Gli agenti di polizia di Novara assieme alla Guardia di Finanza di Savona hanno eseguito delle perquisizioni nei confronti di presunti truffatori appartenenti a una banda che operava nel settore delle patenti di guida. A seguito di alcune indagini nelle province di Padova, Rovigo e Novara e coordinate dalla Procura di Novara, i militari hanno scoperto un giro illecito che coinvolge complessivamente 6 persone, di cui 2 cittadini italiani e 4 cittadini di origine pakistana che operavano tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria.
Il trucco per prendere la patente
Secondo quanto appare nella prima ricostruzione, la presunta associazione per delinquere aveva messo su un sistema a pagamento che consentiva a cittadini extracomunitari senza alcuna padronanza della lingua italiana e privi delle più elementari nozioni del Codice della strada, di ottenere la patente di guida attraverso l'uso di auricolari bluetooth nascosti tra gli indumenti. I truffatori dunque suggerivano le risposte agli esaminandi che altrimenti non avrebbero potuto rispondere e superare il quiz.
Una volta venuto a galla il piano attraverso delle intercettazioni, gli agenti sono entrati in azione sequestrando numerosi auricolari bluetooth miniaturizzati, microcamere, smartphone, modem portatili e capi di abbigliamento opportunamente confezionati per nascondere
l'attrezzatura. Nel corso delle perquisizioni, inoltre, sono stati sequestrati oltre 18 mila euro, presumibilmente provento delle attività illecite. I membri dell'associazione sono in stato di fermo in attesa di ulteriori chiarimenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.