Cronache

Villa San Giovanni, protestano i precari: bloccati traghetti per Sicilia

Presidi in tutta la regione: disagi a Villa San Giovanni, blocchi sulla rete ferroviaria a Lamezia Terme. Delrio incontra i sindacati: sit-in sospesi

Villa San Giovanni, protestano i precari: bloccati traghetti per Sicilia

Disagi questa mattina a Villa San Giovanni per chi deve raggiungere la Sicilia: un gruppo di precari ha bloccato l’ingresso dei traghetti privati con un sit-in ad alcuni metri dal piazzale Anas.

I traghetti privati in arrivo da Messina sono stati quindi dirottati a Reggio Calabria, mentre il traffico automobilistico è stato dirottato verso Campo Calabro oppure a Gallico di Reggio Calabria.

I lavoratori precari, guidati da delegazioni di Cisl e Uil, hanno attuato presidi in diversi centri della regione. A Lamezia Terme, Crotone e Cosenza sono stati bloccati alcuni binari della ferrovia. Raduni di manifestanti si segnalano vicino allo svincolo della 106 ionica a Crotone, degli imbarcaderi per la Sicilia a Villa San Giovanni. La circolazione sull’A3 è bloccata fra gli svincoli di Montalto Uffugo e Cosenza sud.

Solo quando il sottosegretario alla Presidenza dela Consiglio, Graziano Delrio ha annunciato un incontro coi sindacati per il 12 novembre a Palazzo Chigi, i precari hanno deciso di sospendere la manifestazione: "Manteniamo comunque lo stato di allerta", ha precisato la Uil, "Aspettiamo i risultati dell’incontro di mercoledì prossimo a Roma. È importante che i 22 milioni per il pagamento di una mensilità ai percettori di ammortizzatori sociali siano stati sbloccati. Quello di oggi è un buon risultato del sindacato".

538em;">Al momento restano comunque ancora blocchi e disagi a Villa San Giovanni, anche se i traghetti arrivano e partono senza problemi da Reggio Calabria.

Commenti