Il virologo Galli: "Immigrati africani immuni? È solo un'ipotesi"

Il direttore di Malattie infettive al Sacco: "Qui non abbiamo persone di origine africana ricoverate. La 'porta di ingresso' del virus potrebbe essere diversa a seconda delle etnie"

Gli extracomunitari immuni al coronavirus, grazie al vaccino per la tubercolosi. Era questo il contenuto di un messaggio che circolava sui social nei giorni scorsi, smontato subito dai virologi che hanno portato alla luce la fake news.

Ma il direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, ha chiarito che il virus potrebbe comportarsi diversamente a seconda delle etnie. "È un fatto- ha detto durante la trasmissione Agorà, su Rai3- c'è una diversa disponibilità e caratteristiche dei recettori del virus per alcune popolazioni africane". Ma, ha specificato, "è un'ipotesi da studiare". Per il momento, però, Galli sottolinea che "non abbiamo persone di origine africana ricoverate nei nostri reparti" e questo potrebbe indicare che "la 'porta di ingresso' del virus è diversa a seconda delle etnie. Ad esempio per gli asiatici e gli europei c'è una 'porta aperta' per il virus, gli africani hanno queste 'porte' chiuse e semichiuse". Galli sottolinea che si tratta solo di un'ipotesi, ma "se fosse così, il disastro colpirebbe meno alcune aree povere del mondo".

E sulla "lotta" per le mascherine, commenta: "C'è un detto cinese che dice, non importa il colore del gatto basta che acchiappi il topo. A noi non importa da dove arrivano gli strumenti per poter affrontare la quotidianità del lavoro e della vita. Quindi mi fa piacere che tutti si diano da fare perché le mascherine siano a disposizione". E aggiunge: "Non bisticciate nel dire chi lo fa meglio ma coordinatevi".

Per capire l'evoluzione della pandemia in Italia, "ci vorranno 5-6 giorni di fila". Infatti, "anche a scanso di delusioni i dati che arrivano giorno per giorno vanno letti con molta attenzione". Ma, sul possibile numero di contagi sommersi, Galli concorda con Angelo Borrelli, il capo della protezione civile, che sostiene la possibilità della presenza di un malato certificato ogni 10 non censiti. "Temo che l'ipotesi di Borrelli possa essere molto vicino alla realtà- ha detto Galli- anche se non abbiamo dati sicuri per poterlo dire, ma i contagiati sono molti di più di quelli registrati ufficialmente".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 24/03/2020 - 10:33

Quindi il virus è rassista e fassista?

omaha

Mar, 24/03/2020 - 10:33

Sono giovani Anche i nostri giovani, difficilmente si ammalano Inoltre io non sottovaluterei questo problema I migranti in Italia ci sono e sono tanti Sono molti ai margini della società Questi vanno in giro, senza nessuna protezione e senza spesso averne diritto, probabilmente essendo un veicolo di contagio Sono quelli che lavorano nelle consegne e sono migliaia Tutti senza protezione e senza controlli

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/03/2020 - 10:38

Ma anche dei cinesi, ne hanno ricoverati?O sono solo italiani che ci sono andati di mezzo.

snow.white

Mar, 24/03/2020 - 10:38

Un virus razzista, accidenti! Ci volevano convincere che le razze non esistono ed invece la natura ricorda che esistono, per natura.

Ritratto di aleone059

aleone059

Mar, 24/03/2020 - 10:42

Ma come, ma allora volete dire che esistono le razze? Non si può dire che alcune etnie sono più resistenti di altre, questo ci dice che esistono razze diverse secondo quello che viene detto in questo articolo...Allora crolla il pensiero unico che siamo tutti uguali???

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/03/2020 - 10:42

se colpisce alcune etnie ed altre no,ni rafforza l'idea di un virus di laboratori avanzato militare!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 24/03/2020 - 10:44

Caspita.....un virus razzista!!!!! Avvertite i comunisti che ci pensano loro a farlo diventare buonista!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 24/03/2020 - 10:46

Come commentavo!Ospedali di Bergamo,di Brescia, Cremona, Chiari,...quasi 2000 ricoverati in terapia intensiva... nessun extracomunitario...  Borgo San Giacomo,...5000 abitanti,..3500 indiani e 1500 italiani,. Niente Cov19 per gli Indiani!...La Lombardia ha la piu' alta concentrazione di Extracomunitari,e non c'è ne manco uno con Cov19!! Perche'sono giovani????  Fate una verifica e vedrete che in tutti gli ospedali, non c'è un extracomunitario di qualsiasi eta' positivo o ricoverato per CoV19!!Perchè NESSUNO ha ancora approfondito la cosa?Ci stanno raccontando delle favole!

