Cronache

Vaccino Pfizer/BioNTech: c'è l'ok dell'Ema

L'Ema ha approvato la somministrazione del vaccino Pfizer/BioNTech contro il coronavirus. Ora possono partire le campagne in tutta Europa

Vaccino Pfizer/BioNTech: c'è l'ok dell'Ema

Con otto giorni di anticipo rispetto alla data inzialmente prevista, l'Ema ha approvato il vaccino Pfizer/BioNTech. L'Agenzia europea per i medicinali è stata convocata oggi in seduta straordinaria su pressione di molti Paesi europei, desiderosi di cominciare le campagne vaccinali. E così, più di una settimana prima rispetto al 29 dicembre, è stato dato l'ok per la somministrazione del primo vaccino contro il coronavirus. "L'Ema ha raccomandato l'autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech", ha detto Marie-Agnes Heine. "La raccomandazione è per prevenire Covid-19 nelle persone a partire dai 16 anni di età", ha aggiunto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema. L'Agenzia europea per i medicinali si è espressa anche sulla nuova variante che preoccupa l'Europa: "Al momento non c'è alcuna evidenza che suggerisca che il nuovo vaccino non funzionerà sulla nuova varietà del coronavirus".

Immediata la reazione del ministro della Salute Roberto Speranza: "L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Pfizer/BioNTech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia". La notizia è stata accolta con grande soddisfazione in tutta Europa, dove già nei prossimi giorni i Paesi inizieranno a somministrare le prime dosi del vaccino. "È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di Pfizer/BioNtech. Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione entro stasera", ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il risultato raggiunto soddisfa tutti, come dimostrano le parole di Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema: "L'autorizzazione del vaccino Pfizer/BioNTech è un significativo passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza non solo in Europa, ma in tutto il mondo. In meno di un anno si è arrivati a un vaccino autorizzato, che rappresenta il risultato di un lavoro senza precedenti". Tra i primi a commentare il via libera anche Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia: "È un colpo mortale che assestiamo al nemico coronavirus, ma siamo solo all'inizio. Dobbiamo essere tutti impegnati, sarò il primo a vaccinarmi quando sarà mio turno. Ogni personaggio pubblico deve vaccinarsi per far capire che è importante contrastare coronavirus".

Dopo l'approvazione dell'Ema, la Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione del vaccino messo a punto da Pfizer/BioNtech. Lo ha annunciato la presidente dell'esecutivo Ue, Ursula von der Leyen. "Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro COVID-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvate oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'UE, contemporaneamente, alle stesse condizioni. Anche le prossime giornate europee di vaccinazione saranno un grande momento di unità. Questo è un buon modo per concludere questo anno difficile e per iniziare a voltare pagina su questa pandemia", ha commentato la presidente dell'esecutivo Ue.

Anche Giuseppe Conte ha commentato l'approvazione del vaccino da parte dell'Ue con un messaggio sui suoi profili social: "Il vaccino Pfizer-Biontech è stato approvato dall'Ema e autorizzato dall'Unione europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l'arrivo dei vaccini entro la fine dell'anno.

Il 27 dicembre si parte".

Commenti