Cronache

Usa, neonazista si fa cambiare il cognome in "Hitler"

La balzana idea di Isidor Heath Campbell del New Jersey, che è andato all'anagrafe e si è fatto cambiare il cognome: ora posso chiamarmi "Hitler"

Usa, neonazista si fa cambiare il cognome in "Hitler"

Ha fatto discutere la protesta di Alessandra Mussolini raggiunta da una telefonata (forse di scherzo) di un presunto dipendente del Comune di Roma che le proponeva di cambiare cognome. Che dire dunque dell'idea del signor Isidor Heath di Hunterdon County, nel New Jersey, divenuto famoso per essersi presentato all'anagrafe con una richiesta molto particolare: cambiare cognome da Campbell a Hitler.

Un neonazista fatto e finito, con un'ammirazione smodata per il dittatore tedesco responsabile dello sterminio di oltre sei milioni di ebrei durante l'Olocausto. "È grandioso. La mia patente è cambiata, la mia assicurazione, ogni cosa - ha dichiarato Hitler al sito MyCentralJersey.com - Io sono il nuovo Hitler".

La trafila legale per il cambio di nome è iniziata il giorno di San Valentino, quando Campbell ha depositato la richiesta. A marzo il giudice ha approvato la sua domanda e il nuovo cognome "Hitler" è legalmente valido dallo scorso 8 maggio: una data che non è casuale, poiché coincide con il giorno in cui in Europa moltissimi Paesi festeggiano la vittoria sul nazismo durante la Seconda guerra mondiale.

Un giorno in cui Isidor Heath, che porta una svastica tatuata sul collo e non disegna di vestirsi con l'uniforme delle SS, racconta di aver "detto una preghiera per tutti i nazisti morti."

Commenti