"Virus colpa dei fot... esperimenti", "Non abbiamo prove". Scontro Salvini-Annunziata

È scontro tra Matteo Salvini e Lucia Annunziata sul coronavirus: il leader della Lega accusa la Cina di aver taciuto, la giornalista tentenna

Matteo Salvini è tornato in tv e ha scelto lo studio di Mezz'ora in più, il programma di Lucia Annunziata in onda su Rai3. Non certo uno studio "amico" per il leader della Lega, che infatti è arrivato allo scontro con la giornalista. Il tema della disfida è stato il coronavirus, tema caldo da ormai quasi un anno. Matteo Salvini ha ribattuto la sua convinzione che la pandemia sia nata ai Wuhan, senza che la Cina abbia avvisato il mondo di quanto stava accadendo. Tesi seccamente smentita da Lucia Annunziata.

"Se in Cina qualcuno non avesse fatto fottutissimi esperimenti che hanno contagiato il resto del mondo, oggi staremmo parlando di altro", ha esordito Matteo Salvini, premendo subito sull'acceleratore nella discussione. Una frase che non è piaciuta a Lucia Annunziata, che ha cercato di ridiensionare i toni del leader della Lega: "È stato il destino, non abbiamo la prova". Sulla fatualità dell'espansione dell'epidemia, Matteo Salvini ribatte piccato: "È agli atti. Che sia uscito dal laboratorio di Wuhan, ci ritroviamo qui e ne parliamo, è agli atti. È evidente che il virus è partito da Wuhan". La conduttrice è apparsa reticente nell'affrontare l'argomento, era evidente la sua volontà di passare oltre e lo dice lei stessa, cercando di placare Matteo Salvini: "Non mi porti su terreni scivolosi, non abbiamo le prove".

Il leader della Lega non si è fatto convincere da Lucia Annunziata e ha continuato a portare avanti il suo ragionamento, esponendo la sua tesi: "Non ci sono prove che sia partito dal laboratorio di Wuhan? E da dove è partito, da Marte? È partito dalla Cina, non dico apposta, ci mancherebbe, ma per almeno quattro mesi hanno mentito". Anche Lucia Annunziata ha concordato con Matteo Salvini sul fatto che "la Cina non sia stata trasparente" nel dare pronte comunicazioni al resto del pianeta, che è stato quindi travolto da uno tsunami improvviso, trovandosi completamente disarmato. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, sia a livello sociale che economico. Ed è proprio dal lato economico che Matteo Salvini ha voluto sottolineare un'altra evidenza: "Il virus che ha devastato il mondo e il vaccino sono casualmente partiti dalla Cina che è l’unica economia al mondo che cresce nel 2020. Dalla Cina hanno mentito e taciuto per 4 mesi e poi sono partiti prima con il vaccino".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

APG

Lun, 11/01/2021 - 11:50

Bravo, Salvini! Questi trinariciuti negano pure l'evidenza! Chissà cosa stanno pensando adesso nel momento in cui la Cina sta nascondendo al mondo e distruggendo evidenze compromettenti di migliaia di documenti, referti, esperimenti e quant'altro, facendo sparire persone e scienziati riconducibili a sperimentazione su Covid-19!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 11:55

social Usa, scompare l'app dei fan di Trump: Parler è offline Nei giorni scorsi scorsi si era iscritto anche Salvini Complimenti ,a parole condanna, ma nei fatti appoggia ancora il misero trampoliere...

ROUTE66

Lun, 11/01/2021 - 11:58

Certo Signora Annunziata,MEGLIO non toccare la CINA,infatti in casa LORO COMANDANO LORO,se solo non ci fosse il problemino che VOGLIONO COMANDARE anche in casa d"ALTRI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/01/2021 - 12:09

