Chi deve curarci è contagiato. La "bomba" medici col virus

Un'infografica dell'Iss mostra come quasi un malato di coronavirus su dieci in Italia porti il camice bianco. Per la Fondazione Gimbe si tratta di un "numero enorme": "Sono l'8,3% dei casi totali"

Quasi un malato di coronavirus su 10, in Italia, è un operatore sanitario. Il dato, aggiornato alla giornata di ieri, è stato diffuso dall'Istituto superiore di Sanità, che ha contato i camici bianchi contagiati. Su 28.293 positivi totali, infatti, i sanitari risultati indetto sono arrivati a 2.629. A spiegare meglio i numeri, un'infografica dell'istituto che ha specificato che il dato "non è riferito al luogo di esposizioni ma alla professione", anche se purtroppo sono diventate numerose le notizie da tutta Italia di contagi in strutture ospedaliere e negli studi medici.

La percentuale

Secondo quanto riportato da Repubblica, la percentuale di operatori sanitari contagiati nel nostro Paese sarebbe doppia rispetto al numero rilevato nell'emergenza cinese. A denunciarlo è stata la Fondazione Gimbe, un'istituzione senza fini di lucro di diritto privato, costituita dall'associazione Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze. L'associazione avrebbe rielaborato i dati forniti dall'Iss e calcolato che il numero di camici bianchi contagiati, cioè 2.629 persone, sarebbe l'8,3% dei casi totali.

Gimbe: "Numero enorme"

Il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, avrebbe osservato che "il numero di operatori sanitari infetti è enorme", osservando una percentuale risultata "più che doppia rispetto alla coorte cinese". Il dato arriva nello stesso giorno in cui l'Istituto superiore della sanità ha pubblicato l'esito di alcuni studi legati anche alla mortalità della nuova malattia, all'età delle vittime e alle terapie somministrate negli ospedali.

I medici deceduti

Ed essendo stati (spesso) i primi a esporsi al contagio, a pagare uno dei prezzi più alti in termini di diffusione della malattia sono i medici di famiglia. Secondo quanto riportato da Il Giorno, poche ore fa è arriva la notizia della morte del segretario della Federazione dei medici di Medicina generale di Lodi, Marcello Natali. Il dottore, che aveva 57 anni e non presentava particolari patologie pregresse, dopo il ricovero a Cremona era stato trasferito a Milano, dove era stato intubato in terapia intensiva per una grave polmonite bilaterale. Intanto, secondo quanto ricostruito dai numeri forniti dall'Iss, l'età media delle persone decedute finora a causa del Covid-19 in Italia è di 79,5 anni, più alta di oltre 15 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l'infezione. Nelle persone che hanno perso la vita risultate positive alla malattia, la terapia antibiotica è stata quella più utilizzata, con l'83% dei casi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Mer, 18/03/2020 - 16:18

E basta con questo terrorismo mediatico! Qui non si legge una buona notizia da settimane, neanche una speranza!

rr

Mer, 18/03/2020 - 16:19

A tutte le persone, che si lamentano del crollo economico dovuto alla quarantena, vorrei far notare che l'alternativa è disintegrare le nostre strutture sanitarie sotto il peso di svariate centinaia di migliaia di contagiati (e di morti)

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 18/03/2020 - 16:22

Beh! Chi deve guidarci sta messo ancora peggio!

Calmapiatta

Mer, 18/03/2020 - 16:26

Ma quale bomba? Sapete quanti di noi "sani" sono positivi asintomatici o semplicemente hanno già avuto il virus e ne sono usciti senza problematiche?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 18/03/2020 - 16:29

che giornale deprimente, insieme a molti altri, smettiamo di leggerli e comprarli e magari usiamo internet e youtube per informarci tra di noi cittadini. il 90% dei Media mondiali sono in mano a miliardari sicuramente Neoliberisti. Da adesso smetterò di collegarmi a questo sito web

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 18/03/2020 - 16:40

Questo è il risultato della sottovalutazione iniziale quando i buonisti, per mera contrapposizione politica (Vedi il ridente Zingaretti!) attaccavano i rivali dell'opposizione ! Io ho comprato le mascherine FFP2 1 mese fa! Ma lo Stato ha servizi segreti, e altri organi istituzionali che avrebbero (o hanno?) previsto gli sviluppi .....

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mer, 18/03/2020 - 16:47

E xi jinping che dice nel frattempo? Gli hanno citofonato?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 18/03/2020 - 16:55

#rr Capisco che tu non hai problemi di entrate e soldi da spendere, come me, perchè sennò non diresti queste cose ! Tante persone che non possono andare a lavorare NON possono portare soldi a casa e NON hanno soldi per comprare !! Ci sei?

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 18/03/2020 - 16:56

Questo significa che è necessario trovare il più possibile il modo di riprendere il lavoro in sicurezza !

zen39

Mer, 18/03/2020 - 17:21

La tragedia ci sarà quando nemmeno medici di altri paesi saranno disposti a darci una mano nemmeno a pagarli a peso d'oro. Bisogna pregare per i nostri giovani medici. Ne ho conosciuti qualche anno fa appena laureati ed erano bravissimi. Vediamo se ora i nostri governanti cominceranno a decidere cose sensate dando priorità a: 1° Salute - 2° Famiglia - 3° Lavoro - 4° Istruzione e poi tutto il resto. Mi dispiace dirlo ma molti politici hanno stravolto la realtà delle cose per puri fini elettorali e alla fine non si sà mai chi ha cominciato a rovinare il tessuto sociale. E ciò vale per tutto il mondo e ora tutto il mondo sta pagando la loro pazzia.

vince50_19

Mer, 18/03/2020 - 17:23

Calmapiatta - 16:26 Appunto.

flip

Mer, 18/03/2020 - 17:24

c'E UNA COSA STRANA. l'iTALIA ha dichiarato apertamente di essere colpita dal virus, (che è trasmissibile da uomo a uomo e le altre nazioni europee stanno zitte???????? lo TROVO STRANO. Anche loro hanno contatti con paesi asiatici!...........

Marcolux

Mer, 18/03/2020 - 17:27

Per fortuna abbiamo la sanità migliore del mondo! Così dice Conte e i comunisti che l'hanno distrutta. Che schifo di Paese!

bernardo47

Mer, 18/03/2020 - 17:29

certo che se non vengono adeguatamente protetti con tutto quanto l'occorrente, sotto ogni punto di vista, e' un bel problema eh? e vale anche per i medici di famiglia e per i pediatri di libera scelta.