Viminale, aumentati gli sbarchi di migranti nei primi giorni del 2018

I dati del Viminale: sono in aumento gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane dopo circa sei mesi di calo

Viminale, aumentati gli sbarchi di migranti nei primi giorni del 2018

Sono in aumento gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane dopo circa sei mesi di calo. A rivelare questa tendenza sono i dati del Viminale. Il Ministero degli Interni infatti registra come dall'1 gennaio 2018 ad oggi gli sbarchi sono stati 841, ovvero il 15,36 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma la tendenza è in crescita anche se il dato viene conforntato con i primi giorni del 2016. In questo caso l'incremento è di tre volte superiore.

Il Viminale però conferma che gli sbarchi sono in calo se ci si concentra sui migranti provenienti dalla Libia. Infatti gli arrivi dalla Libia sono stati fino ad oggi 544 contro i 623 dello scorso anno nello stesso periodo.

Per quanto riguarda invece la provenienza dei migranti, il maggior numero degli sbarcati sulle nostre coste sostiene di essere arrivato da Senegal, Nigeria, Gambia, Marocco, Guinea, Mali, Sudan, Libia, Egitto e Iraq. Intanto questa mattina al Viminale è stata avviata una Cabina di regia congiunta tra Italia e Libia per contrastare la criminalità transnazionale, il traffico di esseri umani e il terrorismo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica