Cronache

Usa, auto Uber senza guidatore uccide una donna: sospesi tutti i test

Non è la prima volta che una macchina senza conducente provoca un incidente: già lo scorso anno l'azienda sospese le sperimentazioni

Usa, auto Uber senza guidatore uccide una donna: sospesi tutti i test

dUna vettura a guida autonoma di Uber ha investito e ucciso una donna. Per questo motivo l'azienda ha deciso di sospendere immediatamente tutti i test in corso.

La tragedia è avvenuta a Tempe, città di oltre 180mila abitanti in Arizona (Stati Uniti). Come riportano i siti locali, lunedì 10 marzo un'auto senza guidatore sta percorrendo le strade del posto. Si tratta di un test, quindi sul sedile, davanti al volante, c'è una persona, ma solo per questioni di sicurezza. Una passante ha però attraversato la strada fuori dalle strisce pedonali ed è stata colpita dalla macchina. Trasportata in ospedale, la donna è morta poco dopo.

Il gravissimo incidente ha spinto quindi Uber a prendere una drastica decisione: lo stop ai test. E questo in tutti i posti in cui erano attualmente in corso delle sperimentazioni dello stesso tipo: San Francisco, Pittsburgh, Phoenix e Toronto. Non è la prima volta che una vettura senza pilota di Uber provoca un incidente. Già un anno fa, sempre nella stessa città dell'Arizona, una macchina si è scontrata con un'altra, fortunatamente senza ferire o uccidere delle persone.

Ma anche in quel caso i test erano stati interrotti.

Commenti