Coronavirus

Video choc della tv francese: "In Italia pizza al coronavirus"

Canal+ manda in onda uno spot che "ironizza" sul Covid-19 nel Belpaese: un pizzaiolo tossisce e sputa su una pizza. L'ira della Meloni

Video choc della tv francese: "In Italia pizza al coronavirus"

Mentre in Italia il coronavirus ha contagiato 2036 persone, provocando 52 decessi, in Francia pensano bene di prenderci in giro. Spieghiamo. Canal+, noto canale televisivo transalpino di proprietà di Vivendi, ha mandato in onda uno spot che pensando di fare satira e ironia dice: "Questo spettacolo è offerto dalla pizza Corona. La nuova pizza italiana che farà il giro nel mondo".

Ma le parole sono forse niente rispetto alle immagini. Nel video fa capolino un attore travestito da pizzaiolo che sforna pizze e tossisce. Ne tira fuori una con la pala e dopo un colpo di tosse ci sputa (finto) catarro verde, inquadrato in primo piano: stomachevole.

Dunque, compare in sovraimpressione la scritta "Corona pizza" con la parola "Corona" (in riferimento ovviamente al coronavirus) scritta con i colori del nostro tricolore.

A denunciare la trovata Giorgia Meloni, che sui propri canali social ha condiviso la clip incriminata, condannandola duramente. Queste le parole del leader di Fratelli d'Italia: "Video 'satirico' disgustoso mandato in onda dalla famosa tv francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati da coronavirus". Dunque, il capo politico di FdI affonda il colpo, tirando anche le orecchie alla maggioranza giallorossa, alla quale chiede di provvedimenti: "Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti-italiana. Il Governo Partito Democratico-Movimento 5 Stelle avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?".

Non è la prima volta che di fronte a certe situazioni delicate italiane, i cugini francesi facciano cattiva satira. Come dimenticare, a tal proposito, le scioccanti copertine di Charlie Hebdo dopo il crollo del ponte Morandi – il viadotto distrutto, un'automobile schiantata al suolo e un migrante in primo piano con una scopa in mano e il titolo "costruito dagli italiani…pulito dai migranti" – e la tragedia di Rigopiano: nel disegno la rappresentazione della "Morte" intenta a sciare in montana con due falci al posto delle racchette e la scritta "è arrivata la neve". Infine sull'episodio, dopo le scuse di Canal+, è intervenuto il leghista Regimenti: “Accogliamo le scuse da parte del canale francese Canal+, ma resta il fatto che l'ironia sull’emergenza coronavirus Covid-19 in Italia costruita con l'immagine della nuova “pizza Corona” è risultato un atto offensivo, spregevole e disgustoso. Altro che satira! Ha gettato fango sul ‘made in Italy’ in modo gratuito e senza vergogna. Sono esterrefatta di fronte a un simile modo di fare televisione, soprattutto in un momento così difficile come quello che sta vivendo l'Italia. Serve una presa di posizione più forte da parte del nostro Governo. I prodotti italiani devono essere valorizzati e difesi da simili beceri attacchi”.

Lo afferma l'eurodeputata della Lega Luisa Regimenti (Identità e Democrazia), a proposito del video trasmesso, e successivamente rimosso, dal canale francese Canal+, che ha ironizzato sulla pizza, sull'Italia e sull’emergenza coronavirus".

Commenti