Ritratto di Mario96

Mario96

Mar, 24/03/2020 - 10:46

Il razzismo è reato e le razze non esistono......

Ritratto di Mario96

Mario96

Mar, 24/03/2020 - 10:52

Si prospetta un futuro roseo.... il virus risanerà i conti dell'INPS e si libereranno risorse economiche per accogliere altre risorse.....

Tommaso_ve

Mar, 24/03/2020 - 10:57

Non pervenuti: immigrati africani, cinesi, cingalesi... tutti immuni? Nella repubblica sud-africana, nella quale,è noto, non sono tutti bianchi, il covid-19 si sta diffondendo anche tra la popolazione di origine africana. Allora solo gli africani in Italia sono immuni? p.s. senza nessun intento razzo-leghista-fascista: guardate nei fossi. E non sarà una bella storia...

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 24/03/2020 - 11:08

Mah, forse sono asintomatico, oppure stanno un pochettino male e non lo dicono per non mettersi in quarantena. Proverei con il tampone massivo, perché gli infettati nascosti sono centinaia di migliaia, africani compresi

MammaCeccoMiTocca

Mar, 24/03/2020 - 11:09

Cosa è, una scusa per farli arrivare a milioni? Facciamoli arrivare a milioni, basta che si mettano loro a lavorare per produrre il reddito a noi, poi andremo noi negli oratori a giocare a calcetto per passare il tempo a far niente, mantenuti da loro. Così ci stiamo, non sarebbe poi male il rovescio della medaglia. Se è vero che sono immuni, sarebbe anche inutile cercare sicurezza nel lavoro e l'indennità di malattia si potrebbe riservare agli Italiani se sono più deboli.

arilibellula

Mar, 24/03/2020 - 11:14

se sento rumore di zoccoli non penso a un unicorno, ma a un cavallo. A milano il 90% deglia fricani sono i "migranti" di cui oltre l'80% vive nell'illegalità. Pensare che costoro vadano in un ospedale o chiamino il 118 è utopia. Inoltre dato che non sono quei poveri migranti stremati da fame e guerre, ma sono l'esatto opposto rientrano nella casistica di chi ha una forma lieve del covid. Non mi sembra che Nicola Porro, che non credo sia Africano, sia stato ricoverato in terapia intensiva. Anche lui diversa etnia e diversi recettori?

moichiodi

Mar, 24/03/2020 - 11:24

Il giornale a caccia di farfalle....

euge50

Mar, 24/03/2020 - 11:26

Per quello che mi risulta, tutti gli extra comunitari che arrivano in Italia, con ONG o senza, purche' intercettati, vengono vaccinati contro la tubercolosi. Perche' i giovani sono meno attaccati dal Covid?. Sono ancora sotto l'effetto delle vaccinazioni fatte da ragazzini. Ho fatto il militare e sono stato vaccinato contro il tetano, ma dopo 5 anni l'effetto finisce se non fai un richiamo. Se anche noi cittadini adulti fossimo chiamati dal SSN dopo x anni al richiamo contro la tubercolosi, fose non saremmo in queste condizioni. Purtroppo si parte dal concetto che in Italia o Europa e' stata debellata e poi costa ..... e dobbiamo tagliare, ci ammaliamo. Per me, obbligatorio, dopo x anni, richiamo contro la tubercolosi e registrazione sui propri documenti sanitari. Questa e' salute pubblica e "risparmio di ammalati nel tempo". Meditate gente, la prevenzione costa, ma e' importante.

trasparente

Mar, 24/03/2020 - 11:27

Più che un ipotesi è un dato di fatto, quanti immigrati contagiati? quanti in terapia intensiva? quanti morti? una percentuale minima dovrebbe esserci.

Arnyarny

Mar, 24/03/2020 - 11:29

Buona notizia per le ong,potranno riprendere il loro business tranquillamente. Porte aperte Lamorgese ministro dell' invasione.

Holmert

Mar, 24/03/2020 - 11:35

Etnia invece di razza, quelle finesse. Questi ci hanno cambiato persino la lingua e le parole. Comunque, vanno in giro delle bufale gigantesche: 1) che a diffondere la viremia pandemica,siano stati gli americani, frxgnxccia colossale e c'è chi la beve tutta d'un fiato. 2- che quelli di razza nera siano immuni,altra fregnxccix colossale come la piramide di Cheope. E' dimostrato stando alle statistiche che l'età media dei colpiti si aggira intorno agli 80-78 anni, gli altri la prendono in forma leggera, almeno i più. Come dire riescono a respirare senza essere intubati. Dunque, facile pensare ,che i neri se leggermente malati o infettati , restano a casa, essendo quelli venuti da noi tutti giovanottoni ,palestrati, alti ed in buona salute,tranne scabbia ed altre malattie non mortali. Se immuni, perché non li assumiamo a guidare ambulanze ed a cooperare con medici ed infermieri per i compiti più rischiosi? invece di starsi a grattare la pera?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 24/03/2020 - 11:36

Intanto non si fanno queste considerazioni "razziali" per paura di essere additati ma, invece, sono importantissime ! Perchè si pensa che ciò possa essere dovuto al vaccino TBC (tubercolosi) che provoca una malattia polmonare. Ci sta pure come ipotesi e sarebbe importantissima ma .... forse poco lucrosa per le case farmaceutiche?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 24/03/2020 - 11:39

Ad alcuni dico che non c'entra niente la razza ma il contesto di provenienza dove la TBC è ancora una grave realtà. Semmai è il momento di ricordare ai no-vax se pensano ancora di avere ragione e se si rifiuteranno di fare il vaccino ai propri figli nel momento in cui sarà disponibile! O aspetteranno l'immunità di gregge?

Ilsabbatico

Mar, 24/03/2020 - 11:40

@arilibellula concordo. Inoltre aggiungo anche una considerazione matematica statistica...se di giovani italiani ne entrano in ospedale circa il 10% (e sto largo) , allora facciamo questo calcolo.... Gli immigrati in Italia sono circa 700.000 quindi l'1% della popolazione , quindi se noi abbiamo 20000 ricoverati , dovremmo avere 200 immigrati ...ma siccome i giovani sono l'1% dovremmo avere negli ospedali italiani in tutto 2 dico due immigrati giovani ricoverati.

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 24/03/2020 - 11:40

Il virus non guardera in faccia a nessuno.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 24/03/2020 - 11:48

Allora per proteggerli dal rischio di una mutazione del virus conviene rispedirli da dove sono arrivati. Magari accompagnati a tempo indeterminato da chi li protegge a spada tratta.

gjallahorn

Mar, 24/03/2020 - 11:54

Signori, se sono regolari sono accettai nel pronto soccorso e non sono schedati in base alla nazionalità. Forse l' analisi andrebbe fatta al cervello di qualcuno!

jaguar

Mar, 24/03/2020 - 11:57

Zagovian, dobbiamo aspettarci di tutto, sembra un virus costruito appositamente per certe etnie.

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 11:57

Galli dovrebbe fare attenzione alle parole, visto che quello degli agenti batteriologi "etnici" fa parte di studi militari per scenari di guerra. Se confermasse questa correlazione sarebbe come ammettere la manipolazione di questo virus. In questo articolo si parte subito lancia in resta nell'etichettare come bufala questa notizia che sta circolando. In realta' a fronte del solito burioni, ho letto interviste ad un paio di infettivologi di ospedali lombardi i quali affermano che nei loro reparti di terapia intensivi non ci sono extracomunitari. segue

lavitaebreve

Mar, 24/03/2020 - 11:57

A PROPOSITO DI STRANIERI IRREGOLARI. IN QUESTI GIORNI/SETTIMANE STO ASCOLTANDO IL SILENZIO ASSOLUTO DI SAVIANO, BOLDRINI E LERNER. CI STANNO DICENDO IN MODO CHIARO CHE , A LORO NON GLI INTERESSA DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI , LORO HANNO ALTRE PRIORITÀ. CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE, INTENDA.

