Vincere un torneo di squash e ricevere in premio un kit di depilazione, un esfoliante e pure un vibratore. Strano, ma vero. Ed è quanto successo alle prime classificate del campionato di squash del Principato delle Asturie.
Una scelta, quella dell'organizzazione, che ha alzato il polverone della polemica, (ri)accendendo il comunque mai spento dibattito sul sessismo nel mondo dello sport.
È successo che durante la premiazione a Las Vegas insieme ai colleghi uomini – che si sono visti consegnare, però, premi normali – le quattro eccellenze, esterrefatte, hanno deciso di non accettare gli strambi premi, denunciando il tutto alla federazione.
La vincitrice del campionato, Elisabet Sadó, si è così sfogata al quotidiano Marca: "Ho 37 anni e gareggio da quando ne ho 8: non avevo mai ricevuto un regalo
tanto sessista. Quando ci hanno dato i ‘prem’ siamo rimaste in stato di shock, colpite e indignate […] C'è molta discriminazione contro le donne nello sport. Le cose devono cambiare".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.