....Come ho già scritto a volte,conosco bene la Cina ed il suo sistema economico,basato al 90-95% sull'enorme mercato interno.Con la sponsorizzazione del CORROTTO OMS(manovrato dalla Cina),con la voglia di "reset" del "sistema finanziario"(quelli di Davos),e del "sistema anti Trump"(...quello che "vinto" le elezioni,decisamente pro-Cina),la Cina,di certo attore,se non regista,ha innescato il TERRORE,che è stato amplificato dal "SISTEMA mondiale"(con la complicità di quasi tutti gli stati),per questo "reset",per l'instaurazione di una "nuova normalità".La Cina ha lanciato il sasso,ha ritratto la mano,con la sua economia che va alla grande,e tutto il resto del pianeta in braghe di tela,non certo per colpa solo della Cina "attore",ma dei suoi "registi".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 12:12

salvini ha detto bene, però questo lo potremmo dire nelle sedi opportune (per esempio nel parlamento europeo) SOLO e SOLTANTO se il centrodestra si riprende il potere (SENZA FARE ABBOCCAMENTI CON LA SINISTRA!!) e si fa un accordo in TUTTO il PPE in europa!! a quel punto nemmeno l'europa potrebbe ignorare le richieste di cui oggi salvini parla.... altrimenti non si fa nulla anche se hai 100% di ragione!!

Cosean

Lun, 11/01/2021 - 12:16

Sta facendo proprio come Trump con le elezioni Americane! Non importa se non c'è nessuna prova.

Calmapiatta

Lun, 11/01/2021 - 12:24

@neizmjernelopte è vizio di questi tempi dediti alla semplificazione, figlia dell'ignoranza e della incapacità, ridurre i fenomeni sociali a burletta. Così come è vezzo individuare un supercattivo e renderlo il centro dell'odio di tutti. Ahimè, la realtà non è così semplice e Sauron il malvagio vive solo nella fantasia di Tolkien.

mzee3

Lun, 11/01/2021 - 12:25

Dal papeete, alla mascherina pro Tramp alla piattaforma Parler… Salvini non ne ha centrate nessuna… UN GENIO ASSOLUTO DELLE SCELTE.

claudioarmc

Lun, 11/01/2021 - 12:31

La chiameremo la cinesina

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 11/01/2021 - 12:36

Non voglio accusare nessuno, ma lasciatemi fantasticare su una spy story alla 007 con la Cina e Xi Jinping al posto della Spectre e del dottor NO. Certo che se la Cina avesse voluto utilizzare il virus per mettere in ginocchio il resto del mondo (e ribadisco: non voglio accusare nessuno), avrebbe raggiunto in pieno lo scopo. Il mondo occidentale è ridotto a pezzi sul piano economico (e non è detto se e quando si riprenderà) e politico (vedi Trump e, da noi, la permanenza di Conte al governo), mentre la Cina sta ricavando vantaggi in tutti i campi. Ha praticamente vinto una guerra senza sparare un colpo. Ma spero che la mia sia solo fantapolitica.

Giallone

Lun, 11/01/2021 - 12:44

Francy, lascia perdere il Salvini, dato che di solito dice boiate, non ti conviene sbilanciarti. Pensa alla tua carriera di giornalista e al desiderio di passare ad un giornale normale.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 12:52

Calmapiatta "è vizio di questi tempi dediti alla semplificazione, figlia dell'ignoranza e della incapacità, ridurre i fenomeni sociali a burletta" Ovviamente lei si riferisce alla quota sovranista del Paese,o no?? In quanto al "supercattivo", chi è causa del suo mal pianga se stesso se è in grado di capire i disastri che ha provocato a tutti i livelli.Saluti

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 12:55

Calmapiatta FdI, assessora veneta Donazzan canta alla radio "Faccetta nera" Come detto in precedenza, ecco i suoi campioni...

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 12:56

calmapiatta sempre dedicato a lei :Bergamo e il Covid, l'ira dei leghisti: "Qui niente più turisti, colpa di chi la chiama la Wuhan d'Italia". A definirla così furono loro in Parlamento

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/01/2021 - 13:11

@mzee3 - se non ti fanno controllare, significa che hann da nascondere...Ma voi comunisti siete impediti e non ci arrivate o siete semper in mala fede? Negate tutto aprescindeer? Ma solo quando vi fa comodo? Per le accuse agl iltri invece p tutto vero anche se sono fake news? Siete proprio bravi a falsificare la realtà. Degni del peggiore stalinismo sovietico. Vere teste da gulag.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/01/2021 - 13:12

@neizmjernelopte... - a conferma che i lvirus è nato lì e sparso in tutto il mondo. Sol ovoi komunisti negate, negate sempre, a prescindere. Difatti nel mondo non vi crede nessuno, siete come la peste

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 11/01/2021 - 13:33

Suggerisco alla Rai il trasferimento di ufficio dell'Annunziata in Cina, al posto della catastrofista Botteri. Se poi non la vogliono, allora provare con il Cremlino. In America per lei non c'è più posto.