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 11:58

Ammettono che ce ne sono di ricoverati per coronavirus ma nessuno in condizioni gravi. Insomma colpiti in maniera lieve. Questi medici hanno messo subito le mani avanti riguardo la possibile correlazione con l'anti TBC: non ci sono evidenze scientifiche. Secondo loro queste etnie non sviluppano sintomatologia grave perche' sono tutti giovani. Mah, a me risulta che certe popolazioni sono ormai residenti in quelle zone da trenta e passa anni, vedasi gli indiani, bengalesi e pachistani, per cui nelle famiglie ci saranno anche persone non piu' giovanissime. Io in questa situazione non scarterei a priori nessuna ipotesi, indagherei il piu' possibile.

gjallahorn

Mar, 24/03/2020 - 12:00

eaglerider : la TBC è causato da un batterio, come la lebbra, non c' entra con il COVID 19, che è un virus, un corona virus, come il raffreddore, ma con la piccola differenza, che è difficile morire di sternuti, salvo autorevole parere di qualche virologa, che faceva una figura migliore se stava zitta 20 gg fa.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 24/03/2020 - 12:14

Non si può più dire 'razze' ma bisogna dire 'etnie'.

bernardo47

Mar, 24/03/2020 - 12:16

ieri a Pisa(S.Giuliano terme) e' morto un camerunense studente di 20 anni.....

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 24/03/2020 - 12:16

"Virus geneticamente modificato su interessi etnici?". Immaginate se, per pura ipotesi, il virus avesse preso naturalmente di mira solo le persone di colore, sarebbe scoppiata la "rivoluzione".

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 24/03/2020 - 12:35

bernardo47 12:16...lei è così patetico,da non capire che pubblicando questo dato,non fa che confermare quello che stiamo affermando!Grazie!

bernardo47

Mar, 24/03/2020 - 12:40

mi correggo, il camerunense di cui sopra, morto ieri nel pisano aveva 30 anni e non 20. Anche se sposta poco il senso.

piardasarda

Mar, 24/03/2020 - 12:42

perché non fare un'altra ipotesi? gli africani sono asintomatici. allora perché non fare la ricerca degli anticorpi su un numero campione consistente

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 24/03/2020 - 12:44

Quella rivoluzione che dovrebbe, qui ed ora, rivoltare l'Italia come un calzino, per poi poter finalmente procedere con un CREDIBILE GOVERNO DI SALUTE PUBBLICA.

piardasarda

Mar, 24/03/2020 - 12:45

perché non fare un'altra ipotesi? gli africani sono asintomatici. Allora si potrebbe fare ricerca anticorpi su numero campione consistente. si scoprirebbe subito

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 12:54

Fino a pochi giorni i leghisti sul forum urlavano che i migranti erano un serbatoio di virus e contagi e quindi che in sostanza l'epidemia era colpa dei komunisti...comunque pare che questa presunta immunita' sia legata al vaccino per la tubercolosi e non alla "razza"...

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 12:54

giallohorn: se e' per questo anche la SARS e' stata provocata da un coronavirus, non a caso era identificata come SARS-Covid.Per quanto riguarda gli effetti della vaccinazione anti TBC sul coronavirus, l'universita' di Utrecht in Olanda sta sperimentando. Uno degli invettivologi piu' blasonati al mondo, almeno cosi dicono, sempre olandese, di nome Mihai Netea non ha escluso a priori tale eventualita' e da quel che mi pare di aver letto starebbe coordinando questo studio. Magari anche questo Netea ricevera' la diffida del Malleus Italico, chi ce lo dice. Io da profano credo che, in una situazione del genere, piu' tentativi si fanno , meglio e'. A meno che non ce la raccontino giusta .

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 24/03/2020 - 12:56

Ipotesi molto vaga, perché non è un parametro ma un para-metro, al momento. Mi sono giunte informazioni che anche in Africa la gente si ammala, soltanto che la possibile pandemia è solo a uno stadio iniziale. Se così però non fosse, allora questa è certezza che siamo di fronte a un'arma batteriologica inventata ad hoc, volutamente immessa in circolazione per fini ben precisi, un nuovo modo di fare una guerra mondiale su misura, tanto per fagocitare la sovranità delle nazioni più economicamente deboli con mezzi finanziari, senza sparare un colpo di cannone. E aggiungo: se l'ESM è la cura contro il post pandemia, allora chi sarà fortemente indebitato, si ritroverà sventolare sì la propria bandiera nazionale sull'asta, ma solo nominalmente, perché di fatto sulla nazione comanderà chi reclamerà il risarcimento del debito con una "quarantena" di lungo termine sulla autonomia parlamentare.

