Cronache

Violenti temporali al Nord. A Milano esonda il Seveso

Violenti temporali al Nord. Esonda il Seveso e allaga 4 km quadrati. Danni in Veneto, disagi nel Torinese

Violenti temporali al Nord. A Milano esonda il Seveso

Il Nord Italia si è svegliato sotto l'acqua. Violenti temporali hanno colpito la parte settentrionale della penisola, creando non pochi danni a Milano e in Veneto. Bloccata anche la ferrovia tra Roma e Viterbo.

Disagi a Milano, dove il Seveso è esondato nella notte allagando ben 4 km quadrati e lasciando al buio diverse vie della zona nord della città. Protezione civile regionale, Vigili del fuoco e urbani al lavoro con le pompe idrovore per ripristinare la viabilità e per regolarizzare il traffico. Chiusa la stazione Istria della metropolitana M5 e alcune uscite della M1.

Anche il fiume Lambro, a Milano, ha destato qualche preoccupazione con una "esondazione controllata", ma senza particolari criticità per le vie cittadine circostanti, sulle quali la viabilità è regolare. Alcune linee di trasporto pubblico, invece, avevano subito delle deviazioni ma si tratta di situazioni ormai rientrate.

Il sindaco di Giuliano Pisapia ha convocato una unità di crisi a palazzo Marino per le 14,30. "All’assessore regionale Beccalossi diciamo che bisogna approvare velocissimamente le vasche, si deve fare presto, perché Milano non può vivere con l’incubo che il Seveso possa esondare", ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile di Milano, Marco Granelli. In serata il primo cittadino ha detto che il Comune farà il possibile per "risarcire dei danni subiti" i milanesi.

Piemonte

In provincia di Torino sono circa 140 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo. Oltre a molti prosciugamenti di scantinati, rimozione di cornicioni, lamiere pericolanti e alberi e rami caduti per il forte vento, dissesti di strutture, disinserimento di sistemi di allarme, ascensori bloccati per l’interruzione dell’energia elettrica, i vigili del fuoco hanno fatto anche diversi recuperi di persone rimaste bloccate con le proprie auto in sottopassi allagati.

Veneto

Si contano i danni anche in gran parte del Veneto, colpito ieri sera da un violento nubifragio con una bomba d’acqua caduta nel padovano. La pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento ha causato la caduta di molti alberi, che hanno riguardato anche la linea ferroviaria tra Venezia e Treviso e lungo l’asse tra Padova e Vicenza, causando ritardi. A Padova numerose le segnalazioni di alberi caduti e allagamenti, soprattutto in garage e scantinati.

Toscana

L'allerta meteo si sposta anche verso il centro, in particolare in Toscana, dove da mezzogiorno di oggi sono attese mareggiate e vento forte. A causa di un fulmine che ha colpito la rete aerea, intanto, il servizio extraurbano della ferrovia Roma-Viterbo è sospeso tra Civitacastellana e Montebello.

Lungo lo stesso tratto, Atac e Cotral hanno messo in strada bus aggiuntivi a disposizione dei passeggeri.

Commenti