Giallone

Lun, 11/01/2021 - 13:35

Morty, non esiste nessun centro destra. In Italia c'è sono una destra estrema di cui Salvini è il capo. Infatti di è iscritto a Parler, il social degli estremisti di destra.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 13:48

Leonida55 le consiglio di cambiare linguaggio, neanche più il Cavaliere si esprime così; può in alternativa aderire ai gruppi statunistensi dei Qanon, loro si che posseggono le verità ultime. Saluti

igiulp

Lun, 11/01/2021 - 13:49

Facciamo questo piccolo ragionamento. Mentre kil mondo intero, fino all'Amazzonia, sì è impestato col virus, per il potere cinese sembra che il contagio abbia riguardato, come massima estensione, la provincia di Wuhan. Chi ci crede? Chi si vuole far passare per fessi? Non credo a una sola parola di quel che ci dicono e neppure di quel che ci permettono di vedere. E le nostre giornalaie, invece di indagare a fondo, pretendono di darci lezione di garantismo.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 13:54

Leonida55 Trovato il nuovo paziente 1 di Covid-19 italiano: è una donna milanese di 25 anni, sottoposta il 10 novembre 2019 a una biopsia della pelle per una dermatosi atipica, prima quindi del bambino di quattro anni di cui era stata documentata la presenza del virus con un test fatto a dicembre 2019.Per cui sono i Milanesi che hanno infettato il mondo??? Prima di scrivere sciocchezze aspettiamo ulteriori studi. Saluti

ROUTE66

Lun, 11/01/2021 - 13:55

@ giallone: Salvini dirà boiate,Però ci illumini,La CINA non un secolo fa ma l"altro ieri ha impedito ad una commissione di fare il LORO LAVORO PERCHé?,a messo in galera una giornalista perchè si ostinava a RACCONTARE come stanno le cose in CINA,PERCHé? Le piacerebbe se usassero lo stesso sistema da noi?

ziobeppe1951

Lun, 11/01/2021 - 13:55

Giallone...fatti curare..l’itterizia è una cattiva consigliera...scommetto che sei iscritto ai social di estrema sinistra dove attingono i kompagni che sbagliano..centri asociali e black bloc..veri democratici

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/01/2021 - 14:45

GIALLONE, vada a riposare, la consiglio :-)

Giallone

Lun, 11/01/2021 - 15:13

Punti sul vivo gli estremisti di destra si scuotono dal loro torpore. Bene! Per Route, di quello che fa la Cina non me ne frega niente. Per lo zio, la mia bilirubina è normale, e la tua? Per Morty, non ho parole tanto per te non c'è speranza.

ROUTE66

Lun, 11/01/2021 - 15:38

@ Giallone: OTTIMA RISPOSTA,QUANDO NON SI HA NIENTE DA DIRE SI RISPONDE COSì,

ROUTE66

Lun, 11/01/2021 - 15:42

@ Giallone: Anche perchè nel"articolo si parla proprio(guarda caso)della CINA, il non volerne discutere qualche dubbio fa sorgere

Libertà75

Lun, 11/01/2021 - 16:12

@calmapiatta, ben detto compagno, perfavore illustra tutti i fallimenti di trampone e che tutti qui sappiano quanto sia stato cattivone! Anzi, aggiungi pure l'agenda di sinistra ed elenca a sti fetenti quali programmi socialdemocratici son stati portati avanti con successo in questi anni. Perfavore preciso, altrimenti ci prendono per stupidi perché diciamo sempre cose per spot e facciamo sempre offese senza mai argomentare con sostanza e ragionamenti.

Libertà75

Lun, 11/01/2021 - 16:13

errata corrige, per @neizmjernelopte e non per @calmapiatta

Libertà75

Lun, 11/01/2021 - 16:15

@giallone, l'unica estrema destra in Italia è rappresentata dal PD, ti sfido a dimostrarmi un solo elemento del programma che va ad iscriversi alla socialdemocrazia e non al liberismo sfrenato.

