Virus, si svegliano le sardine: fanno la donazione per un respiratore

Raccolti 26mila euro in una campagna per il coronavirus. Bonifico alla protezione civile per un respiratore e presidi medici. "Ordinate 5mila mascherine per i senzatetto"

Si muovo le Sardine. Nel pieno dell'emergenza da coronavirus, il movimento dei pesciolini annuncia di essere pronto a fare la sua parte nella lotta al Covid-19. Oggi infatti verseranno un bonifico alla Protezione Civile per l'acquisto di un respiratore e di presidi sanitari. "Saranno poi loro a decidere su che cosa prendere e sul collocamento di quanto acquistato", spiega all'Adnkronos il movimento nato a Bologna lo scorso novembre. Santori&co, inoltre, fanno sapere che "sono già state ordinate 5mila mascherine, che vogliamo far avere ai senzatetto nelle regioni più colpite dal virus".

La campagna di raccolta fondi era stata lanciata l'11 marzo, intitolata #maresolidale. Per cercare di renderla virale, avevano ideato l'iniziativa "Io resto a casa e faccio 6000cose": una sorta di contest social cui hanno partecipato anche Vip come Gianni Morandi, Emma Marrone, Geppi Cucciari e Pif. "Chi propone la sfida - sono le regole del gioco - mette in palio da 10 a 100 euro per la raccolta #maresolidale e quindi l'acquisto di ventilatori per le terapie intensive. I soldi messi in palio da chi lancia la sfida, verranno donati appena la sfida verrà accettata da altre sardine disposte a mettersi in gioco". Alla fine sono stati raccolti 26.283 euro, con 716 donatori, quando alla fine della sottoscrizione mancano altri 17 giorni.

Nei giorni scorsi la pagina Facebook 6000sardine si era concentrata su iniziative specifici "ai tempi del Covid-19". Ieri ad esempio, il movimento richiamava l'attenzione sui riders, una delle "tante categorie di lavoratori a rischio" che "in assenza dei corretti dispositivi e di misure di sicurezza adeguate, sono esposti ad un potenziale rischio sia per sé stessi che per gli altri". Il 22 marzo invece un post parlava dello "strano virus" che "arriva nel silenzio", che si "trova a suo agio sulle piste da sci" ma "non disdegna i campi nomadi". Un virus che "sale sui barconi e scende a bersi lo spritz". Un affondo, nemmeno troppo velato, a "chi aveve diviso il mondo in categorie" e "adesso ti tocca vedere medici cubani e Ong nella sanità lombarda".

Polemiche erano sorte nei giorni scorsi anche per un post dal titolo "anche il razzismo è un virus", scelta azzardata per una campagna politica mentre centinaia di persone muoiono sotto i colpi di Covid-19. "La situazione con il #coronavirus - scrivano - e la conseguente perdita di vite umane, non dovrebbe farci dimenticare che, a causa delle politiche migratorie dell'UE, oltre 30.000 persone sono morte nel Mar Mediterraneo, mentre cercavano rifugio. In Spagna, Grecia, Uk, Francia, Polonia, così come in Italia, prima di questa era già in corso un'altra pandemia, creata dal #virusdel #razzismo, che, alla pari del fascismo, continua a mutare in mille modi diversi: l'islamofobia, l'antisemitismo, l'antiziganismo, il machismo e la fobia delle persone LGBT".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/03/2020 - 12:46

son tornati gli zombi, alleluia.

paviglianitum

Mar, 24/03/2020 - 12:46

e casa pound cos'è che dona?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/03/2020 - 12:47

Raccolti 26mila euro in una campagna per il coronavirus ... ... ... la centesima parte di quello che sono costati sino ad ora ...

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 12:51

Ottimo, dopo vari articoli assurdi su questo giornale che insultavano le sardine dicendo che si erano "nascoste", come a dire che chi si permette di criticare Capitan Papeete poi e' tenuto a "riscattarsi" con atti eroici in barba alla liberta' di espressione, ecco che le Sardine vi offrono il migliore degli sputtanamenti possibili. Per lo meno apprezzo che abbiate riportato la notizia del dono del respiratore, che NON erano assolutamente tenuti a fare. Visto che la loro sola "colpa" era quella di essere critici verso Salvini e la Lega, come e' sacrosanto in una democrazia. Salvini quanti respiratori ha donato?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 24/03/2020 - 12:51

Ahahahahahahahahaha...troppo bello,arrivano sempre DOPO gli altri e solo per non fare BRUTTA FIGURA.

