Cronache

Gare clandestine, il vigile tenta di bloccare lo scooter con un calcio

Il gesto dell'agente in borghese è avvenuto a Rimini, durante un intervento per corse clandestine tra giovanissimi. Il video diventa virale, la polizia locale apre un'indagine interna

Gare clandestine, il vigile tenta di bloccare lo scooter con un calcio

Scooter a tutta velocità, sorpassi e sgasate. Gare clandestine nella zona artigianale di Rimini. Domenica scorsa, l'ennesima segnalazione: esasperati da una situazione divenuta pericolosa, sarebbero stati gli stessi redisenti a chiedere l'intervento degli agenti. Il sopralluogo compiuto dalla polizia locale, tuttavia, si è trasformato in un vero e proprio caso. In un video divenuto virale in rete, infatti, si vede un vigile in borghese che tenta di fermare un motorino in corsa sferrandogli un calcio (ma senza colpirlo); un'azione che ha suscitato polemiche e spinto il Comando locale ad avviare un'indagine interna.

L'episodio al centro delle contese è avvenuto il 1° maggio scorso nel prolungamento di via Luciano Lama a Rimini, in una zona che - segnalano le cronache locali - più volte si era già trasformata in un circuito abusivo per giovani e giovanissimi in sella ai loro scooter. Domenica, dunque, l'ennesimo ritrovo, accompagnato dal rombo dei motori. Alcuni cittadini, a quanto si apprende, hanno segnalato alle autorità di pubblica sicurezza quanto stava accadendo e sul posto è sopraggiunta una pattuglia della polizia locale per un controllo. All'arrivo degli agenti, la combriccola di motociclisti si è dissolta ed è proprio in quel frangente che sarebbe avvenuto il gesto ripreso da uno smartphone.

Nel video, subito circolato in rete, un agente in borghese esce dalla propria vettura e con uno scatto tenta di rallentare la corsa di uno dei motorini, allungando un calcio. Il giovane in sella, che tuttavia non viene colpito dalla pedata, effettua una sterzata e fugge a tutta velocità. La mossa del vigile ha diviso i pareri e suscitato l'indignazione della madre del ragazzo protagonista del video. La donna, in una lettera inviata alla stampa locale, ha denunciato l'accaduto e attaccato: "Solo per fortuna mio figlio è riuscito ad evitare il calcio immotivato di un vigile. È questo il modo di dare l’alt per un controllo? Non usa più qualificarsi con divisa, paletta o altro?".

"Mio figlio mi ha detto che si trovava a passare di lì perché invitato da amici e che non aveva la più pallida idea di chi fosse quell’uomo. Solo per un miracolo è riuscito ad evitarlo e solo perché è stato aiutato dallo scivolo del marciapiede, altrimenti avrebbe urtato nello spigolo e sarebbe stato sbalzato a terra. Mio figlio è tornato a casa tremante e, piangendo, mi ha fatto vedere i filmati. Sono comportamenti che non devono più avvenire", ha proseguito la donna. Alla luce dell'accaduto e delle successive reazioni al video, la polizia locale di Rimini ha comunicato che verrà avviata un'indagine interna sul comportamento dell'agente nella presunta gara clandestina.

L'intervento - ha spiegato il Comando locale - "è stato disposto a seguito delle diverse segnalazioni dei residenti circa l'utilizzo improprio di quella strada per competizioni non autorizzate di velocità da parte di motocicli elaborati".

Una volta approfonditi i fatti, hanno comunicato gli stessi vigili, "l'amministrazione comunale disporrà obbligatoriamente le misure conseguenti".

Commenti