Cronache

Verona, immigrato pulisce la strada ma viene multato di 100 euro

L'episodio ha scatenato le ire della sinistra veronese: "Se fosse stato un bianco a pulire la strada lo avrebbero multato ugualmente?"

Verona, immigrato pulisce la strada ma viene multato di 100 euro

Multato mentre stava pulendo la strada con tanto di spazzolone e paletta. C'è da scommettere che farà discutere la notizia arrivata oggi da Verona, dove alcuni giorni fa una pattuglia della polizia locale ha sanzionato un migrante proveniente dalla Nigeria perché di fianco al marciapiede che stava pulendo c'era un bicchiere di plastica per le offerte.

Il giovane di origini africane, che ha 29 anni, risponde al nome di Kingsley Onuoha ed è in Veneto ormai dal 2015, stava pulendo i marciapiedi del capoluogo scaligero nel quartiere di Borgo Trento in cambio di qualche spicciolo offerto liberamente dai passanti che intendevano ricompensare il suo sforzo. La sua attività però è stata sanzionata dai solerti uomini della polizia locale veronese, che gli hanno elevato una multa da 100 euro: con ogni probabilità molto più di quanto sia riuscito a raccogliere in alcuni giorni di lavoro.

L'episodio è stato segnalato dall'esponente di Sinistra Italiana di Verona Giovanni Gabanizza, che indirizza una frecciatina velenosa all'indirizzo del sindaco di centrodestra Federico Sboarina: "Qualcuno, maliziosamente, mi suggerisce che se al suo posto ci fosse stato un autoctono bianco, nessun agente l'avrebbe sanzionato. Ma questo è un retropensiero aberrante cui non voglio credere.

O no?”.

Commenti