Ritratto di sergio21

sergio21

Mar, 24/03/2020 - 12:55

Dopo essere punzecchiati da tutti i mass media, si sono dati una mossa! Viva i mass media. Comunque, meglio tardi che mai.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 24/03/2020 - 13:02

Perché il loro amico George Soros che ha speso miliardi di euro per finanziare ONG in tutto il mondo non regala all'Italia 100.000 respiratori? Non é un filantropo?

jaguar

Mar, 24/03/2020 - 13:02

Il respiratore verrà usato per curare il famoso virus del razzismo tanto caro alle sardine.

Abit

Mar, 24/03/2020 - 13:09

ConteRaffaelloMascetti: non scriva imbecillità. Le sardine era sparite ed anche io (mi sono anche simpatiche) mi domandavo dove fossero nascoste Visto che hanno dei portavoce, un messaggio di presenza avrebbero potuto anche darlo. Penso piuttosto che attendano la fine di questa grave crisi, per dare l’assalto con l’aiuto del loro padre spirituale : il PD

cecco61

Mar, 24/03/2020 - 13:09

@ ConteRaffaelloM...: stai zitto, è meglio. Tutti i parlamentari leghisti (quindi anche Salvini e pure quelli di Fratelli d'Italia) hanno devoluto un mese del loro stipendio per l'emergenza. Le sardine hanno fatto una raccolta fondi: si fanno belle coi soldi altrui non coi loro. Quanti soldini ha versato Sartori? O la Jasmine Cristallo? ZERO! E tu quanti ne hai donati?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/03/2020 - 13:12

che ridicola messinscena! il PD ha dato istruzioni, in modo che la gente possa vedere che le sardine adesso hanno un cervello, e che stanno facendo una bella azione, che cosi cancella i precedenti penosi.... :-) ma è sempre il PD a ordinare quello che bisogna fare, non c'è NESSUNA volontà da parte delle sardine di fare qualcosa da soli ! :-)

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 13:12

Giusto1910R intanto Soros non c'entra niente se non nelle fantasie di voi complottari salvinisti, seconda cosa quanti respiratori ci ha donato l'internazionale sovranista Marine Le Pen-Trump-Orban etc.? Mi risulta zero.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 24/03/2020 - 13:14

Ennesima e lampante dimostrazione della natura artificiale delle sardine. Quando l'opinione pubblica sembra dimenticarsene, arriva l'articolo (su Repubblica, Giornale, FQ o altri) a rinfrescare la memoria. Le veline inviate ai quotidiani sono le stesse, poi ogni redazione vi aggiunge un specifica coloritura per adeguarla ai propri lettori, et voilà, la propaganda è servita.

snow.white

Mar, 24/03/2020 - 13:14

Cosa non si fa per un po' di pubblicità....

hectorre

Mar, 24/03/2020 - 13:14

bene così....anche un euro può essere utile.....dopo 3 mesi se ne sono accorti anche loro!!!....p.s. Sono sempre gli italiani a metterci i soldi, non queste quattro sardine, sia ben chiaro!!!!....

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mar, 24/03/2020 - 13:15

conte mascetti , una domanda a te col tuo atteggiamento "papale" , TU , tu cosa hai donato ? Oltre le tue perle di saggezza , intendo .

RolfSteiner

Mar, 24/03/2020 - 13:18

paviglianitum@ a te potrebbe donare un po' di sviluppo cognitivo.

ziobeppe1951

Mar, 24/03/2020 - 13:20

Chissà se Prodi avrà messo mano al portafoglio

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Mar, 24/03/2020 - 13:41

cecco61 adesso mi spieghi perche' le sardine erano tenute a donare qualcosa, e adesso che donano ancora non va bene? Le Sardine sono gente qualsiasi non parlamentari con stipendi d'oro pagati da noi, per cui che senso ha insultare le Sardine adducendo come motivazione che i leghisti donano di piu'...e grazie, donano lo stipendio d'oro DI SOLDI PUBBLICI pagati con le nostre tasse! Chi critica Salvini compie un misfatto e deve poi riparare con buone azioni? Mai sentito parlare di liberta' di espressione? Veramente non ha nessun senso.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 24/03/2020 - 13:44

Dai,coraggio sinistri,ora scatenatevi per insinuare,come avete fatto per le donazioni dei "destricoli" che è tutta propaganda elettorale.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 24/03/2020 - 13:50

