Affondo di Speranza su no vax "Scienza? Sono dei cavernicoli"

In Aula per l'informativa sulle nuove misure del Dpcm, Roberto Speranza ha fatto anche il punto sul vaccino e ammonito chi lo rifiuta

Il ministro Roberto Speranza questa mattina è andato in Aula alla Camera per presentare l'informativa sulle nuove misure necessarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. con l'occasione, il ministro ha fatto anche il punto sulla situazione vaccinale del Paese. "Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel ma non abbiamo ancora vinto. La nottata non è ancora passata. L'ultimo miglio è ancora lungo e irto di ostacoli da superare. C'è una rinnovata fiducia ma non dobbiamo abbassare la guardia", ha spiegato il ministro della Salute, sottolineando come in Europa stia montando una "nuova tempesta". Il riferimento è alle varianti, soprattutto quella inglese, che sta flagellando il Regno Unito e, in particolare l'area londinese.

L'appello alla responsabilità e all'accortezza da parte di Roberto Speranza è forte, soprattutto perché "stiamo molto probabilmente in un nuovo cambiamento di fase, i dati ci dicono che l'epidemia è nuovamente in una fase espansiva". La situazione in Italia si è nuovamente aggravata dopo un timido raffreddamento della curva poco prima di Natale: "Secondo l'ultimo monitoraggio della Cabina di regia aumentano l'Rt - per la prima volta dopo sei settimane superiore a 1 - e l'incidenza pari a 166,2 per 100mila abitanti maggiore di più di tre volte del tetto di cinquanta casi necessario per mantenere la tracciabilità, i tassi di occupazione delle terapie intensive e i focolai di origine sconosciuta". Una situazione che porta "l'obbligo di prendere nuove misure". Per questo motivo, Roberto Speranza ha annunciato che il governo prorogherà lo stato di emergenza fino al prossimo 30 aprile, anche se il Cts ieri ne ha chiesto il prolungamento fino a luglio, 3 mesi in più per poter fronteggiare al meglio anche le fasi più calde delle vaccinazioni.

"A ieri abbiamo somministrato circa 800mila dosi di vaccino. Un buon risultato. Attualmente siamo la nazione d'Europa che ha somministrato il maggior numero di vaccinazioni. Non rincorriamo classifiche ma siamo soddisfatti di essere i primi in Ue", ha quindi sottolineato il ministro, illustrando i risultati della campagna vaccinale. Al momento, il ministro ha ribadito che il governo non procederà con l'obbligo di vaccinazione, preferendo la strada della persuasione: "Ero e resto convinto che in un clima positivo e di dialogo la stragrande maggioranza degli italiani deciderà di vaccinarsi senza necessità di ricorrere all'obbligo. A chi ha dubbi dobbiamo rispondere con trasparenza, con l'evidenza scientifica, con la capacità di ascolto e di dialogo, non con gli insulti o con una guerra ideologica tra fan della scienza e primitivi delle caverne".

La richiesta di Roberto Speranza, nonostante il buon ritmo della campagna vaccinale, è di tenere alta l'attenzione: "Se pensiamo di essere fuori pericolo andiamo incontro a disillusioni". In questo momento in Italia ci sono 12 regioni ad alto rischio, da zona arancione. Ma le nuove misure di contenimento prevedono delle modifiche alle aperture e alle chiusure anche nelle zone gialle, dove se da un lato sarà possibile riaprire i musei con ingressi contingentati, dall'altra verrà attuato un deciso giro di vite. Infatti, pare sia "intenzione del governo confermare il divieto di spostamenti anche tra regioni in zona gialla, ridurre gli assembramenti negli spazi antistanti locali pubblici attraverso la limitazione dell'asporto per i bar a partire dalle 18, confermare l'indicazione di poter ricevere a casa massimo due persone non conviventi e stabilire l'ingresso in area arancioni di tutte le regioni a rischio alto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 13/01/2021 - 11:44

Hanno ricevuto l'ordine di distruggere l'economia italiana e in particolare i lavoratori autonomi e le piccole aziende. Sono traditori dell'Italia e come tali andranno prima o poi al muro.

Ritratto di anno56

anno56

Mer, 13/01/2021 - 12:01

Ma questo signore parla ancora,si metta a scrivere un altro libro che fa meno danni che da ministro. Abbiamo un CTS di analfabeti che in campo scientifico non contano niente e si permettono di decidere sulla vita e sul lavoro delle persone, tanto loro il loro"misero" stipendio a fine mese lo prendono,alla faccia di chi per merito loro fa la fame.

sandokan2021

Mer, 13/01/2021 - 12:03

Ma proprio Speranza deve parlare il più incapace degli incapaci con il loro CTS del cavolo ma qualcuno glie lo ricorda che abbiamo avuto il maggior numero di morti e che probabilmente avremmo il maggior numero di falliti, e si permette pure di bacchettare a destra e a sinistri chissà perchè gli scienziati che non remano dalla parte delle case farmaceutiche e dei lockdown non vengono mai presi in considerazione dai governati una coincidenza molto strana, abbiamo capito che il bussines dei vaccini è colossale ma non bisogna rovinare paesi interi per far arricchire pochi dementi già straricchi.

bernardo47

Mer, 13/01/2021 - 12:09

Speranza veda se può rivedere comma 414 della legge di bilancio. Dividere i professionisti sanitari su salario fondamentale e’ un errore. Opportuno cercare di ricomporre.