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 12:58

bernardo47: e' del tutto ovvio che esistano le eccezioni .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/03/2020 - 13:22

Walhall carissimo 12e56, secondo me la gente che in Africa si ammala (come scrivi tu) e perche a casa loro non vengono vaccinati contro la TBC!!! Mentre invece TUTTI ma proprio TUTTI quelli che sbarcano in Italia, vengono vaccinati!!! PAGA PANTALONE!!!! Saludos.

marcovenezia

Mar, 24/03/2020 - 13:25

Vi posso assicurare che non è proprio così,io conosco un"africano"positivo,vero si tratta di una persona con grave malattia cronica e le sue condizioni sono ottime,però è positivo,se comunque il virus dovesse risultare troppo"rispettoso" degli extracomunitari si aprirebbero preoccupanti possibilità,e consiglierei a noi tutti di cominciare ad essere molto più "attenti"a cosa stà succedendo in italia e agli italiani!

gabrieledg

Mar, 24/03/2020 - 13:37

Purtroppo non è cosí. Stamani è morto a Pisa un ragazzo di origine camerunense, oltretutto molto giovane (30 anni) RIP

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 24/03/2020 - 13:57

Il Karma è potente, al di fuori del controllo degli Sciacalli...

maxxena

Mar, 24/03/2020 - 14:15

virus rassista e fassista....alla rovescia (in versione ong)

audace

Mar, 24/03/2020 - 14:16

Ho vaccinati?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 24/03/2020 - 14:18

Se vero, stanno riproponendo il vecchio trucco delle coperte al vaiolo. Ma questa era solo varicella, la roba seria arriverà dopo. Il genocidio dell'unica razza che si è convinta di non esistere (?!) proseguirà secondo programma.

Andrea_Berna

Mar, 24/03/2020 - 14:25

Non sono immuni per superiorità genetica, come i sostenitori del salvifico melting pot vogliono far credere. È solo che sono quasi tutti di età inferiore ai 40 anni. Quindi immuni come tutti i giovani. Vorrà dire che ci sostituiranno più in fretta. Così Soros e kompagni sono più contenti. Avanti con gli sbarchi mi raccomando.

Scirocco

Mar, 24/03/2020 - 14:41

Non hanno ricoverati africani, pachistani, indiani o in generale immigrati per il semplice motivo che stanno ben attenti a non presentarsi in ospedale per le possibili conseguenze. A Genova abbiamo COLONIE di rom e africani che vagano in città anche se è vietato. A Chiavari dove abitano due miei colleghi sulla colmata a mare ci vivono una trentina di zingari tutti ammucchiati sotto tende di fortuna ed a mezzogiorno pranzano tranquillamente seduti sulle panchine della passeggiata a mare dove è vietato l'accesso agli Italiani: pensate che qualcuno li abbia controllati o li abbia fatti sloggiare o abbia chiesto loro l'autocertificazione? No perché vengono fermati solo i poveri Italiani muniti di un documento d'identità che magari devono andare al lavoro o ad assistere un anziano solo o a fare la spesa: quelli li fermano tutti! Vorrei proprio sapere quando si decideranno a fare un bel controllo serio su rom e immigrati.

lorenzovan

Mar, 24/03/2020 - 14:48

PROVATE E DIPINGERVI DI NERO...MAGARI LA PANDEMIA VI RISPARMIA

Koch

Mar, 24/03/2020 - 14:57

Se risultasse vero che gli immigrati africani sono più refrattari a contrarre il virus, verrebbe spontaneo chiedersi se per caso, contrariamente a quanto si è sempre pensato (più vaccinazioni,più risposta immunitaria) ciò dipendesse proprio dal fatto che la stragrade maggioranza di essi non si è mai sottoposta a tutte quelle vaccinazioni che da noi sono obbligatorie e che il loro sistema immunitario reagisca più efficacemente al virus proprio per questo motivo. Ovviamente il tutto sarebbe da dimostrare.

semelor

Mar, 24/03/2020 - 15:14

Gli ospedalieri medici infermieri tecnici, sono stati vaccinati per la tbc, eppure si ammalano e muoiono anche loro!