Quindi? Dobbiamo dar loro una medaglia. Per carità tutto utile, ma non c'è bisogno di sventolarlo ai quattro venti.

mimmo1960

Mar, 24/03/2020 - 14:01

Perchè non fanno il volontariato visto che sono giovani??

toby111197

Mar, 24/03/2020 - 14:02

Idio.i

alberto_his

Mar, 24/03/2020 - 14:03

Ecco pronta la risposta a chi si chiedeva dove fossero finite le fantomatiche sardine, alla cui assenza dalla scena era attribuita la ragione della catastrofe incombente. Per quanto mi riguardo potevano rimanere dov'erano, ma almeno i bananas saranno zittiti per un po'

maxxena

Mar, 24/03/2020 - 14:22

le istruzioni dal Pd sono arrivate in ritardo causa congestione della rete...colpa dello smartworking

TRUPY64

Mar, 24/03/2020 - 14:30

Alla buonora. Si’ certo ora che si sono sentiti tirati in causa. Peccato che la faccia la avevano gia’ persa prima del covid-19.Un respiratore e mascherine per senza tetto. Che miseria. Darsi da fare in maniera proattiva no?

ulio1974

Mar, 24/03/2020 - 14:33

26.283 euro...: si e no un euro a sardina, mxxxxxa come si sono sprecate, e meno male che hanno partecipato anche dei "big"!!

lavitaebreve

Mar, 24/03/2020 - 14:36

ADESSO ASPETTANO LA CHIAMATA DEL COMPAGNO FABIO FAZIO.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 24/03/2020 - 14:41

E questa è tutta la vostra forza ???? Siete solo dei pidocchi rossi smidollati e falliti.

lavitaebreve

Mar, 24/03/2020 - 14:41

SIGNOR FABIO FAZIO, LEI CHE È MILIONARIO, FACCIA QUALCHE OPERA DI BENE PER GLI ITALIANI CHE SOFFRONO. SE NON LO FA IN QUESTE CIRCOSTANZE, QUANDO LO FA ?

mimmo1960

Mar, 24/03/2020 - 14:59

Adesso il gesto va pubblicizzato sui canali TV che sappiamo, il copione lo sappiamo già.

nopolcorrect

Mar, 24/03/2020 - 15:09

No, ancora le sardine? Nooooo......

Antenna54

Mar, 24/03/2020 - 15:15

Un pò di pubblicità non si nega a nessuno! Una modalità operativa conosciuta da secoli.

Teobaldo

Mar, 24/03/2020 - 15:50

@ConteRaffaelloM...alias Stamicchia..alias Elkid..si sentiva la mancanza dei suoi insignificanti post...

cgf

Mar, 24/03/2020 - 15:54

Pensano di lavarsi la coscienza? A quanti anziani hanno portato la spesa, magari in silenzio come quelli che MOLTO SILENZIOSAMENTE perché non sappia la tua mano destra cosa fa quella sinistra, di ventilatori ne hanno offerti di più. Se poi tanto mi da tanto, visto chi ha donato 10 milioni è stato vituperato perché non li ha pagati di tasse (scusate ma i 7 processi nei quali hanno fatto il pelo e contropelo alla sua situazione finanziaria/patrimoniale, se avessero mai trovato qualcosa non si sarebbe saputo?), questi signorini ancora tre mesi fa avevano raccolto oltre il triplo, poi di grandi concerti/raduni non se ne sono visti, cosa pensare?

jekill

Mar, 24/03/2020 - 16:16

1 respiratore? Meglio se stavano a casa senza donare nulla

ST6

Mar, 24/03/2020 - 17:00

Tutto fa brodo, pure le sardine. I Tre Moschettieri fuori al palazzo ieri sera, invece hanno intenzione di fare qualcosa di concreto o solo le solite chiacchiere e assemblee permanenti parlamentari come i sinistrati nelle scuole superiori okkupate???

ST6

Mar, 24/03/2020 - 17:04

Io ho donato eccome : lo stipendio di questi privilegiati Parlamentari Italiani da loro poi devoluto è la mia donazione. Noi tutti abbiamo donato abbastanza eccome.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 24/03/2020 - 17:16

Al reparto medicina dell'ospedale del mio paese centinaia di persone di tutti i colori politici hanno offerto piccole somme senza pubblicità, senza F.Fazio e senza comparsate televisive.