Vende polli e colombe sul ciglio della strada, denunciato. È accaduto nel casertano, a San Tammaro, dove un 63enne è stato deferito a piede libero perché accusato di maltrattamento di animali.
A incastrarlo una telefonata anonima che è giunta al centralino dei carabinieri. I militari, arrivati sul posto segnalati dall’informatore, hanno scoperto che l’uomo offriva al pubblico polli, colombe, conigli, oche e persino delle caprette. Tutti rigorosamente vivi e tutti a poco prezzo. Gli animali erano stipati nelle gabbie, secondo i militari oltre gli standard minimi previsti per il loro benessere. Capi di diverse specie costretti a convivere in spazi troppo minuscoli: le gabbie in cui aveva chiuso i volatili vivi e gli altri animali che offriva ai suoi clienti in un'area industriale erano troppo piccole e perciò contro le normative che fissano misure minime da rispettare per garantire il benessere agli animali.
Così è scattata la denuncia e la multa: 169 euro. L’uomo, infatti, è stato ritenuto in contravvenzione perché avrebbe occupato abusivamente, quindi senza nessuna autorizzazione, un luogo pubblico.
Sul posto, insieme ai carabinieri, anche i veterinari dell’Asl di Santa Maria Capua Vetere. Gi animali posti in vendita da 63enne sono stati messi tutti sotto sequestro e poi a lui riaffidati in custodia.
Secondo il personale veterinario, come riporta il Mattino, le gabbie che aveva nel suo allevamento sono risultate idonee ad ospitare gli animali.Dovrà sottostare, l'allevatore 63enne, a una serie di ispezioni periodiche da parte delle autorità sanitarie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.