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 15:34

lorenzovan: scusa ma fai un inciso pretestuoso e oltremodo ingiustificatamante polemico. Semelor: come diceva quell'immunologo olandese che citavo in precedenza, la eventuale correlazione non e' tanto che nessuno si ammali di coronavirus, quanto che l'anti TBC possa limitare le complicanze estreme. Siccome e' motivo di studio io non ci riderei su piu' di tanto. In questa situazione, da profano, mi ripeto, non tratterei con sufficienza, come invece mi sembra che vogliano fare troppi addetti ai lavori, qualsiasi farmaco, studio, ricerca in attesa del farmaco/vaccino specifico miracoloso. Perche' se non si facesse mi indurrebbe a pensar male.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 24/03/2020 - 15:36

Allora il fenomeno con la felpa quando voleva chiudere tutti i porti perchè gli immigrati ci avrebbero contagiati ci aveva visto giusto , il capitone non sbaglia mai e ha sempre ragione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/03/2020 - 15:36

Non ne sarei cosi sicuro semelor 15e14, perche la vaccinazione per la TBC costa!!!!

rodolfoc

Mar, 24/03/2020 - 15:37

Risorgeremo: anche per i cani e le mucche siamo obbligati a parlare di etnie e mai più di razze?

f35

Mar, 24/03/2020 - 16:02

credo che la verita sia un'altra: hanno quasi tutti meno di 30 annil

krufra

Mar, 24/03/2020 - 16:06

Quando i migranti arrivano viene fatta la vaccinazione antitubercolare che ha una validità di venti anni. Viene fatta anche a noi ma non richiamata dopo i venti anni, quindi inutile. Forse il motivo è questo per cui in certi paesi BG e BS muoiono solo autoctoni anche se ormai sono una minoranza rispetto a indiani e pakistani nelle zone di allevamento mucche.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/03/2020 - 16:08

Biroccio ROSSO 15e36, le tue amate RISORSE che Salvini e quasi il 50% degli Italiani NON vogliono far sbarcare, vengono immediatamente dopo lo sbarco VACCINATE contro la TBC,vaccinazione che paga PANTALONE!!! OF COURSE!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 24/03/2020 - 16:27

ruggerobarretti 15:34 - è ammirevole il gesto, ma ti rivolgi agli elevati come se ti potessero sentire

semelor

Mar, 24/03/2020 - 17:09

@Hernabdo Quando si accede ai corsi universitari di medicina e infermieristica tecnici di radiologia, fanno il vaccini per la tbc anche per fare il tirocinio nei reparti. E i dipendenti ospedalieri regolarmente fanno esami del sangue e visita medicina del lavoro.

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 17:21

filospinato:no, no non ti preoccupare non ho alcun intento divulgativo, ci mancherebbe. Per quello gia' ce ne sono troppi in giro. Cerco di dare un minimo contributo alla conversazione, almeno finche' rimane su toni urbani. Il mio e' solo un modesto punto di vista, puo' essere condivisione di informazioni, di conoscenze ed esperienze dirette quando se ne hanno e per quello che mi riguarda non e' questo il caso. So gia' in partenza che tutto possa andare a finire a disputa da bar dello sport o a sterile contrapposizione da gioco dei ruoli (partitici).

Gio56

Mar, 24/03/2020 - 17:47

come qualcuno ha giustamente ricordato anche i cinesi sono immuni,non se presentato nessuno al pronto soccorso.

no_balls

Mar, 24/03/2020 - 17:48

Figuriamoci se basta un vaccino x la tubercolosi..... ma vogliamo distruggere il bussiness del nuovo vaccino .????? Ma stiamo scherzando? Per favore non mettiamo in difficoltà certi scienziati.... che poi gli tolgono i bonifici alle fondazioni.

titina

Mar, 24/03/2020 - 18:02

Speriamo sia vero che sono immuni.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 24/03/2020 - 18:18

I casi di coronavirus ci sono in Africa e in forte aumento.

Divoll

Mar, 24/03/2020 - 18:53

Ulteriore dimostrazione che e' un virus fabbricato appositamente in laboratorio.

GuglielmoCrollalanza

Mar, 24/03/2020 - 19:02

Giovani virgulti africani hanno attraversato il Sahara a piedi (scalzi) e il Mediterraneo in gommone: il virus se lo mangiano a colazione. Gli italiani magari anziani magari obesi magari rancorosi malati sempre a vomitare sentenze dopo una vita passata a fumare bere inquinare macchina aereo divano wi-fi individualismo sfrenato egopatici insolenti non ce la possono fare

Sessantottino

Mar, 24/03/2020 - 19:08

Cioè diventano immuni nel momento in cui partono? Dev'essere proprio così, visto che l'Africa è piena di casi positivi

ilguastafeste

Mar, 24/03/2020 - 19:18

Qualcuno mi sa spiegare il nesso con la TBC che è un batterio e non un virus? Che il covid si sia combinato con il batterio della TBC? E' possibile?