Calmapiatta

Mer, 13/01/2021 - 12:15

Il ministro Speranza, se fosse persona a cui fosse noto il significato di principi quali, dignità, serietà, responsabilità e decoro, avrebbe già rassegnato le sue dimissioni mesi or sono. Oltre 70mila morti e lo stato di indecenza in cui versano la sanità e, soprattutto, le RSA sono lì a testimoniare della sua inadeguatezza operativa e politica.Fallimento.

RightViktoria

Mer, 13/01/2021 - 12:31

I cavernicoli hanno inventato il fuoco, la ruota, le incisioni rupestri, l'arco, la freccia, la comunità organizzata e l'appartenenza a una identità. Loro qualcosa hanno fatto per l'avvio della civiltà moderna, questi discendenti dalle grotte invece fanno di tutto perché la civiltà moderna torni ai tempi dei cavernicoli, e stanno dimostrando tutte le loro intenzioni accelerando i tempi con il non uso della ragione. Infatti sono in molti, di tutte le età, che hanno un cervello nuovo di zecca.

RightViktoria

Mer, 13/01/2021 - 12:41

I cavernicoli hanno inventato il fuoco, la ruota, le incisioni rupestri, l'arco, la freccia, la comunità organizzata e l'appartenenza a una identità. Loro qualcosa hanno fatto per l'avvio della civiltà moderna. Questi discendenti dalle grotte invece fanno di tutto perché la civiltà moderna torni ai tempi dei cavernicoli, e stanno dimostrando alcramente tutte le loro intenzioni, accelerandone i tempi, inducendo il non uso della ragione. Infatti sono in molti, di tutte le età, che hanno un cervello nuovo di zecca.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 13/01/2021 - 13:07

Speranza, non basta una laurea per diventare il "signor so tutto" però basta e avanza per diventare un uovo di Pasqua senza sorpresa...

leopard73

Mer, 13/01/2021 - 13:09

E lei cosa si crede di essere! Un intellettuale senza IDEE!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/01/2021 - 13:10

beotaangelico si perché il covid e le relative misure riguardano solo l'Italia?No Vax gente che vive nell'ignoranza e nella superstizione, una pena nel XXI secolo

hectorre

Mer, 13/01/2021 - 13:15

speranza è a conoscenza delle idee grilline sui vaccini????...la maggior parte di loro condividono le strampalate teorie novax!!!...ora pur di restare al governo ne condividono l’efficacia!!.....diventeranno pure sitav!!...d’altronde governano con “l’ebetino” e il pd....mi chiedo quali altri punti saldi getteranno alle ortiche...ahhh si, i due mandati!!...poi non resterà più nulla del movimento!!....patetici

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 13/01/2021 - 13:29

Ridicoli e cavernicoli? Lei osa si crede di essere ministro Speranza? È solo uno spietato comunista della peggior specie

cegs49

Mer, 13/01/2021 - 13:31

Speranza .......... un nome che dice tutto!! Esperto tra gli "esperti" che tuonavano contro l'uso delle mascherine...... perchè avevamo a zero le scorte ... Quanti morti hanno fatto queste affermazioni? Non bastava dire "se non le avete mettetevi un foulard, una sciarpa etc

Darbula

Mer, 13/01/2021 - 13:34

Sulle stupidaggini che dice, ci potrebbe scrivere un libro.

QuasarX

Mer, 13/01/2021 - 13:41

ha parlato il genio; si faccia lui una cura genetica dove non ci sono dati clinici che, se produce danni, non e' piu' rimediabile; veramente assurdo sentirsi insultare cosi' da un genio poi

agosvac

Mer, 13/01/2021 - 13:54

Non mi sembra che il Ministro barzelletta abbia abbastanza conoscenze da giudicare chi critica alcuni vaccini. In effetti neanche gli pseudo scienziati che sponsorizzano indifferentemente un vaccino piuttosto che un altro ne hanno le competenze visto che tutti riconoscono di non avere ancora capito questo virus. La domanda devastante è: come si può fare un vaccino senza neanche capire il virus contro il quale dovrebbe agire?????

silvano45

Mer, 13/01/2021 - 14:05

Delazioni ammonimenti liste di chi non di adegua questo stalinista al pol pot che hanno votato quanto le dita di una mano di un partito da prefisso telefonico vorrebbe imporvi il suo comunista pensiero ma ha dimostrato di essere un incapace incompetente e anche arrogante stiamo aspettando le risposte che lui e i suoi molteplici dirigenti strapagati e altrettanto incompetenti o peggio vi diano sul mancato piano pandemico che se corrisponde al vero quello delle indagini TV sarebbe un crimine.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/01/2021 - 14:44

e chi ha puntato sul vaccino sbagliato cosa è????

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 13/01/2021 - 17:46

Nahum@ dormi sonni tranquilli che quello che ti dice il tiggì è tutto vero. Il Grand Reset è un'invenzione dei fassisti.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 13/01/2021 - 18:53

beatoangelico, io leggo e il tg non lo guardo ma neppure i siti che propongono verità segretissime tanto al chilo

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico