Cronache

"Virus colpa dei fot... esperimenti", "Non abbiamo prove". Scontro Salvini-Annunziata

È scontro tra Matteo Salvini e Lucia Annunziata sul coronavirus: il leader della Lega accusa la Cina di aver taciuto, la giornalista tentenna

"Virus colpa dei fot... esperimenti", "Non abbiamo prove". Scontro Salvini-Annunziata

Matteo Salvini è tornato in tv e ha scelto lo studio di Mezz'ora in più, il programma di Lucia Annunziata in onda su Rai3. Non certo uno studio "amico" per il leader della Lega, che infatti è arrivato allo scontro con la giornalista. Il tema della disfida è stato il coronavirus, tema caldo da ormai quasi un anno. Matteo Salvini ha ribattuto la sua convinzione che la pandemia sia nata ai Wuhan, senza che la Cina abbia avvisato il mondo di quanto stava accadendo. Tesi seccamente smentita da Lucia Annunziata.

"Se in Cina qualcuno non avesse fatto fottutissimi esperimenti che hanno contagiato il resto del mondo, oggi staremmo parlando di altro", ha esordito Matteo Salvini, premendo subito sull'acceleratore nella discussione. Una frase che non è piaciuta a Lucia Annunziata, che ha cercato di ridiensionare i toni del leader della Lega: "È stato il destino, non abbiamo la prova". Sulla fatualità dell'espansione dell'epidemia, Matteo Salvini ribatte piccato: "È agli atti. Che sia uscito dal laboratorio di Wuhan, ci ritroviamo qui e ne parliamo, è agli atti. È evidente che il virus è partito da Wuhan". La conduttrice è apparsa reticente nell'affrontare l'argomento, era evidente la sua volontà di passare oltre e lo dice lei stessa, cercando di placare Matteo Salvini: "Non mi porti su terreni scivolosi, non abbiamo le prove".

Il leader della Lega non si è fatto convincere da Lucia Annunziata e ha continuato a portare avanti il suo ragionamento, esponendo la sua tesi: "Non ci sono prove che sia partito dal laboratorio di Wuhan? E da dove è partito, da Marte? È partito dalla Cina, non dico apposta, ci mancherebbe, ma per almeno quattro mesi hanno mentito". Anche Lucia Annunziata ha concordato con Matteo Salvini sul fatto che "la Cina non sia stata trasparente" nel dare pronte comunicazioni al resto del pianeta, che è stato quindi travolto da uno tsunami improvviso, trovandosi completamente disarmato. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, sia a livello sociale che economico. Ed è proprio dal lato economico che Matteo Salvini ha voluto sottolineare un'altra evidenza: "Il virus che ha devastato il mondo e il vaccino sono casualmente partiti dalla Cina che è l’unica economia al mondo che cresce nel 2020.

Dalla Cina hanno mentito e taciuto per 4 mesi e poi sono partiti prima con il vaccino".

Commenti