Libertà75

Lun, 11/01/2021 - 16:20

cmq, per tornare a tema dell'articolo, non penso sia facilmente incolpabile la Cina, sia perché si son trovati pazieni italiani a settembre 2019, sia perché ci sono state influenze "strane" proprio nell'autunno 2019 negli USA...

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 16:32

Libertà75 mi faccia un riassunto con parole sue, ...ma penso sia difficile spegare ciò che viene esposto sotto dettatura della "BESTIA", nevvero???

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/01/2021 - 16:33

QUESTO INCOMPETENTE DA LA COLPA ALLA CINA , COME SE VENISSE IL TERREMOTO IN ALBANIA FINO IN ITALIA LA COLPA FOSSE DELLA ALBANIA, SALVINI ELEMENTO PERICOLOSO MI MERAVIGLIO DI BERLUSCONI METTERSI CON COSTUI QUESTO AVVENTURIERO CHE MIRA ALLA POLTRONA..

Morion

Lun, 11/01/2021 - 16:43

E se lo afferma un intellettuale coltissimo quale è il segretario leghista...statene certi. Egli conosce la direzione dei venti ed intuisce laddove leva e tramonta il sole!

Libertà75

Lun, 11/01/2021 - 16:44

@neizmjernelopte... non comprendi neppure l'italiano? Io non mi faccio dettare da nessuno. Ti ho chiesto di citare dove Trump ha distrutto gli USA, però mi raccomando puntuale con nessi e connessi, non voli pindarici tipo "hai visto l'uomo con l'elmo nel Parlamento?". Cioè ti chiedo sostanza, se ne hai. Poi se vuoi fare battute per non affrontare la discussione fai pure. Sei tu che devi dimostrare le tue tesi, non gli altri smentirtele. Spero davvero ci sia sostanza culturale e che tu non sia il solito odiatore seriale di sinistra che argomento con spot e insulti.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 16:56

Libertà75 le ripeto,non scriva sotto dettatura e poi ne parliamo; se la vuole mettere sul piano della vis polemica ha trovato pane per i suoi dentini da latte.Saluti

lorenzovan

Lun, 11/01/2021 - 17:02

beh ..se dividere in maniera brutale i cittadini in due fazioni armate e contrapposte..negare un voto elettorale..malgrado le 50 cause perse..e la mancanza assoluta di prove presentate nei tribunali..( le chiacchere e le accuse generiche e i sentito dire..non sono prove..anche se i bananas nostrani trumpettini pensano che si'..)...incitare all'assalto del parlamento ..distruggere la fiducia nelle relazioni internazionali ..stracciando unilateralmente patti e accordi firmati.. e irridire le alleanze secolari...non e' distruggere un paese..non so cosa si intenda allora..forse il lancio delle atomiche sulle proprie citta' sarebbe sufficiente ??

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 11/01/2021 - 17:05

Libertà75 Pil Usa crolla del 31,7% nel secondo trimestre: dato peggiore dal 1947. La svolta della Fed su inflazione e occupazione. Aumento abnorme delle differenze sociali, i miliardari sempre più ricchi,la classe media ha visto il depauperamnto più alto degli ultimi 50 anni. Criminalità in aumento del 18,7 percento. Cancellazione delle politiche socio- sanitarie... Le è sufficiente o proseguiamo??

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/01/2021 - 18:29

Che il virus sia uscito da un laboratorio cinese è questione che possono dibattere due categorie di persone, le personi comuni per strada e chi è chiamato seriamente ad indagare in proposito, sicuramente non dovrebbe farlo chi ha un ruolo pubblico soprattutto se lo fa non perché abbia elementi in più per dirlo ma unicamente perché è ciò che la gente vuole sentirsi dire, mutatis mutandis col Capitone si torna sempre alla storia della Nutella che quando i relativi biscotti erano diventati "trend topic" non ha mancato di propinarci il suo dotto pensiero (chissà se poi ha scoperto che per coltivare tutte le nocciole usate annualmente dalla Ferrero bisognerebbe avere un disponibili un paio di Italie isole comprese) ...

Libertà75