51 Guarda che non sei sufficientemente aggiornato! Su quello che "scarichiamo" paghiamo già IVA e imposte accessorie varie! Guarda la bolletta dell' acqua ! C'è pure il supplemento x la depurazione!!!!

LUCATRAMIL

Gio, 07/05/2020 - 16:03

Anche negli spot tv il Governo segnala che le mascherine possono essere AUTOPRODOTTE, cioè, potrei farmela io col tovagliolo. Ma allora perchè bloccare le mascherine vere, regalate dalla Cina (con le quali loro sono guariti) solo perchè non hanno marchio CE? ovvio che non lo hanno, erano per il loro mercato interno, ma sono state valide lo stesso. Parlo di quelle regalte dal Governo cinese, non quelle importate dai maneggioni. Quelle regalete si potrebbero smaltire entro Giugno a e 0,60 Eur poi vendere a Eur 1 (iva inclusa) quelle CE.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 07/05/2020 - 16:13

fino ad oggi,solo proclami tra una tv e l'altra..fatti? chiedete al popolo degli autonomi

flip

Gio, 07/05/2020 - 16:14

quando LE MASCHERINE NON SERVIRANNO PIU', COSA SE FANNO DELL' INVENDUTO??? In biilancio accusano la perdita (che è a carico paga lo Stato)?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 07/05/2020 - 16:21

rrxxrr 15:24...esatto!...22%+6,3%....poi si offendono quando qualcuno dice:"stato ladro"!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 07/05/2020 - 16:22

@zagovian, non diamo idee. Forse questi "fanciulli incapaci" al governo ancora non lo sanno che per i funerali non si paga l'iva.....beati loro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 07/05/2020 - 16:29

...Mi sono dimenticato di inserire nel mio post delle 15:10,il nome della nuova tassa:"IVD"..."Imposta sul Valore Defunto"(Pagata sulla base dei riscontri delle tasse pagate(media),negli ultimi tre anni di vita!!...Pagata dal "defunto"?...Beh,si,perchè "automaticamente" l'Agenzia delle Entrate,terrà in un suo "conto" tale somma vincolata,ed appena il "defunto" è passato a miglior vita,....ZAC,...si pappano la tassa!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/05/2020 - 16:31

Ma dopo averci regalato e subito distribuiti i famosi 400 miliardi. cioè 6666 euro ad abitante dell'Italia, che sarà mai l'iva sulle mascherine.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/05/2020 - 16:37

No balls? Invece si e pure enormi quelle che spari.15 euro a mascherina? Vabbè che voi komunisti le sparate sempre grosse, ma questa è esagerata anche per voi.

no_balls

Gio, 07/05/2020 - 16:47

Se tolgono l'Iva il prezzo rimane uguale , e aumenta il margine per il negoziante.tutto qua.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 07/05/2020 - 16:47

Codacons del tutto inaffidabili, mattiamo pure che abbiano ragione con che soldi il governo dovrebbe finanziare i massicci programmi di supporto all’economia? Fate la vostra scelta: (a) i soldi del monopoli, (b) le lire di Borghi e (c) una nuova kryptovaluta ... a voi l’ardua scelta

mozzafiato

Gio, 07/05/2020 - 16:55

GIORGIO 5819 esatto amico!!!! Abito in un paesotto emiliano romagnolo E DI MASCHERINE NON C'È LA MINIMA TRACCIA. Il farmacista mi ripete che NON GLIE LE CONSEGNANO PERCHÈ I FORNITORI PREFERISCONO TENERLE IN MAGAZZINO ! Con il prezzo di GIUSEPPI dicono che vanno in rimessa! Quindi se voglio le mascherine DEVO ORDINARLE IN CINA PER FARLE ARRIVATE COME NOTO, QUANDO LA PANDEMIA SARÀ (SPERIAMO) UN RICORDO! Quanto soora, la scorsa settimana ne ho ordinata una dalla cina con filtro a ricarica elettrica...pur nella consapevolezza che non può possedere la certificazione CE, ma che mi proteggerà più di quelle in commercio...pure introvabili! Nel frattempo mi arrangio con quelle chirurgiche che possiedo usate e riusate da giorni e che quindi SERVONO A POCO O A NIENTE! Se GOUSEPPI faceva capo alla Lega, avrei già provveduto a denunciarlo! Sicuramente il PM bolscevico di turno lo avrebbe condannato a pagarmi un risarcimento faraonico!

silvano45

Gio, 07/05/2020 - 17:05

A vera truffa o un assist al governo in cambio di favori futuri è stata perpetrata dai con mmissari e dai dirigenti protezione civile che hanno dichiarato che le mascherine a 50bcent si potevano trovare in farmacia provare per credere ma non so dimettono e non si vergognano

APPARENZINGANNA

Gio, 07/05/2020 - 17:25

Ricordo benissimo di averlo sentito dichiarare che non sarebbe stata applicata Iva sulle mascherine al prezzo calmierato. Sono dei bugiardi. E' un'indecenza. Si devono dimettere. Finora hanno raccontato molte previsioni legislative che mai si sono avverate!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 07/05/2020 - 17:29

rr, bernardo, aquila... non commentano? Va sempre bene essere derubati basta che siano quelli di sinistra?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 07/05/2020 - 17:30

no_balls non ho idea di cosa faccia nella vita, ma di sicuro di economia ne capisce zero.

mozzafiato

Gio, 07/05/2020 - 17:31

NAHUM io ad esempio farei un drastico cambio di governo! Perché dovremmo per forza fare una scelta relativa ai tuoi punti a) b) c) : comunque per quanto mi riguarda, per me andrebbe pure bene uno dei tuoi punti... e persino tutti e tre contemporaneamente... BASTA CHE QUESTI SCIAGURATI DEVASTATORI SI TOLGANO DALLE SCATOLE!

Dordolio

Gio, 07/05/2020 - 17:42

Intanto: le mascherine non si trovano da nessuna parte, e se le trovi costano tantissimo (altro che i 50 cent). Ma il tutto risulta una presa in giro se a quanto pare - e lo si vede anche da pompatissimi servizi televisivi di propaganda - si possono appunto autoprodurre. Ci si esalta vedendo abili sartine sulla Singer che hanno riconvertito i loro atelier (chiusi) in fabbrichette artigianalissime di mascherine... ma di che fatte? Vedete forse speciali materiali "tecnici"??? Io posso andare di là ora, tagliare un pezzo di tessuto di una vecchia camicia, con 4 buchi fissarci un elastico da mutande ed eccomi perfettamente dotato per legge. O No? Invece temo proprio di sì....

baio57

Gio, 07/05/2020 - 17:44

Le mascherine sono una bufala colossale ,oppure è una bufala il DECRETO della regione Lombardia che parla di : " mascherina o altro indumento,foulard o sciarpa ....."

MyName

Gio, 07/05/2020 - 17:46

Tanto non si trovano, nè a 50 centesimi, nè a 61 nè a peso d'oro! Le hanno rese obbligatorie ma sono tutt'ora introvabili in moltissimi posti, e non vado certo a fare il giro di tutte le farmacie della regione per cercarle, rischiando pure di dovermi accollare la multa per chi si sposta...

Ritratto di Arminius

Arminius

Gio, 07/05/2020 - 18:04

"Abuso della credulità popolare". Bella questa! Allora bisogna fare un esposto contro TUTTI i partiti.

Ilsabbatico

Gio, 07/05/2020 - 18:17

In Europa ci sono governi che si sono organizzati a fare avere al popolo i dispositivi che servono. Alcuni ti suonano il campanello di casa e ti distribuiscono mascherine e disinfettante GRATIS perché se ne fa carico il governo.....e in Italia le mascherine non si trovano, se si trovano si pagano un salasso, se costano poco non sono certificate, e ad ogni modo lo stato vuole che ci paghi pure una tassa sopra!!!! Se ci pensate è allucinante! ...povera Italia.

ItaliaSvegliati

Gio, 07/05/2020 - 18:18

Le rendono obbligatorie e ci derubano sopra...altro che Maduro...DITTATURA VERGOGNOSA!!!

Happy1937

Gio, 07/05/2020 - 18:33

Potrebbe Arcuri fornirci l’indirizzo dove acquistare le mascherine che lui strombazza essere in vendita a 50 centesimi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/05/2020 - 18:41

Qui in Nicaragua le mascherine le vendono ai semafori!!!!jajajajajaja Ciao amico Baio!!!

Ritratto di duliano

duliano

Gio, 07/05/2020 - 18:43

Con l'arrivo di 600 mila clandestini che lo stato dovrà mantenere, i soldi devono farli saltare fuori in qualche modo. Se poi le imprese italiane chiudono e falliscono chissenefrega

jekill

Gio, 07/05/2020 - 18:56

credo che l'analisi corretta sia quella di duliano

caren

Gio, 07/05/2020 - 19:11

Nahum, dopo la potenza di fuoco di 400 miliardi, questi fanno la figura dei pezzenti per qualche milione in più o in meno?

Giorgio5819

Ven, 08/05/2020 - 10:39

@mozzafiato 16:55,... già, purtroppo. Bisogna avere fede e pazienza, nulla é eterno, nemmeno questo governo... Cordialità.